Evviva e' tornato il gem rpx

berlex65 17-12-10 22.29
Che schifo!!
Sono contento per quei fenomeni che li vendono usati a prezzi da vero usuraio: adesso sapete dove se li ficcano.....certo che lo sapete!
Ma non era fallita la General music??
Ciao
Paolo
Edited 17 Dic. 2010 21:29
Caronte57 17-12-10 23.45
La Generalmusic si ma non il loro fornitore cinese. I moduli nuovi GM-X ed RP-X sono neri e decisamente più belli da vedere rispetto alla prima serie bianca nella foto. Qualcuno se lli sta facendo fare e li vende visto che sono molto affidabili e non si rompono (quasi) mai.

K
Michele76 17-12-10 23.52
Quelli cinesi non li conosco ma quello gem, aggiornato e quindi risolto il problema del sustain che c'era anche sul gm-x, con una master è una bomba veramente... quando passerò all'utilizzo del pc per i suoni abbinati a una master o fp4 nuovo che ho potrei farci un pensierino se lo dovessi trovare messo bene a un prezzo decente... per oggi ho ordinato un BCF2000, farò finta che sia il regalo di natale... 123 euro spedito a casa, è da un po' che ci giravo intorno, tanto per buttare due soldi! emo
manuel_carloni 18-12-10 00.33
Costa anche meno rispetto a quando è uscito.
Io presi uno dei primi e lo pagai 450 €.

CIAO.

voldenuit 18-12-10 01.24
Quelli neri li fa CME:

http://www.cme-pro.it/modules.htm

Li ho visti da qualche parte online a 349€.
carmol 18-12-10 02.25
Evvai! emo
lino_z750 18-12-10 09.49
Non credo di aver capito :
qello bianco del sito segnalato di berlex è di fattura italiana ??
è differente da quello che compare sul sito "cinese"??.
se sì, suonano diversamente da quello "originale" gem ??
emo
berlex65 18-12-10 09.56
No probabilmente hanno messo sul sito in questione la foto con quello grigio, ma quelli venduti sono effettivamente neri e prodotti dalla CME, e quindi privi dei vari difetti che avevano i primi pezzi prodotti dalla GEM.
Non credo che siano rimasti dei residui di magazzino o di produzione di quello di colore grigio in Cina!
A parte gli scherzi è un valido prodotto , in concorrenza con il Ketron Klavi-pro, ora anche ad un prezzo corretto ed in linea con il mercato: mi hanno sempre convinto poco i piani elettrici Rhodes, sono molto strani.
Ciao
Paolo
Edited 18 Dic. 2010 8:57
lino_z750 18-12-10 10.04
thank meritato !!.
altra domanda : vista la mia totale ignoranza in tema di pianoforti digitali, si potrebbe qualitativamente paragonare il suono di questo expander ad un blasonato piano digitale ???
oppure è al livello del clavia grand lady o kurz pc 3 ??
berlex65 18-12-10 10.29
Ci sn sicuramente persone più esperte di me, cmq il gem rpx ha un campionamento di pianoforte Fazioli veramente valido, ha un ottimo Cp80, un valido rd1000: è un modulo da prendere in considerazione anche perché con una tastiera pesata ma leggera (avevo uno yamaha p70) hai veramente dei timbri validi.
Ti ripeto i Rhodes sono da ascoltare: nn a tutti possono piacere.
Per Clavia pur avendo un nordstage classico da 2 anni, con caricato il grandlady D, nel quotidiano (ma anche nel'acustico piano voce) quando non uso l'acustico, mi lascia un pò perplesso come timbrica....i campionamenti mi sembrano corti (un pò stile Roland), molto evidenti dalla nota C5 in su, poche armoniche. Quindi un gem rpx da controllare con un clavia nordstage sicuramente può essere un'alternativa valida, soprattutto per gli acustici.
Ciao
Paolo
ermusicista 18-12-10 10.29
rispondendo a lino, la rpx è di gran lunga superiore ai suoni di plastica clavia...il kurz non l'ho mai provato.....non dimentichiamo i modelli fisici e chip drake ( rpx ) non vili campionamenti ( clavia)
Edited 18 Dic. 2010 9:30
berlex65 18-12-10 10.36
Ecco bravo non mi veniva il termine per i pianoforti di Clavia: plasticosi!!
Sicuramente con 340 euro si possono migliorare notevolmente le sonorità!
Grazie
lino_z750 18-12-10 10.39
Grazie anche ar musicista, anche se mi parla male delle rosseemo.
ho ascoltato qualcosa sul tubo e devo dire che mi ha impressionato abbastanza.la prova pratica purtroppo non posso farla.
ciao
Michele76 18-12-10 12.24
Ora è il momento "di punta" per le rosse... ma in effetti il pianoforte gem "tirato fuori" ormai parecchi anni fa, fu una bella sfida per TUTTI i concorrenti sicuramente... provate se avete la possibilità di nuovo un promega3 come suonava... quella nuova tecnologia fu un salto notevole rispetto ai precedenti pro1-2 che già per il tempo erano delle cannonate anche se oggi possono fare schifo soprattutto se presi solo per preset. Il pro2 già allora tra polifonia e possibilità di edit del suono dava del filo da torcere a tutti i concorrenti (gusti a parte). Poi con i promega sui pianoforti digitali, secondo me non ce ne fu per nessuno... peccato che furono di nuovo intrasportabili non tanto per il peso, ancora alto, ma per le dimensioni scomode tipo il promega3. Come suono e dinamica però altro che giapponesi di stessa età... e anche oggi molti modelli economici e non sono poco paragonabili. Veramente se la cme ha ripreso questo progetto senza risparmiare sui componenti interni fondamentali mi sa che prima o poi lo prendo...
berlex65 18-12-10 13.29
Per carità a me Gem nn è mai piaciuta ma Micheleste ha ragione!!Senza contare che stranamente anche la struttura del pannello Promega 2/3 casualmente è molto simile a Clavia nordstage (ma il promega è uscito prima) con le varie zone Piano, hammond, synth ecc. ognuna con il volume indipendente proprio come il nordstage!!
Ciao
Paolo
Michele76 18-12-10 13.35
Come tutte le cose italiane, finisce sempre a puttene... emo a parte le battute, non avessi "paura" del fallimento gem e delle dimensioni scomode, un promega3 lo avrei preso in considerazione più volte. Non sento nel suono clavia la corposità del suono gem di ultima generazione (di 10 anni fa più o meno...). Poi che sia perfezionabile: ovvio. Ma quanti di voi hanno messo le mani sul promega3 non possono non confermare la eccezionale suonabilità di questo strumento, non c'è verso.
Io ho rivenduto il pro2 che presi nuovo nel 1999 perché alla fine non mi piaceva granché, mi aveva stufato alla grande poi troppo pesante, scomodo con quel trasformatorone... ma con il promega3 secondo me c'è stato un cambio di pianeta che ancora oggi può essere di sicuro un riferimento nel mondo dei pianoforti digitali e che riferimento
berlex65 18-12-10 13.42
Infatti!!!Il nordstage classic che possiedo è molto valido su hammond, electric piano, clavinet, ma sui pianoforti acustici è veramente discutibile, di tutti i campioni che tirano fuori nn riescono a farne uno che soddisfi pienamente!!!
E' veramente pregevole che un pianoforte studiato più di 10 anni fa , come quello di Gem, sia sempre validissimo!!
Ciao
Paolo
Edited 18 Dic. 2010 12:44
MadDog 18-12-10 13.52
Innanzitutto quello "made in Italy" non è bianco, bensì argentato.

