giosanta ha scritto:
Caro Marco, su quale lato vadono considerate queste "differenze" è un concetto sul quale mi sono gia espresso e non mi ripeto, li hai entrambi e faccio mie in toto le tue scelte per cio che sottendono tuttavia, permettimi, che tali sottigliezze possano passare per un audio compresso diffuso sul web mi sembra un po troppo ottimistico...
Almeno a mio modo di vedere o, meglio, sentire.
ciao,
come già detto questo non vuole essere un "contest" (clone VS originale).
volevo solo fare sentire come "mediamente" oggi con i cloni italiani (e con gli altri un pò meno) i risultati siano notevoli.
l'audio da me caricato nel lab è tutt'altro che compresso, è un mp3 a circa 300 kbs, ho provato a sentire in cuffia wav e mp3 (con delle Grado Refernce) e confermo che l'mp3 basta per rendere piuttosto bene ogni dettaglio.
la registrazione è stata fatta con ottima interfaccia audio (Roland V-Studio) direttamente in digitale dentro una buona scheda audio RME, il tutto coadiuvato da un compressore analogico e pre valvolare.
E' una qualità di registrazione casalinga, senza dubbio, ma ho sentito CD provenienti da sale di incisione che avevano la metà del dettaglio che hanno le mie registrazioni.
tutto ciò per dire che propongo una registrazione che equivale qualitativamente a molte di quelle che si possono sentire in giro spacciate per "professionali" (se poi il sottoscritto sapesse anche suonare allora sarebbe ancora meglio
).
e tutto, nuovamente, serve per capire che in un mix con solo pianoforte (CP1) e batteria è già difficile trovare le sfumature (che, per carità, ci sono), figuriamoci se ci metto chitarra elettrica e basso.
in realtà, dato l'utilizzo del Ventilator (che è comunque una bella comodità), mi sarei aspettato il commento del tipo: suonano entrambi come cloni
.
ma non dovete prendere i miei esperimenti del tutto ludici come "gara", altrimenti mi asterrò dal proporvene altri. il senso non è quello.
ricevo parecchi messaggi email in cui mi si chiede di pubblicare registrazioni con il KeyB, o con il Ventilator, e ora ovviamente col C3.
quindi cerco di accontentare un pò tutti, per aiutare a fare l'acquisto giusto (so di un paio di persone che ha acquistato il Ventilator dopo aver sentito le mie demo di qualche mese fa
).
io ho chiaro in testa il suono che desidero (parlo di hammond).
il fatto di avere un C3 in mansarda ora mi permette di condividere con voi questo spettacolo della natura.
il KeyB non c'entra, non devo venderlo, se avessi avuto hamichord/VB3 mk2 avrei fatto lo stesso confronto (credo con risultati analoghi).
con gli altri cloni purtroppo la "plasticosità" prima o poi vien fuori, quindi avrei evitato il confronto
.
il fatto che io abbia in casa un C3 fa capire che poco mi importa delle differenze con un clone, avendo per l'appunto l'originale.... se dovessi acquistare un clone, ora a maggior ragione sarei convinto della mia scelta precedente, tutto qui.
ora si metton via i soldini per un leslie....
fate i bravi
M
Edited 6 Dic. 2010 0:37