Jomox m.brane11 demo- walking in the suburbs

JPJ 02-01-11 00.45
Ecco una piccola dimostrazione del mio nuovo acquisto, di cui sono felicissimo.
Jomox M.Brane 11 è un synth analogico con controlli digitali.
Il suo cuore sono due "t-oscillators" che nella geniale mente di mr. Jomox rappresentano le due membrane di un qualsiasi tamburo.
Dei due oscillatori si può controllare: pitch, decay, damping, accoppiamento, noise, noise filter, gate, metal noise, LFO Wave, LFO Speed, LFO intensity. I suoni che ci si possono tirar fuori, in ambito di percussioni, blips, glitch, distorsioni metalliche e non, fischi con picchi di frequenza etc. sono illimitati!

La genialità di questa ditta (più che altro è un solo uomo l'ideatore) sta nell'andare oltre i classici canoni parametrici con i quali oggi si costruiscono i synth.

Già con i suoi filtri (M-Resonator e T-Resonator) ha creato effetti con incredibili possibilità sonore.

Pensate, ad esempio, alla funzione Coupling (accoppiamento) dell'MBrane: praticamente imita il modo in cui le due membrane interagiscono fra di loro, come nei tamburi, dove abbiamo diverse distanze e diametri!
Oppure pensate a certe funzioni di filtraggio, pitch o damping... che sono state spinte ben al di là dei classici valori dove di solito si fermano altri synth. Questo perché? Perché come dice mr. Jomox stesso nel manuale descrivendo la funzione dampen (traduco letteralmente): "sebbene i valori oltre 30 non sono molto utili in molti casi, poiché i T-Osc cominciano a distorgere e diventano sempre più un rettangolo, non abbiamo limitato questa possibilità, pensando che qualcuno di voi ragazzi potrebbe volerlo usare come un effetto..."

Non è una mentalità proiettata perfettamente in avanti? Non è vincente!? emo


Adoro questa scatoletta e presto mi prenderò anche l'MBase, il synth di kick drums!


In questo demo ho cercato di farvi sentire diversi usi.

Il brano è interamente suonato con la MBase mandata in sequenza con Logic Express 8. Nessun effetto è stato aggiunto, tranne un po' di pan pot e fade in/out di alcuni volumi.

Enjoy! emo


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 2 Gen. 2011 0:08
JPJ 03-01-11 17.22
Altro piccolo appunto sull'MBrane: è pilotabile via MIDI non solo per quanto riguarda il triggering delle note, ma anche i parametri del suono (vari pitch, decay etc.) emo
hipnotics 03-01-11 21.24
grande!!
io c'ho l'x base..
anche secondo me la jomox ha una propria personalità..se pensi hai suoni del sunsyn..e a come è strutturato ..mammamia
ciao
JPJ 04-01-11 02.15
eeeehhh... purtroppo il synsyn si trova difficilmente.

Herr Jomox tempo fa ne costruiva alcuni solo su richiesta... e solo se arrivava (o superava) ad un numero preciso di richieste... ho perso il treno... emo
Anche se è uno dei più costosi.... il Moog in confronto è quasi economico in confronto.

Edited 4 Gen. 2011 1:18
JM 04-01-11 10.43
JPJ ha scritto:
Il brano è interamente suonato con la MBase mandata in sequenza con Logic Express 8. Nessun effetto è stato aggiunto, tranne un po' di pan pot e fade in/out di alcuni volumi.


... ma come ci starebbero bene un paio degli algoritmi dell'Echo Pro di Line6 emo

Interessante, thanks!
Jacopo
JPJ 04-01-11 17.37
Echo pro line6?

Non mi ha mai convinto troppo la Line 6 (oltretutto la vedo troppo una marca da chitarristi).

Dici che è un buon effetto da affiancare ai miei synth? (es per passarci non solo la Jomox, ma anche lmfb synth 2, il monotron etc.)
JM 05-01-11 10.24
JPJ ha scritto:
Echo pro line6?


Proprio lui. Più in piccolo: DL4 e Echo Park.

JPJ ha scritto:
Dici che è un buon effetto da affiancare ai miei synth? (es per passarci non solo la Jomox, ma anche lmfb synth 2, il monotron etc.)


Mettiamola in questi termini: non rinuncerei mai e poi mai all'Echo Pro nel mio rack. Lo utilizzo frequentemente pressoché con tutto, essendo uno dei suoi punti di forza la flessibilità timbrica. Se vai su SacherStudioTV lo trovi ripetutamente all'opera: non necessariamente in primo piano, ma presente.

Ciao!
Jacopo
JPJ 05-01-11 12.17
Però a me hanno consigliato anche il G Major della Tc Electronics. Un mio amico chitarrista che ha la prima versione mi ha detto che è versatilissimo e completo.

Io l'ho sentito suonare dieverse volete e devo ammettere che è impressionante.
Il costo è abbastanza vabbso, usato lo vendono sulle 250 euro...