@ Motif87
Salveeeeee Ragazziiii finalmente ho preso la nord electro 3 ....(73) e tra un paio di giorni sara mia
ho da chiedervi un paio di cosette..... tipo... che pedale di espressione ci vuole per l'organo ?.. io ho un pedale della bespeco che fa da volume puo andare bene?
ps chi mi da delle dritte su come si usano i due programmi del pc ?
e poi come si campionano nuovi suoni tramite l'editor? è difficile? e sopratutto rende bene il suono campionato?...
per il restoooo sono felice di condividere con voi l'arrivo della rossa :) Almeno ho finito di stonarvi la testa su i cloni hammond ahahah
Adesso il mio PC3 ha una nuova compagnetta
Ti posso raccontare un po' la mia esperienza.
Parti dal presupposto che tutto è molto intuitivo, quindi i problemi in realtà sono solo stupidaggini che ti fanno perdere un po' di tempo, ma niente di insormontabile.
Ricordati di scaricare dal sito tutti gli aggiornamenti disponibili, in particolare quello relativo ai driver USB, così colleghi la NE3 al pc col cavetto e te la vede al volo.
Dopodichè scarica anche l'aggiornamente del Nord Sound Manager altrimenti non ti puoi caricare i campioni di piano recenti, in particolare il Grand Lady D che è un portento.
Per il resto nessun problema, il Nord Sound Manager l'ho usato senza mai aver aperto il manuale, è facilissimo.
Il Nord Sample Editor è un po' più complesso, ma neanche tanto.
Ricorda che ti può caricare solo file in formato WAV, quindi procurati un buon convertitore se usi un mp3 come fonte. Per il resto, ti consiglio di dare un'occhiata al manuale, è più facile se consulti tutto lì.
Considera cmq che, ad esempio, a me serviva l'intro di Baba O' Riley (lo uso per le prove, ho il suono uguale sull'Andromeda ma non voglio portarmi alle prove quel bestione da 20 kg!!!). Ho preso l'mp3 dell'intera canzone, ho tagliato solo la parte che mi interessava (che dura 3 secondi) e, ovviamente mi serviva un loop.
Beh, il programma ha individuato automaticamente il punto ottimale di loop e ha fatto tutto da solo.
Ho assegnato il campione al tasto desiderato ed ecco fatto!
Tempo impiegato per fare questa operazione: 15 secondi!!!