La cosa migliore per creare un VST è di conoscere molto a fondo un linguaggio di programmazione, e la scelta quasi obbligata in questi casi è C++, per via della velocità che hanno i programmi compilati a partire da codice sorgente in questo linguaggio. I programmi compilati da altri linguaggi od ambienti di sviluppo, se penso per esempio al vecchio Visual Basic 6, a Java od addirittura all'attuale piattaforma .NET della Microsoft possono rischiare di non essere abbastanza veloci nell'eseguire i calcoli in tempo reale che un VST richiede, a causa del fatto che si appoggiano a librerie esterne e spesso non vengono compilati nemmeno in linguaggio macchina (per esempio .NET), richiedendo quindi un framework (per esempio il .NET Framework o la Java Virtual Machine) in cui questi possono girare. Con il risultato che l'audio in uscita da queste applicazioni va a scatti.
Inoltre non basta conoscere il linguaggio ma bisogna saper scrivere codice molto ottimizzato in modo che ogni azione che deve compiere il programma (che sia un algoritmo di calcolo, il muovere dati in memoria, lo scrivere nell'output buffer della scheda audio, ecc...) possa essere eseguita con il minor numero di istruzioni possibile, sempre per la velocità e per "spremere" il più possibile cicli CPU.
Poi ci sono tutta una serie di conoscenze su come funzionano le DLL di Windows, di come far comunicare due o più processi e tante altre cose ancora che o sei autodidatta appassionato di programmazione fino all'osso, o se non hai una formazione informatica non puoi conoscere.
Senza tener conto poi di tutta la matematica, la maggior parte delle volte parecchio complessa, richiesta per generare le forme d'onda.
Mi sembra che esistano dei tool per creare dei VST senza essere per forza dei programmatori professionisti, ma comunque un background in questo senso è molto consigliato, se non talvolta proprio necessario.
Qui sicuramente ZioKiller, che da quanto ho capito a colazione mangia pane e sviluppo di VST, sa sicuramente spiegarti la cosa molto meglio di me
Edited 1 Dic. 2010 19:38