"allontanarsi dalla macchina" è un "trucco" che ripeto spesso, e che uso.
Cioè ascoltare i suoni nella tua mente (o dischi, o concerti, o suonare una chitarra, o un piano acustico, o un vero rhodes, magari a casa di un amico).
Questo funziona nelle fasi di "stanchezza dell'orecchio", di "nausea", di "gia sentito".
L'altra metà del consiglio invece è apparentemente contraddittoria: studiare la macchina fino in fondo. Passare i menu uno a uno, studiare il manuale, sapere tutto quello che la macchina può fare.
Ma NON passare senza soluzione di continuità da questo a creare suoni.
"Stasera imparo i filtri" OPPURE "stasera cerco un suono nuovo". Non lo puoi fare nella stessa serata sulla stessa macchina.
hai due ore? mezz'ora di studio noioso dei menu dell'm3, e un'ora e mezza di lavoro sulla tecnica, o di gioco libero, improvvisazione, divertimento.
Il giorno che fai un'ora e mezza di scale, non studiare i menu dell'm3.
Imparare per imparare. Mettere le mani sulla macchina non per creare ma per apprendere.
E quando ti avvicini alla macchina per creare suoni, dire che lo fai per quello. ma devi sentirti sicuro di te.
Se hai la sensazione che vai alla cieca, allora lascia perdere la sessione di "creazione" e fai una sessione di "noioso studio della macchina".
Sarà noioso, ma almeno sai che lo fai per imparare. Se il risultato sonoro è deludente, puoi chiudere l'incidente senza demoralizzarti: "il campione fa cagare, ma lo scopo era imparare a usare il menu del campionatore". "non ho ottenuto un gran suono adatto per la mia song, ma adesso almeno so come funzionano tutti i filtri".
Quando invece ti senti ispirato, allora suona solo roba bella, cerca solo bei suoni.
ma mi sembra evidente che kikko non conosce bene la macchina. Da come ne parla ("cambiare le forme d'onda": lo sai che la forma d'onda cambia quando usi il filtro? Che ci sono legami matematici fra onda A con filtro B e onda E con filtro A? Se non lo sai, a cosa serve scorrere infinite forme d'onda in qualto tali?)
Deve forse darsi un po' di tempo, impararla meglio, capire cosa può fare, senza pretendere che esca subito un suono splendido.
"darsi tempo" è parte essenziale della questione.
Edited 12 Dic. 2010 12:24