@ giannirsc
chi ha detto che i vst avevano superato gli hardware ?...e poi ti sei risposto da solo...quando vedrai sui palchi più master che controllano vst anzichè i vari motif,prodotti clavia,fantom,kurzweil e compagnia bella....vorrà dire che suoneranno meglio..per conto mio attendo con trepidazione il sorpasso reale dei vst sull'hardware..
Beh, sì...ci sono poi opinioni contrastanti a riguardo. E lì che volevo arrivare.
Il software suona meglio dell'hardware, già da tempo (in confronto logicamente con workstations e synth rompler, discorso diverso per VA, ANALOGICI nonchè strumenti acustici), questo è innegabile: gli acustici suonano meglio, le librerie orchestrali sono impressionanti (i GB parlano chiaro), i pianoforti sono più corposi, sui sintetizzatori c'è una vastità di scelta impressionante.
La KORG KRONOS ha un pochino ridotto questo margine, avvicinando i due mondi, ma guarda caso la critica che più spesso si sente farle è " MA è UN PC!" (tra l'altro con un hardware obsoleto, seppur ottimizzato).
Obsoleto ma ben suonante, sia chiaro, a me la KRONOS piace. Ma se il meglio, il punto di riferimento, l'ago della bilancia, è il SOFTWARE, credo un motivo ci sia.
Il punto è, le workstations hardware sopravvivono perchè c'è ancora qualcuno che odia i VST (magari per pigrizia) e sente di comprare sempre i soliti strumenti???
[g]Oppure è dimostabile che su un palco LIVE i GB, la maggiore definizione di suono, l'espandibilità e la versatilità non contanto quanto la semplicità d'uso e l'efficacia di uno strumento plug&play "subito suonante"??
[/g]