@ Mykelus
forse un modello scaled down dell'XF costerebbe poco meno dell'XS, quindi per ora è l'XS la versione light dell'XF.
Non credo veramente faranno uscire un nuovo modello light a breve, forse quando ritireranno l'XS dal commercio. Anzi forse fra un paio di mesi per me sforneranno l'immediato successore dell'XF.
Edited 20 Dic. 2010 9:39
Di fatto xs ed xf sono quasi uguali nella sostanza ed identici nell'architettura, mentre la serie MO era "castrata" di molto e costava meno della metà dell'ES, ma aveva il pregio di mantenere la stessa architettura e la stessa wave rom, anche se con meno banchi di suoni ed insert effects.
C'è da tenere conto della crisi che deve aver provocato dei tagli non indifferenti in Yamaha; magari sarebbe auspicabile che la nuova serie MO riprenda la wave rom dell'XF e mandi in definitivamente pensione l'XS, oppure per non farsi concorrenza in casa riprenderà tutte le caratteristiche dell'XS ma senza campionatore e display grande.
E comunque Roland fa scuola da molti anni riciclando il fantom in centomila modi e Korg ha spremuto al massimo l'eds dell'M3 verso il basso.....
Sicuramente a metà gennaio verranno presentate al namm molte novità perchè è ora di lanciare le nuove WS.....roland ha già annunciato novità nel rolandconnect.com, ora vedremo korg cosa combinerà.....