il bounce realtime in realtà non è nato per far suonare meglio o peggio....la ragione è UN ALTRA!
oggi come oggi il computer è il centro nevralgico del tuo studio, è il sistema di interfacciamento e i programmi come pro tools, logic, cubase, digital performer, sono il cervello di tutto questo.
però il computer deve comunicare con mani, piedi, bocca, occhi.....ossia con tutto quello che cè nello studio, come mixers, compressori esterni, outboard digitale, riverberi.....ed ecco che ci siamo!
con i sistemi multicanale, tipo MOTU, Pro Tools, RME, Apogee etc...oggi puoi collegare al tuo sequencer l'outboard, e patcharlo digitalmente, questo significa che per mettere un compressore su una voce o un riverbero lexicon 480L su una traccia di cubase non serve piu in teoria avere un mixer esterno, ma basta collegare a diverse schede audio tutta questa roba, e gestirla tramite cubase...si ma quando si esporta????
eeeeh....è questo il succo....quando esporti offline che succederebbe? che non arriverebbe segnale analogico all'outboard e quindi perderesti il suono di tutte queste importanti macchine esterne.
ecco che con il BOUNCE REALTIME risolve questo, perchè mentre il computer "suona", tutto l'outboard suona insieme al lui, e viene campionato nel mix finale!
altrimenti dovresti registrare tutti i ritorni di effetto, dovresti registrare tutte le tracce su cui cè un compressore/equalizzatore esterno, anche un synth MIDI che suona in realtime collegato alla tua scheda audio...finchè sono 3/4 apparecchi esterni si puo anche fare...ma uno studio che ha pro tools con 100 macchine esterne che fa?
ecco spiegato il perchè esiste il bounce offline (per chi lavora con i plug ins) e quello realtime.
io personalmente uso il realtime, ma diversamente....nel senso che tutte le tracce le dirotto in un BUS, e registro da quel bus in realtime come se fosse un registratore da master, spesso ho anche un tape saturator su questo bus, e mentre registro agisco in realtime su varie parti del mix, addirittura ho provato a fare mix con 30/40 passaggi diversi, e poi incollo tutto nella traccia, come si faceva una volta con il nastro.
la precisione e la pulizia con nuendo o pro tools è spaventosa, non si sente assolutamente la giuntura, nessuno potrebbe ad orecchio capire che ogni 20 secondi cè un mix diverso e un taglio....cosi mi trovo molto bene, nn credo cambierò mai piu.
PS pro tools, per via della sua natura "pro audio", essendo nato per comunicare a latenza prossima allo zero grazie ai dsp con tutto lo studio, outboard, mixer e synth compresi, ha SEMPRE avuto solo il bounce realtime!
anche logic è nato cosi, essendo spesso usato come software front end per sistemi pro tools tdm, poi però gli è stato aggiunto il bounce offline per dare all'utente una possibilità in piu, nel caso che lavorasse solo con logic e avesse "fretta".
cubase vst aveva solo il bounce offline fino alla versione SX 1.0 mi sembra....quando in pratica è morto....infatti cubase non esiste piu da 10 anni, quello che oggi chiamiamo cubase è nuendo con il nome e la grafica cambiata, programma nato per competere con pro tools.
Edited 1 Dic. 2010 16:32