Secondo: è fighissimo! Molto di più del nero emoemoemoemo




Vorrei anche ricordare come i "vili campioni" sono anche sul chip Drake e la serie RP di Generalmusic, semplicemente non è un campione multi-strato, ma singolo e modulato da un filtro... emo
Q4bert 18-12-10 14.25
micheleste ha scritto:
non avessi "paura" del fallimento gem e delle dimensioni scomode, un promega3 lo avrei preso in considerazione più volte


Come non quotarti.... io l'ho appena trovato usato in ottime condizioni e a un buon prezzo e non me lo sono lasciato scappare! emo

Tra l'altro, per chi fosse interessato, è uscito l'anno scorso l'ultimo aggiornamento che ne migliora ulteriormente i suoni.

emo
gig69 18-12-10 15.39
@ MadDog
Innanzitutto quello "made in Italy" non è bianco, bensì argentato.

Secondo: è fighissimo! Molto di più del nero emoemoemoemo




Vorrei anche ricordare come i "vili campioni" sono anche sul chip Drake e la serie RP di Generalmusic, semplicemente non è un campione multi-strato, ma singolo e modulato da un filtro... emo
Giusto, per quanto ben suonante un timbro la cui dinamica e "colore" viene determinata dalla risposta alla velocity di un filtro suona sempre un pò ovattato ed artificiale a dinamiche basse,specie nel pianissimo.
Anch'io sono tentato dal prendere un modulo piano "mordi e fuggi" ,sicuramente utile se si suona live,ma vinco la pigrizia e preferisco utilizzare i multisample di piano da 1GByte o più su kontakt4.
Anche per il live,dipende, una workstation con un buon multisample di piano suona già benissimo.
Comunque i modelli fisici della Gem sono molto efficaci nella simulazione della risonanza ed il timbro di piano ha un ottima suonabilità.
Circa i Rhodes dell'RP-X ma anche della vecchia serie Realpino,sono sicuramente "particolari" ma a me piacciono tantissimo
Edited 18 Dic. 2010 14:42