Wildecat ha scritto:
Il k2000 (e se ho ben capito, quasi tutti i synth di casa Kurz) hanno 31 algoritmi che, volendo si possono concatenare tra loro.
Ora quello che mi chiedo io è:
ecco, gia sbagliato in partenza.....ALGORITMO nel gergo kurzweil significa SIGNAL PATH, ossia percorso del segnale.
un sintetizzatore è un insieme di moduli che comunicano tra loro in diversi modi, ci sono i segnali di controllo e il segnale audio, da un oscillatore esce un segnale audio che va in un mixer, o direttamente a un filtro, poi all'amplificatore....questo è appunto un segnale audio! un inviluppo invece esce con un segnale di controllo, che va ad agire su un modulo, per esempio un modulo filtro.
sul K2000 ogni layer è un "sintetizzatore" con un percorso di segnale stabilito da uno dei 31 algoritmi possibili....in questo percorso passa un segnale audio digitale che attraversa i 5 stadi (moduli) che intervengono sul segnale digitale e lo processano (infatti questi stadi si chiamano FUNZIONI DSP), poi ci sono i vari parametri e sorgenti di controllo, che sono 2 LFO, i vari Generatori di inviluppo multistadio, i due ASR (semplici generatori di inviluppo a 3 stadi), le FUN (fondono insieme 2 sorgenti di controllo, e in base all'equazione restituiscono parametri diversi da quelli in partenza), le funzioni MIDI, gli effetti etc....
Wildecat ha scritto:
qualcuno sa, almeno a grandi linee, quale di questi 31 algoritmi è più indicato per fare qualcosa rispetto agli altri?
se ti serve un EXCITER sul suono, l'algoritmo piu adatto è il numero uno, perchè presenta funzioni a 3 parametri, tra cui HIGH FREQUENCY STIMULATOR, se ti serve un SYNC tra gli oscillatori il numero 31 ad esempio....leggiti il manuale e studia le funzioni DSP altrimenti non ci combinerai mai nulla con il K2000.
Wildecat ha scritto:
Ad esempio, quale o quali dei 31 è più indicato per ricreare pad, quale per ricreare lead in stile analog, quali in stile Fm, quali per ricreare drum set?
non ci sono regole....per fare la fm ci sono diversi modi anche se il piu indicato è usare la funzione SAW+ con uno SHAPER, ad esempio SW+SHP, anche XGAIN che è un modulatore ad anello.
non si ragiona cosi, non è che un algoritmo è adatto a fare un pad piuttosto che un lead....devi ragionare diversamente.
per fare un drum kit puoi editare una keymap assegnando quindi ad un solo layer piu campioni sull'estensione della tastiera, oppure unire i vari 32 layers in un solo programma asegnando a un layer un singolo strumento percussivo.
Wildecat ha scritto:
Mi accorgo che a volte perdo ore a programmare algoritmi per non ottenere risultati ottimali e forse, a monte, dovrei sceglierne di più appropriati....
gli algoritmi non fanno miracoli....se quello che fai lo devi fare con cognizione di causa.
Wildecat ha scritto:
Ma mi sembra un po' un terno al lotto....
Voi che sapete dirmi?
studia e leggiti il manuale, smonta e rimonta i programmi e cerca di capire come suono costruiti.