Roberto_Forest ha scritto:
Questo è quello che ha scritto Guido Scognamiglio, Ziokiller, creatore del Vb3 e Mojo, quindi direi esperto del settore, qui sul forum qualche settimana fa parlando del vb3m:
“ Purtroppo non è possibile spigare brevemente questa cosa.
Partiamo dalla premessa che io quando dico Leslie intendo il vero Leslie costruito dalla Leslie negli anni '60, e non un qualsiasi coso con i cosi dentro che girano, quindi Leslie modelli 147 oppure 122. E sottolineiamo anche che, nonostante la moltitudine di pareri discordanti e "pippe mentali" che si leggono in giro, i due modelli 147 e 122 sono in realtà uguali, stesso suono al 100%.
Ovviamente la parola spetta a ziokiller, rinomato intenditore. In rete ho trovato questa differenza, che talvolta potrebbe incidere sul suono, non so se può essere confermata o smentita:
"I modelli più diffusi sono 122 e 147, la differenza è solamente nel collegamento ovvero i 122 hanno solo il connettore a 6 pin bilanciato mentre i 147 hanno il jack ed è per questo che distorcono di più, per il semplice motivo che i segnali potevano essere preamplificati e quindi entrare a livello superiore che nel 122, o forse semplicemente all'epoca non si badava molto alle impedenze di ingresso."
Forse il suono del leslie in sè è esattamente uguale, come scritto da Roberto_Forest, ma con il 147 ci sono possibilità di creare, tramite collegamenti differenti, un suono più aggressivo.
Almeno è questo quello che si deduce dalla mia ricerca. Purtroppo io non ho leslie e non posso verificare
Roberto_Forest ha scritto:
Io quando devo fare il suono tipo jon lord preferisco l’ultimo setup, miscelare Marshall a leslie. Tengo il leslie a volume fisso e col pedale di espressione faccio entrare il Marshall. È così posso fare andare in slow e fast il leslie per dare dinamicità. Ma in realtà non uso quasi mai quel suono.