Scelta mixer nuovo - digitale ?

slash 09-12-10 17.22
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mixer (è Natale e mi voglio fare un regalo emo
Vengo da un beheringer 1622 fx pro e vorrei salire di qualità.
Nel tempo il mio mixer ha manifestato alcuni problemini sui vari potenziometri anche se lo tengo prevalentemente a casa (quando suoniamo live usufruiamo quasi sempre dell' impianto voci che troviamo nei vari locali).
Ho letto qualcosa nei vari forum e quello che come prezzo qualità sembra essere il più idoneo alle mie esigenze dovrebbe essere il souncraft efx 8 (mi serve anche l' effetto voci).
Comunque vorrei un mixer di qualità (con il mio beheringer con la korg sv1 ho anche qualche problema di fruscio di base che quando collego la tastiera direttamente alle casse FBT jolly 8 a casa è perfatta e con 30 % di potenza in più).
Il mio negoziante mi sconsiglia l'acquisto di un mixer digitale, ma io lo userei principalmente a casa per collegare le mie tastiere e i microfoni dei cantanti e per far attaccare gli amici (basso e chitarre) che vengono a fare qualche prova casalinga.
Il mixer digitale potrebbe anche consentire registrazioni .
Nel caso che mi consigliate? Ho visto un korg digitale (mi pare 888) ma ha solo 8 canali microfonici e 4 se ne andrebbero solo per le mie tastiere ...
Non ci capisco un granchè ...mi date una mano?
Grazie
VictorPopuli 09-12-10 18.36
Io ti consiglierei uno Zed Allen&Heath con effetto incorporato. Quanto puoi spendere? Il digitale è comodo per alcune cose, ma poco intuitivo e a volte un po' scomodo.
slash 10-12-10 12.19
Per quanto riguarda il budget direi che mi vorrei contenere entro i 500 euro ...se poi risparmio qualcosa, magari la comincio a mettere da parte per l'acquisto di due monitor per il piano emo
Il fonico della mia sala prove mi consiglia lo Yamaha 01v che dice dovrei trovare usato intorno ai 600 euro, ma mi sembra un pò ingombrante e poco intuitivo (l'ho visto in sala prove).
Su beheringer non tornerei visto che non mi ha soddisfatto sia per la tenuta nel tempo, sia perchè il piano elettrico sui canali stereo è inascoltabile (fruscii e vistosa perdita di potenza).
Ma questo Soundcraft efx8 è veramente molto meglio?
Cosa ritenete indispensabile ad un mixer per le mie esigenze? (studio a casa e piccoli live?) a parte l' affidabilità e la qualità costruttiva.
trasportabilità?
numero di canali microfonici?
quantità di aux ?
altro?

Ogni consiglio è ben accetto perchè sono molto profano sull' argomento
Michele76 10-12-10 12.34
Ma cosa intendi per mixer digitale? emo A parte gli scherzi con 500 euro o meno mi sa che ti conviene puntare a altro perché un mixer digitale per il quale convenga fare un "cambio" di apparecchiatura magari nuovo se devi prenderlo anche economico, almeno un migliaio di euro...
VictorPopuli 10-12-10 16.55
Senza troppi giri di parole, Allen&Heath Zed 12FX. Dai un'occhiata. Personalmente l'ho paragonato agli EFX e agli MFX di Soundcraft, e l'ho preferito di gran lunga, sia per l'equalizzatore, per la qualità costruttiva, per i preamp e per l'effetto integrato.
slash 13-12-10 10.44
Alla fine ho preso il Souncraft EFX8 anche per le dimensioni più contenute, lo ZED avendo gli slides da 10 è almeno 10 cm più lungo e io a casa ho problemi di spazio.
Comunque sono molto soddisfatto, anche se credo che su questo prodotto alcune cose vadano migliorate (secondo me sarebbe stato meglio che fosse costato qualcosa in più, ma che avesse avuto una concezione costruttuva appena un pò più professionale, (non mi piacciono affatto i micro pulsantini bianchi e rossi del mute della linea senza led e che è difficile capire (specie se non c'è molta luce se sono attivi o meno. emo
VictorPopuli 14-12-10 14.46
C'era anche lo Zed più piccolo...
slash 15-12-10 10.10
Si l'ho visto ma se è lo stesso che dici tu non aveva gli slides
VictorPopuli 15-12-10 13.54
Beh ma era più piccolo. emo