@ lino_z750
il campionatore: per me uno sconosciuto.
volendo acquistare un campione "eccellente" per il mio fantom, cosa dovrei fare ??
è un passaggio per me totalmente sconosciuto..
le critiche e le diversità di opinioni sono sempre ben accette: l'importante è che siano costruttive.
cosa ,dove, come ac quistare ??
e come inserirlo nel fantom ??
A mio modesto avviso, volersi imbarcare in un'impresa titanica come quella di acquistare dei campioni di piano acustico e poi caricarli in Fantom XR è da m a s o c h i s t i
Pensa, per prima cosa che ad o g n i accensione dovrai ricaricare il timbro di piano. Per quanto splendido sia, alla fine lo odierai con tutte le tue forze.
La via più semplice e che ha un migliore ritorno in termini di praticità è installare le schede SRX che in un batter d'occhio ti mettono a disposizione molti timbri di pianoforte acustico.
Sulla questione poi della programmazione, ritengo sia una cosa strettamente personale perché un pianoforte che piace a me non è detto piaccia anche a te.
Anche il solo sostituire i multisamples mantenendo gli stessi parametri di sintesi può far cambiare un suono, in meglio o in peggio.
Ad esempio, quando ho realizzato un multisample di piano con la mia Korg TR, ho inizialmente preso il timbro standard di pianoforte ed ho sostituito i campioni in ROM con altri in RAM. Questo per velocizzare l'operazione creativa: gli inviluppi e gli altri parametri erano concettualmente corretti anche per un campione esterno.
Poi ho iniziato a modificare sia gli inviluppi, il filtro ed i multieffetti fino a che non è venuta fuori una cosa accettabile (per il tipo e classe di strumento, ovviamente).
Quindi, il mio consiglio è quello di sforzarti a conoscere la (splendida) macchina che hai sotto le dita perché un timbro creato da un altro non sarà mai esattamente quello che hai tu in testa.