Se vedi il puntatore del mouse mentre lo schermo è nero non è per forza un problema di scheda video. I rettangolini colorati potrebbero essere causati dal driver della scheda video malfunzionante.
Come ti hanno suggerito, prova con un ripristino di Windows, ma in questo caso ti consiglio comunque di formattare la macchina, dopo aver salvato eventuali dati già presenti. Se non l'hai usata per 2 anni dubito che ci siano su ancora dei programmi che ti interessano, formatti e reinstalli solo quello che ti serve così hai la certezza di ripartire con una macchina pulita. Dopo 2 anni è facile dimenticarsi che casini c'erano su un computer o se c'erano programmi che adesso magari non ti servono più.
Se dopo aver formattato i sintomi ci sono ancora, allora si probabilmente potrebbe essere la scheda video che sta friggendo, ed i rettangolini colorati in questo caso potrebbero essere un indicatore della memoria video che sta tirando le cinghie.
Però appunto questa certezza la puoi avere solo dopo aver reinstallato a nuovo il sistema, perché come ho detto prima, driver o conflitti software potrebbero far apparire difettosi componenti hardware che invece non lo sono.
Edited 24 Dic. 2010 14:16