Problema serio kurzweil pc2! help!

MMDT 05-12-10 13.17
Salve a tutti, ieri sera ho ricacciato fuori il kurzweil pc2 dalla custodia, dopo una serata fatta in un locale qualche giorno prima, dove non aveva avuto nessunissimo problema.
Insomma, inizio a suonare delle parti di pianoforte e noto che dopo un minuto piu o meno, si inserisce da solo un effetto tipo "grand hall", con un riverbero pazzesco. Penso possa essere il pedale, lo cambio...e addirittura solo togliendo il jack si reiserisce questo effetto!
Se cambio preset di piano, il suono torna normale, per poi ritornare riverberatissimo dopo un pò. La cosa strana è che questa cosa mi capita solo con i suoni di pianoforte, non con tutti gli altri.

L'unico modo che ho trovato per evitare questo difetto, è disattivare il pulsante FX-A così da togliere qualsiasi effetto...

Ho provato a fare un test completo della tastiera e un hard reset, ma non è cambiato nulla...

Che cosa può essere successo!? Aiuto!

Grazie in anticipo
mima85 05-12-10 19.34
Non conosco la Kurzweil PC2, ma potrebbe essere qualche pulsante o slider sul pannello che fa falso contatto oppure è un po' ossidato, e causa l'inserimento dell'effetto. Mi succede una cosa analoga al mio Roland Juno 106, ci sono un paio di slider che sono deteriorati (e te credo dopo 26 anni...) ed ogni tanto sballano i valori senza che io li tocchi, modificandomi la patch al momento in uso (per esempio chiudendomi il filtro). Dai una controllata al pannello.
MMDT 05-12-10 19.55
avevo pensato questa cosa...è strano però che disattivando manualmente l'effetto (tramite il pulsante Fx-A) questo non riappaia piu...
mima85 05-12-10 20.19
La tua Kurzweil ha per caso un potenziometro od uno slider che regola l'intensità dell'effetto? Perché in caso affermativo potrebbe essere questo a causare il problema, e logicamente disattivando l'effetto, anche se quel potenziometro sballa non succede nulla in quanto l'effetto è disinserito.

EDIT: ho riletto bene il tuo post e ho notato il discorso del jack del pedale, che solamente togliendo e rimettendo lo spinotto l'effetto si inserisce da solo. Molto probabilmente il falso contatto è la
Edited 5 Dic. 2010 19:22
franki 05-12-10 20.24
Lo slider A è associato al riverbero, di sicuro per almeno il piano 5. Manuale alla mano puoi vedere gli altri preset in quale modo utilizzano lo slider A e farti un'idea.
MMDT 05-12-10 21.06
i misteri dell'elettronica, dato che ho lasciato il manuale in saletta, ho iniziato a vedere di persona su quali campioni lo slider A pilotava il reverbero. Muovendolo su e giu, rispondeva bene, aumentava e diminuiva l'effetto correttamente su tutti i campioni di piano (fino allo 09 del primo banco ce l'hanno tutti con lo slider A che ha questa funzione)....finchè non muovendolo piu, ma suonando semplicemente, la tastiera non ha dato piu questo problema! C'ho suonato mezz'ora e neanche l'ombra!

La quiete prima della tempesta...o cos'altro? Polvere? Possibile umidità della saletta? Dovrei aprire comunque il pannello e controllare?
Edited 5 Dic. 2010 20:07
mima85 06-12-10 10.05
Magari era solo un po' di polvere nello slider, dai comunque una soffiata al pannello con aria compressa e se vuoi far le cose per bene, smontalo e dentro ogni slider spruzza un po' di WD60 (spray per contatti). Poi muovi su e giù gli slider dopo aver spruzzato in modo da spalmare bene lo spray, lascia agire qualche minuto poi soffia via lo spray di troppo con l'aria compressa.
Dai comunque un'occhiata al jack del pedale dell'effetto, perché se inserendo il jack si attiva da solo l'effetto può darsi che ci sia un falso contatto nel connettore. Eventualmente prova un altro pedale per escludere almeno la possibilità che il falso contatto sia nel pedale stesso