Sono delle pseudo-triangolari. Praticamente per ogni armonica regolabile tramite i drawbar sono 2 varianti mescolate di onda quadra, una abbastanza filtrata (in modo da avere i fronti di salita e discesa parecchio arrotondati) ed una filtrata fino quasi alla fondamentale (quindi praticamente è quasi una sinusoide, con 2-3 armonici molto attenuati). I 2 segnali vengono mescolati tramite gli ultimi 2 drawbar "Flute" e "Reed". Quando questi sono tutti e 2 alla stessa posizione si ha un segnale pseudo triangolare, dato dalla somma dei 2 segnali, uno meno filtrato e l'altro filtrato fin quasi a togliere tutte le armoniche.
Il segnale regolato tramite il drawbar "Reed" ha una forma di
questo genere.
Il segnale regolato tramite il drawbar "Flute" è praticamente una sinusoide con una piccola asperità sulle creste (la curva dove il segnale inizia a scendere) e le valli (la curva dove questo inizia a risalire). Purtroppo non ho trovato immagini per questo da linkare.
In questo
video puoi vedere i segnali in uscita dagli oscillatori di un Continental all'oscilloscopio.
Comunque se vuoi emulare in qualche modo il Continental, con le triangolari hai un suono quasi uguale (provai a sintetizzarlo su una Korg 01/W datami in prestito da un amico e il suono praticamente era quasi quello, e anzi uno che non conosce bene quest'organo avrebbe detto che il suono era proprio lui). Al limite dai una lieve filtrata alle triangolari subito all'uscita dei rispettivi oscillatori.
Se vuoi emulare anche i 2 drawbar Flute e Reed, puoi usare rispettivamente un filtro passa basso ed un passa alto con cui filtrare il segnale, regolabili tramite 2 potenziometri o slider. Oppure, se vuoi fare le cose precise precise com'erano sul Continental originale, splitti il segnale su ogni uscita degli oscillatori, uno lo filtri lievemente e l'altro lo filtri fino ad eliminare quasi tutte le armoniche. Dalle schedine degli oscillatori dovranno quindi uscire queste 2 varianti per ogni armonica, delle quali andrai a regolare il volume appunto con i potenziometri o gli slider. Alla fine questi segnali, opportunamente regolati in volume (o filtrati direttamente con i potenziometri, se scegli la variante più semplice), andranno rimescolati e mandati sull'uscita audio.
Se alla fine fai passare il tutto da un amplificatore o pedale distorsore, diventa secondo me quasi indistinguibile da un Continental vero.
Spero di esserti stato utile
Edited 3 Dic. 2010 9:30