Nord stage ex controllo midi di una tastiera esterna

picciuttedu 03-12-10 18.23
salve! sono nuovo del forum e anche nuovo possessore del nord stage 88ex Fantastico!
potreste darmi un aiuto! non riesco a far suonare la sez. exsternal con un m-audio axiom61!
anche se ho controllato gli ingressi dei canali midi sia nord / m-audio trasmette e riceve sul canale midi 1 premetto che uso le cuffie, non sarà mica una questione di ingressi?
cioè se io ho le cuffie collegate al nord, riesco a sentire anche il suono della sez. ext. in cuffia?
mi spiego meglio! vorrei potere utilizzare il suono hammond sulla m-audio metre gestisco gli altri suoni dal nord. come faccio aiutooooooo..... ho letto il manuale a memoria...
paolo4917 06-12-10 11.16
La sez. Ext. non ha suoni in nessun caso.
Se attivata , serve al nord stage come zona per suonare expander o tastiere esterne, come se fosse una master(o quasi).

Per fare quello che hai chiesto hai sostanzialmente sue modi, uno molto pratico e veloce:
nel menu midi imposti un canale midi per la voce "dual Kb", poi nel tuo program, nel pannello A metti ad es. un suono di piano, nel pannello B (premendo shift + panel B si accende una spia rossa sotto il pannello interessato) metti il suono di hammond, sulla tastiera del NS suonerà il piano, sulla master l'hammond (controlla sempre i canali midi).

Il secondo leggermente più complicato ma molto più flessibile:
Sempre nel menu midi scegli un canale per la sez organ del panel A o B;
Utilizziamo sempre il piano sul panel A e sul panel B una volta attivata la sez. Organ devi ripremere con iltasto shift tenuto l'attivazione della sez.Organ in modo da spegnere le lucine verdi ma lasciare attivata la sez.....continua

Edited 6 Dic. 2010 10:24
paolo4917 06-12-10 11.22
....a questo punto la sez. organ suonerà solo via midi, se sulla Axiom imposti anche i ctrl change giusti, potrai usare i fader di quest'ultima per pilotare i drawbar a led e anche l'attivazione della percussione, del cho/vib, leslie e tutto quello che riguarda la sez.

Questi due procedimenti funzionano per tutte le sezioni, con il primo non puoi gestire i ctrl change, con il secondo tutto quello che di midi è previsto dal NS.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Paolo
pristanic 18-09-13 18.27
vorrei utilizzare il piano del nord sul layer basso e gli string di un modulo come layer alto.e registrarmi vari preset composti piu o meno cosi sul ns. ogni volta che cambio i present non mi da sul layer alto il suono del modulo scelto da me. invece mi suona sempro lo stesso suono.come posso settare il mio nord ???
snowman 18-09-13 18.48
@ pristanic
vorrei utilizzare il piano del nord sul layer basso e gli string di un modulo come layer alto.e registrarmi vari preset composti piu o meno cosi sul ns. ogni volta che cambio i present non mi da sul layer alto il suono del modulo scelto da me. invece mi suona sempro lo stesso suono.come posso settare il mio nord ???
Come già detto nel tuo 3d, hai attivato la funzione SEND ON LOAD????? Solo così ogni volta che cambi patch nel NS verranno inviati segnali per cambiare patch nel modulo.
pristanic 19-09-13 11.18
si l'ho attivato. e mi registra solo un suono del modulo expander e lo sua per tutti i present del ns.
Edited 19 Set. 2013 11:46