La percussione dell'organo hammond

trivial105 09-12-10 00.56
nonostante gli anni...ancora non mi è ben chiaro il principio secondo il quale, quando è accesa la percussione, questa non sempre viene riprodotta.

esempio banalissimo. se suono un accordo, la prima volta sento la percussione, se lo ribatto non la sento più.
ma se suono solo una nota la sento sempre.

insomma qual'è il principio meccanico/logico che c'è dietro?
mima85 09-12-10 01.01
La percussione non viene più ritriggerata finché non rilasci tutti i tasti, quindi, se premi i tasti di un accordo (per esempio un Do maggiore) in sequenza e tenendoli abbassati, la percussione la sentirai solo quando premi il tasto del Do, mentre quando premerai il Mi ed il Sol la percussione non ci sarà. Quando poi rilasci tutti e 3 i tasti, al prossimo tasto che premi la percussione ci sarà ancora, sempre con lo stesso meccanismo (quindi se dopo quel tasto ne premi altri lasciando il primo abbassato, niente percussione)
MacJack 09-12-10 01.22
a me piuttosto piacerebbe sapere il motivo "meccanico" di funzionamento della percussione emo
vin_roma 09-12-10 02.20
Si deve ricaricare un condensatore?, perchè se si usa la perc. long e fintanto che resta suoni altri tasti nonostante il primo tenuto questa agisce anche sulle nuove note col volume a "scendere"...

Dico così a occhio perchè di elettronica non capisco niente...
ziokiller 09-12-10 10.13
La percussione dell'Hammond è "single triggered". Praticamente funziona così: quando la attivi, viene utilizzato il busbar dell'armonico da 1' (l'ultimo drawbar) come contatto per "triggerare", ovvero innescare, la percussione. Quindi appena premi un tasto, uno qualsiasi, il segnale che passa per il circuito della percussione scende gradualmente di volume grazie ad un VCA pilotato dalla carica di un condensatore. Visto che il busbar è uno solo per tutta la tastiera, e anche questo "inviluppo" è uno solo, l'effetto che si ottiene è, appunto, SINGLE TRIGGER, ragion per cui si attiva premendo un tasto e si disattiva quando tutti i tasti sono rilasciati. Nel momento in cui rilasci tutti i tasti, questo condensatore si deve ricaricare, ma ovviamente il tempo di ricarica non è istantaneo, quindi se suoni velocemente un trillo potresti avere quel piacevole effetto di sentire la percussione che sale e scende di volume a seconda della velocità con cui il trigger viene chiuso o aperto (cioè la distanza dello "staccato" fra le note del trillo). Grazie a questo principio, il caro Laurens si inventò il termine "touch percussion", proprio perché la sua intensità è regolata dal "tocco" del musicista.

EDIT: ho parlato di un condensatore ma non so se sapete cos'è... in pratica è un componente elettronico passivo che funziona un po' come una batteria ricaricabile, è in grado di accumulare corrente elettrica e di restituirla all'occorrenza, e a seconda di come viene configurato il circuito può avere dei tempi di carica e di scarica più o meno brevi. Un esempio è la luce di benvenuto in auto, quella che si accende immediatamente quando si apre una portiera e si spegne gradualmente una volta entrati in macchina e chiuse tutte le portiere. Ecco, la luce che sfuma piano piano si ottiene grazie ad un condensatore che si scarica nel tempo di 1-2 secondi. Quindi il condensatore della percussione si ricarica in un tempo veloce e si scarica più o meno lentamente a seconda che la percussione sia impostata su SLOW o FAST.
Edited 9 Dic. 2010 9:18
mima85 09-12-10 10.28
Grazie ZioKiller per la dettagliata spiegazione emo
Generale 09-12-10 15.46
Ho letto con molto interesse questa discussione.
Ma non ho ancora capito come viene creata la percussione.emo
roby383 09-12-10 15.59
ziokiller santo subito!
Edited 9 Dic. 2010 14:59
MacJack 09-12-10 17.08
Thanks zio emo
SimonKeyb 09-12-10 18.55
grazie, dottore. emo
am0 09-12-10 21.34
@ Generale
Ho letto con molto interesse questa discussione.
Ma non ho ancora capito come viene creata la percussione.emo
La nota destinata alla percussione passa attraverso un vca con attack=0 (quasi) e decay=long o short a seconda di come scegli. Il vca viene "resettato" solo quando tutti i tasti sono rilasciati.
Tutto qui.

Ho riguardato decine di volte lo schema del vca, ma non ho mica capito come funzioni in dettaglioemo
trivial105 10-12-10 15.47
grazie mille a mima e ziokiller, adesso è chiarissimo.

resta da capire perchè CERTE VOLTE, col vb3 accade una cosa strana (si lo so succedono solo a me sti fatti ma che posso farci?)
cmq succede una cosa simile: suono un accordo, sento la percussione. poi NONOSTANTE ALZI TUTTI I TASTI, se risuono lo stesso accordo nonn la sento più. per riascoltare la percussione o devo suonare altre note o spegnerla e accenderla.


eeeh?? ne so sempre una più del diavolo!
emoemo

ziokiller 10-12-10 22.28
Aspetta! Questo potrebbe essere un problema MIDI... assicurati che la tua tastiera non mandi i messaggi duplicati... a volte capita per via di impostazioni sbagliate fra tastiera master e host che ha filtri o cose varie... Puoi controllare con MIDI-OX.

trivial105 11-12-10 17.33
ma la stessa tastiera con lo stesso host, senza quindi cambiare nessuna impostazione, il più delle volte fa funzionare la percussione correttamente.

la tua ipotesi resta valida?
cullum 12-12-10 20.13
A me per esempio è capitato questo col nord stage usato come master:
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=43120&p=4&r=1&vs=&ord=&kw=&pg=2
trivial105 14-12-10 00.56
grazie cullum,

cmq ho scaricato midiox vediamo di capirci qualcosa in questi giorni emo
trivial105 18-01-11 01.28
bene, non ho ancora usato midiox ma ho osservato una cosa.

il idifetto...ovvero la mancata "ricarica" della percussione, avviene sistematicamente quando splitto la tastiera spiego meglio.

su forte ho
piano aperto sul canale 1
vb3 aperto sul canale 3

finchè suono sempre sul canale 3 pare che vada tutto bene. appena splitto la tastiera metà sul canale 1 e metà sul canale 3 appare il difetto.

c'è una ragione per ciò?