Tribute band kraftwerk: consigli su line up

JPJ 23-12-10 18.12
Salve.

Ok, so che è difficile assai, ma io ci provo.

Mi sto organizzando con un mio amico (anche lui bassista e amante dei Kraftwerk) per un bel tributo ai 4 (o tre) di Dusseldorf City.... emo

Come sempre nell'elettronica ci vuole fantasia, non esiste un canone ben definito su come fare le cose.

Stiamo ragionando se rimanere in due o trovare un terzo elemento per aiutarci.
In due io avevo pensato di fare tutto con delle belle basi (che sto già preparando con molto lavoro e molta soddisfazione) sulle quali poi noi suoniamo sopra, inserendo effetti, cantate e qualche riff di synth.

Praticamente sto componendo ex-novo i loro brani, omettendo alcuni effetti, alcuni riff o suoni riempitivi (come i molti blip e noise che loro usano) per metterceli dal vivo.
Ci costruiremo (e per fortuna il mio amico è un bravissimo falegname) delle consolle apposite dove collocare effetti (Kaoss Pad mini, Kaossilator, filtro analogico) e tastiere (master e non), nonchè per incastrarci dei rack (per suonarli con le master e ricavarci synth e percussioni).

Useremo la A station per alcuni synth, la x-station per altri e il Motif rack per le percussioni e vari blips elettronici (e forse per qualche motion fx...).

Secondo voi può andare bene o alla fine ci sentiremo in colpa con noi stessi per aver usato troppe basi? emo

Voglio dire... trovando un altro tastierista ci sarebbe ancora più "impatto live", se capite cosa voglio dire.

Anche i Kraftwerk comunque dal vivo suonano sulle basi elettroniche di drums & percussioni, aggiungendo poi tutti i synth (molti sono in sequenza) e gli effetti di filtraggio e co.


Inoltre stiamo pensando ad una persona che ci faccia da vj, proiettando immagini e video "cool" dietro di noi mentre suoniamo! emo

Che ne dite?
Edited 23 Dic. 2010 17:13
JPJ 23-12-10 19.36
Ehm... moderatori.... perché me lo avete spostato in polis? emo

Almeno mettetelo in attività musicali....
anonimo 23-12-10 20.48
Con questo 3d hai guadagnato il mio rispetto a tempo indeterminato.

Io non mi preoccuperei di utilizzare troppe basi, anche i 4 ne fanno un uso molto ampio.

Se vuoi tenere anche il "contegno kraftwerk" io userei un buon muro di basi per suonarci sopra solo alcuni riff e controllare il tutto con dei midi controllers.

Se invece vuoi essere più brioso sul palco e correre su e giù facendo un poco di show esagera pure con il realtime, ci sarà da allenarsi.

emo
am0 23-12-10 22.57
Se vuoi limitarti ad eseguire i brani, con le possibilità attuali sono abbastanza banali da suonare, in fondo quelle dei kraft non erano basi nel senso in cui le si intende oggi, erano più che altro sequenze e la ritmica era affidata ai pad manuali oppure alle batterie elettroniche di allora, cioè, una misura ripetuta e al limite un fill-in, a metà dei '70 non è che si potesse fare molto di più.

Se invece siete almeno in tre e vuoi rendere l'effetto scenico, potete anche suonare tutto dal vivo.
Ti presenti sul palco con la cravatta con i led che si accendono in sequenza, e cominci a smanettare su un sintetizzatore, rigorosamente con le manopole il più grosse possibileemo e lo setti dal vivo per iniziare the robotsemoemo

Inutile dire che voto la secondaemo

ps
Concordo che non mi sembra una discussione da polis.
Devi essere vittima dei primi bicchieri di spumante emo
Edited 23 Dic. 2010 22:08
lucabbrasi 24-12-10 01.29
..grande Diego! questo te lo avrei "appoggiato" alla grande emo
per tua fortuna sei a Pisa, se no...
auguroni, il progetto merita la miglior fortuna...


"even the greatest stars, find themselves in the looking glassssss..." grandi emo
afr 24-12-10 02.10
@ JPJ
Ehm... moderatori.... perché me lo avete spostato in polis? emo

Almeno mettetelo in attività musicali....
mmm, non è possibile spostare i 3D in polis, sei sicuro di non averlo postato te per errore? emo può andarti bene in M&D?
JPJ 24-12-10 02.21
Grazie dell'appoggio morale e tecnico ragazzi.

Le cose stanno così: per ora ho fatto 7 basi pronte, riferendomi non alle versioni vintage dei loro brani, ma a quelle del live del 2005 Minimum Maximum.

Le basi che ho preparato per ora sono Man Machine, The Robots, Autobahn, The Model, Trans Europe Express, Poket Calulator/Dentaku (fantastico... da cantare in giapponese... emo), radioactivity e Europe Endless (che non è in quel live ma è una delle mie preferite).

