Schemi per oscillatore audio

Generale 02-12-10 19.02
Sto cercando uno schema semplice per realizzare un oscillatore audio a frequenza variabile tramite trimmer (per l'accordatura).
Qualcuno ne conosce qualcuno? (scusate il gioco di parole)emo
Ho bisogno di un'onda triangolare, non serve che sia molto potente e il costo dev'essere contenuto.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
johnandy 02-12-10 19.41
Ti posto qualche link che avevo salvato, magari può esserti d'aiuto

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quest'ultimo link è un libro per l'autocostruzione, spiegato passo passo facile facile... per chi se ne intende... emo
Generale 02-12-10 20.10
Grazie dei link ma purtroppo l'onda del 555 è quadra e io ho bisogno di un onda triangolare.
am0 02-12-10 21.45
Se non vuoi controllarlo in tensione è semplice, in rete ne trovi quanti ne vuoi.
uno a casoemo
Generale 03-12-10 07.50
grazie della risposta ho visto che quest'oscillatore è molto semplice.
Sapreste dirmi che tipo di onde sono quelle del vox continental?
Edited 3 Dic. 2010 6:51
mima85 03-12-10 09.47
Sono delle pseudo-triangolari. Praticamente per ogni armonica regolabile tramite i drawbar sono 2 varianti mescolate di onda quadra, una abbastanza filtrata (in modo da avere i fronti di salita e discesa parecchio arrotondati) ed una filtrata fino quasi alla fondamentale (quindi praticamente è quasi una sinusoide, con 2-3 armonici molto attenuati). I 2 segnali vengono mescolati tramite gli ultimi 2 drawbar "Flute" e "Reed". Quando questi sono tutti e 2 alla stessa posizione si ha un segnale pseudo triangolare, dato dalla somma dei 2 segnali, uno meno filtrato e l'altro filtrato fin quasi a togliere tutte le armoniche.

Il segnale regolato tramite il drawbar "Reed" ha una forma di questo genere.

Il segnale regolato tramite il drawbar "Flute" è praticamente una sinusoide con una piccola asperità sulle creste (la curva dove il segnale inizia a scendere) e le valli (la curva dove questo inizia a risalire). Purtroppo non ho trovato immagini per questo da linkare.

In questo video puoi vedere i segnali in uscita dagli oscillatori di un Continental all'oscilloscopio.

Comunque se vuoi emulare in qualche modo il Continental, con le triangolari hai un suono quasi uguale (provai a sintetizzarlo su una Korg 01/W datami in prestito da un amico e il suono praticamente era quasi quello, e anzi uno che non conosce bene quest'organo avrebbe detto che il suono era proprio lui). Al limite dai una lieve filtrata alle triangolari subito all'uscita dei rispettivi oscillatori.

Se vuoi emulare anche i 2 drawbar Flute e Reed, puoi usare rispettivamente un filtro passa basso ed un passa alto con cui filtrare il segnale, regolabili tramite 2 potenziometri o slider. Oppure, se vuoi fare le cose precise precise com'erano sul Continental originale, splitti il segnale su ogni uscita degli oscillatori, uno lo filtri lievemente e l'altro lo filtri fino ad eliminare quasi tutte le armoniche. Dalle schedine degli oscillatori dovranno quindi uscire queste 2 varianti per ogni armonica, delle quali andrai a regolare il volume appunto con i potenziometri o gli slider. Alla fine questi segnali, opportunamente regolati in volume (o filtrati direttamente con i potenziometri, se scegli la variante più semplice), andranno rimescolati e mandati sull'uscita audio.

Se alla fine fai passare il tutto da un amplificatore o pedale distorsore, diventa secondo me quasi indistinguibile da un Continental vero.

Spero di esserti stato utile
Edited 3 Dic. 2010 9:30
Generale 03-12-10 18.40
Meglio fare un'emulazione semplice con solo i quattro drawbars e gli oscillatori ad onde triangolari.
Come hai detto tu al massimo filtro un po' il segnale dopo l'oscillatore.
Grazie della dettagliata spiegazione (sarà già la terza che mi dai qui ci vuole un thanks)emo
mima85 03-12-10 18.41
Felice di essere utile emo
Generale 03-12-10 18.58
mima85 ha scritto:
Se vuoi emulare anche i 2 drawbar Flute e Reed, puoi usare rispettivamente un filtro passa basso ed un passa alto con cui filtrare il segnale, regolabili tramite 2 potenziometri o slider. Oppure, se vuoi fare le cose precise precise com'erano sul Continental originale, splitti il segnale su ogni uscita degli oscillatori, uno lo filtri lievemente e l'altro lo filtri fino ad eliminare quasi tutte le armoniche. Dalle schedine degli oscillatori dovranno quindi uscire queste 2 varianti per ogni armonica, delle quali andrai a regolare il volume appunto con i potenziometri o gli slider. Alla fine questi segnali, opportunamente regolati in volume (o filtrati direttamente con i potenziometri, se scegli la variante più semplice), andranno rimescolati e mandati sull'uscita audio.


Come faceva a starci dentro tutto in quella scatoletta?!emo
mima85 03-12-10 23.24
Beh oddio, il Continental non è che fosse proprio una scatoletta, era bello profondo, a spanne sarà stato un 50-60 cm (purtroppo non ne ho nemmeno mai visto uno dal vero... emo)
Generale 04-12-10 14.46
Accidenti da fuori non sembra così fondo!!
Generale 04-12-10 15.31
Ciao a tutti vado in montagna.emo