Salve.
Col natale sono arrivati dei dindini inaspettati... e io mi sono fatto subito un bel regalino: ho preso lo Jomox M-Brane 11, il modulo di percussioni synth "full-analogue".
Ragazzi non c'è niente da fare: la Jomox penso sia la miglior costruttrice di synth drum analogiche del globo.
Questa piccola scatoletta biancastra è fantastica. I suoni hanno un'ampia e divertente settabilità, dai parametri più semplici fino ai suoni più strani e blipposi.
La ho collegata al Logic con un cavo midi-usb e gli ho fato suonare alcune parti su delle basi di altri synth.
Uno dei punti di forza della musica elettronica che tira è proprio la sezione ritmica e con un synth come questo M-Brane si riempie gli spazi delle percussioni più classiche come si vuole, con talmente danti titpi di suoni che non ci si stanca mai. Si può fare tranquillamente anche delle melodie vere e proprie.
Insomma... suono stile Kraftwerk? beh.. con questa si fa eccome.
La M-brane funziona con due generatori sonori che "simulano" le due pelli di un tamburo. Settandole con i diversi parametri (es. noise, decay, filter, lfo etc.) si ottiene una quantità impressionante di combinazioni.
La costruzione è robusta e sicura (come il filtro Jomox M-Resonator che possiedo già).
SI controlla tramite midi o con un'entrata trigger (jack) alla quale si può collegare anche un microfono... ad esempio un microfono di un rullante o di una cassa, che fa suonare anche la M-Brane e nel mix finale arricchisce il suono. Suona anche con la voce, ma ha bisogno di una certa spinta sonora per funzionare.
A questo punto sono convinto che prossimamente prenderò anche la M-Base, per i suoni di kick drum...