Scheda audio che funziona solo a 48 khz.. perchè !??!

shiningkeyboard 13-12-10 17.28
salve a tutti.
la situazione è questa: sto usando (con molta soddisfazione, devo dire) la emu 1820m, e tutto fila bene a parte un piccolissimo particolare... devo tenere il sample rate a 48Khz, altrimenti il dock esterno se ne va. Se installo un nuovo plugin e lo apro in standalone, e per scagura questo ha impostata un sample rate diverso (di solito 41 o 44), il dock esterno se ne va. devo cambiare la frequenza, chiudere il patchmix e riaprirlo, e funziona tutto di nuovo.
ho scritto alla emu, mi hanno detto di provare ad installare i driver beta per win 7 a 64 bit (ah si, uso windows 7 ultimate a 64 bit) e il problema persiste.
è un po' una scocciatura, a parte che ogni volta che apro un plugin (I.E. ezdrummer) deve ricampionare tutto (ci perdo una manciata di secondi, non di più.. il problema non è quello), e dovendo eventualmente fare il mixdown a qualche altra frequenza, 48 è un valore che mi sta in culo emo
qualche idea?
barbetta57 13-12-10 20.26
il dock esterno che sarebbe? non è che per qualche motivo la scheda è in CLOCK esterno?
il dock sarebbe la scatola con gli ingressi xlr etc?
Edited 13 Dic. 2010 19:26
shiningkeyboard 13-12-10 20.30
ops si scusa, il dock è la parte esterna della scheda con ingressi e uscite audio/midi , quello a sinistra.
no il clock è interno (sync-source:internal).
ok che mi cambia ben poco, ma è una questione di principio!
barbetta57 14-12-10 00.58
e mi sa proprio che il problema siano i dannati 64 bit, a questo punto.
se forzi la samplerate dalla pagina delle opzioni audio del tuo host software (che non specifichi)?
shiningkeyboard 14-12-10 10.27
pardon, altro errore mio. uso reaper.
tra l'altro, cosa di cui mi sono reso conto ieri sera, nonostante sia specificato sul manuale che la scheda lavora a tutte le risoluzioni tra 41 e 196, posso scegliere solo tra 41 e 48Khz!
proverò a cambiare il sample rate dall' host, ma in questo caso devo settare il clock esterno dalle impostazioni dela scheda? perchè la stessa dispone di una scheda apposita (chiamata sync card) per la sincronizzazione, non so se sia prevista la sincronizzazione esterna "software"..
comunque ripeto, poco male.. adesso tampino un altro po' l' assistenza emu (che, comunque, fin' ora è stata gentilissima)
thanx barbetta!
prossi 14-12-10 10.27
Dato che sul sito Emu c'è scritto che i sistemi operativi supportati sono

Microsoft® Windows® XP (SP 2) or 2000 (SP4)

e che i driver che stai usando, sia pur suggeriti da loro, sono delle beta per Win7, temo che tu possa fare solo 3 cose (e ti va già di lusso):

torni a XP
aspetti e speri che scrivano driver migliori
lavori solo a 48KHz

Purtroppo quello dell'innalzamento del sistema operativo quando si lavora con schede hardware è un problema che va sempre tenuto in considerazione. C'è gente (anche io nel mio piccolo) che lavora con S.O. obsoleti perché ha ancora hardware che non supporta/sopporta altro.
barbetta57 14-12-10 10.41
no, se cambi la SR del progetto la scheda lo dovrebbe seguire. che razza di SR è, 41 khz?
shiningkeyboard 14-12-10 10.52
si, è una misura tipo 48: inutile. tra l'altro, ci sono molti più calcoli da fare (per la cpu,non per me) cambiando il sample rate in mixdown, aggiungendo possibili errori
shiningkeyboard 14-12-10 12.23
prossi scusa, ho letto solo ora la tua risposta. la soluzione per ora è lavorare a 48, e morta lì.. se setto un Sample rate diverso nel progetto di reaper, la scheda lavora a 48, e successivamente il programma ricampiona il tutto, per esempio, a 96khz. il che non toglie comunque il problema di fondo..
sto praticamente chattando in tempo reale con la emu, mi hanno detto di provare a guardare nelle impostazioni di windows (usando la scheda anche come dispositivo predefinito di windows -figata che con sti driver è accessibile da più programmi contemporaneamente-) e vedere che non sia lì il problema.. ma anche lì, provando ad impostare un sample rate diverso da 44.1 o 48 (Barbetta, altro errore mio, è 44.1 non 41.. ho sbagliato a battere) mi dice "formato non supportato dal dispositivo". eccheccazzo! posso solo scegliere se lavorare in registrazione a 24 o 16 bit.
per carità, per quello che devo fare io va bene anche così.. ma è una questione di principioemo
prossi 14-12-10 13.27
shiningkeyboard ha scritto:
...ma è una questione di principio


Temo che non sia una questione di principio, ma di certificazione. Non hai una macchina con Windows XP con cui toglierti il dubbio?
shiningkeyboard 14-12-10 16.08
purtroppo no, è l'unico fisso che ho funzionante!
gig69 14-12-10 20.56
Da sempre le EMU lavorano di defoult a 48khz per una questione hardware, è infatti la sample rate fisica dei convertitori che adottano.Tutte le altre sample rate supportate dalla scheda sono dei ricampionamenti,delle forzature quindi .
Meglio assecondare la scheda a questo punto e lavorare sempre a 48khz.
Questo è quello che sò di sicuro per le Creative e le prime EMU, per la tua non ne sono sicuro,cerca in internet il tipo di convertitori che utilizza e la loro sample rate per avere + certezza emo
barbetta57 15-12-10 10.40
gig69 ha scritto:
Da sempre le EMU lavorano di defoult a 48khz per una questione hardware, è infatti la sample rate fisica dei convertitori che adottano.Tutte le altre sample rate supportate dalla scheda sono dei ricampionamenti,delle forzature quindi

questo mi sembra scorretto. non ho mai sentito parlare di una cosa del genere, l'unico dato di fatto è che i drivers asio di qualche serie di creative (se non mi ricordo male quelle usb e qualche altra) funzionano solo a 48 khz, ma non certo le emu. parlare di samplerate standard è secondo me una inesattezza. non esiste una "samplerate fisica" dei convertitori, i convertitori vanno dove gli dicono di andare i drivers, se il costruttore dichiara i 44.100 li devono fare. il problema molto probabilmente nasce proprio dal s.o. a 64 bit e dai drivers inadatti
Edited 15 Dic. 2010 9:41
shiningkeyboard 15-12-10 11.23
mi sto scrivendo col centro assistenza (stranamente, sono molto celeri e completi nelle risposte, tenendo conto del fuso orario);
mi hanno confermato che la cosa non è normale, e il fatto che, ad esempio, provando a cambiare il sample rate dalla gestione dispositivi di windows e settandolo ad un valore diverso da 48 o 44.1, mi esce un pop up con scritto che la periferica non riconosce quel formato, è ancora più strano. i drivers sono i beta per 7 a 64 bit, non per la 1820m in particolare, ma per tutte le schede pci...
a quanto pare sono l'unico ad avere questo problema, mi hanno chiesto di inviare loro degli screenshot, cosa che farò nel pomeriggio.. grazie di nuovo a tutti per le risposte, se vi interessa vi terrò aggiornati!