Adesso farò Neon Lights, Elektro Kardiogram, Music Non Stop e forse (visto che luca l'ha citata) The Hall Of Mirrors (bellissima, anni 70 a palla... la adoro). Così dovrtei essere a posto per un live di un'ora e mezza (che basta e avanza).

Le basi le ho preparate con un po' di approssimazione, perché io e il mio amico non ci siamo ancora organizzati per provare. Ho fatto tutto con i suoni di Logic Express 8 (ammazza quanti ne ha... ). Pian piano che cominciamo a provarle io tolgo le parti che suoniamo noi e i suoni che non ci piacciono li ri-registro con il synth 2 dell'mfb o la x-station... (tanto basta mandare dal Logic il segnale midi della traccia già registrata al synth e far entrare l'audio di nuovo nel mac) finché non ci vanno bene.

Il mio set up sarà la x-station, il mac (che mi servirà solo a far partire le basi penso, ma forse qualche AU di Logic lo potrei usare), e lo Sherman Rodec Restyler (il filtro dal quale farò passare tutte le basi). Inoltre canterò.

Il mio amico avrà la master keyboard, la a-station (da usare più che altro per il vocoder in qualche canzone, quando non è in base), il motif rack (per le percussioni elettroniche da inserire, ad esempio, in brani come Trans Europe Express), il Kaoss Pad Mini per qualche effetto psichedelico e il Kaossilator Pro (sempre per effetti psichedelici e percussioni).

Vi pubblico una base nel lab, nella sezione Logic, per farvi sentire come vengono, magari mi date qualche dritta.
emo
JPJ 24-12-10 02.22
afr ha scritto:
mmm, non è possibile spostare i 3D in polis, sei sicuro di non averlo postato te per errore? emo può andarti bene in M&D?


oddio.. potrebbe anche essere stata colpa mia... emo

sono un po' fuso in questi giorni...

SI può spostare in tecnico?
JPJ 24-12-10 02.29
Comunque il progetto dovrebbe chiamarsi Megahertz, su consiglio di un mio amico tedesco... emo
afr 24-12-10 02.33
@ JPJ
afr ha scritto:
mmm, non è possibile spostare i 3D in polis, sei sicuro di non averlo postato te per errore? emo può andarti bene in M&D?


oddio.. potrebbe anche essere stata colpa mia... emo

sono un po' fuso in questi giorni...

SI può spostare in tecnico?
ies
Bucs 24-12-10 10.54
io e la mia elettro band (siamo in 3) ci siamo cimentati a coverizzare THE ROBOTS ma solo con hardware, senza basi.
E' stato un bel casino ma ne siamo rimasti soddisfatti.
Strumenti utilizzati per il brano:
-vocoder;
-chitarra elettrica;
-korg monopoly
-korg ms10;
-roland MC303;
-Elektron Machine Drum;
-yamaha s90es;

Altri strumenti che la band utilizza per altri brano elettronici:
-roland juno 106;
-korg Trinity;
-Xoxbox;

Ciao
JPJ 24-12-10 12.02
non male Bucs... avete certo un bell'arsenale di macchine!

Facevate tutto Live su The Robots? Anche drums e basso? emo
Bucs 24-12-10 12.44
si la sezione ritmica composta da roland MC303 e Elektron è gestita da una persona, poi il cantante con vocoder e chitarra elettrica (utilizzata quasi da sinth-pad) poi io a gestire le altre sonorità con monopoly e s90es.
mao 24-12-10 16.33
C'è un gruppo italiano (xelius project) che ci riesce bene, fa cover dei Kraftwerk, Depeche mode ed elettronica in genere più inediti... e sono proprio MOLTO bravi... il loro setup però è da brivido...

purtroppo per rifare i vecchi Kraftwerk o usi certi strumenti o non se ne vien fuori.
JPJ 24-12-10 17.20
mao ha scritto:
purtroppo per rifare i vecchi Kraftwerk o usi certi strumenti o non se ne vien fuori.


...infatti.... ma se parliamo dei "vecchi" è un'altra cosa.

Nei loro ultimi tour le cose sono cambiate.
max996 25-12-10 12.32
OT: visto che si parla di KRaftwerk, non sò se l'averte visto, ma cercate su Internet il documentario della BBC dal titolo : "KRAUTROCK, the rebirth of germany".. tra gli ospiti ci sono proprio i kraft

max996
gunt 25-12-10 13.15
@ JPJ
Comunque il progetto dovrebbe chiamarsi Megahertz, su consiglio di un mio amico tedesco... emo
...grande! una tribute band dei kraftwerk!!!emo ti ammiro....

sul nome megahertz mi risulta che c'è già un progetto musicale con questo nome, una one man band di (non ricordo il nome, ahia)...che suonava i synth in un tour con Morgan... e live usa anche dei bei synth analogici e se non sbaglio anche un modulare emo