Distorsore tra hammond b3 e leslie. e' possibile?

am0 30-11-10 15.12
Buondì.
Come da titolo, si può? qualcuno lo ha già fatto? con quale dispositivo?

Lo scopo è quello di ottenere la distorsione (possibilmente alla Lordemo) senza essere costretto ad alzare il volume.

Grazieemo
MadDog 30-11-10 15.18
Con una valvola vecchia!
emoemo






Ok ok mi autocalcioinculo emo, comunque credo sia solo una punta di invidia... emo
ziokiller 30-11-10 15.21
Certo che si può... devi solo smanettare un po' coi livelli.

Il preamp dell'Hammond ha una serie di terminali, due sono etichettati con la lettera G e sono le uscite audio (fase positiva e fase negativa, ricorda che l'Hammond ha l'uscita bilanciata!). La massa la trovi praticamente su tutte le parti metalliche esposte. Prendi il segnale da una delle due fasi e facci quello che ti pare, ma stai attento perché è un segnale molto potente, mi pare raggiunge anche 1Vpp, quindi se vorrai usarlo per entrare in un pedale overdrive per chitarra/basso dovrai costruirti un adattatore di Line out con una resistenza, quello che ho fatto io lo trovi QUI, il secondo, quello col potenziometro. Come vedi sono solo componenti passivi, in 5 minuti fai tutto. E per non fare troppe saldature dietro all'organo, i fili li aggancio ai morsetti direttamente coi coccodrilli piccoli.

Il problema inverso ce l'avrai per tornare nel Leslie, perché se non usi un segnale bello "caldo" il Leslie suonerà troppo basso. Io ho fatto qualche prova usando non un overdrive ma un pre valvolare, in particolare io ho provato con un vecchio Presonus Bluetube mezzo guasto (funziona un solo canale e solo dal line in), e con quello ottenevo una distorsione gradevole. Il punto è comunque quello di portare i segnali, sia d'uscita che di ingresso, a livelli tali da poter pilotare bene i dispositivi che andrai a collegare.

JPJ 30-11-10 17.00
Lord però il distorsore non lo usava sul leslie. Lui andava sia sul Leslie che su un ampli Marshall, che appunto mandava in distorsione. E' così che nasceva "the beast"... come la chiamava lui.

Dai un'occhiata qui! emoemo


ps. io preferisco sempre il grande Hensley! emo
am0 01-12-10 14.53
ziokiller ha scritto:
quello che ho fatto io lo trovi QUI,


Ecco, era proprio ciò che cercavoemo

Mi serviva sapere se qualcuno avesse già fatto l'esperimento di inserire un circuito in serie, solo per non perdere tempo inutilmente, lo so che Lord lo passava da un Marshall, infatti non spero di ottenere quella sonorità al primo colpo, mi sa dovrò tribolare, conto di partire con un circuitino semplice semplice e aggiustarlo man manoemo

Proverò, grazie a tuttiemo
hindefus 01-12-10 20.15
Occhio al V21, la grattuggia è un conto la saturazione esasperata un altro. Comunque de gustibus.
A me piace collegare la line out che mi sono costruito sull'a100 con l'engl di mio fratello che in questo momento ho a disposizione (non ho un marshall).
am0 01-12-10 21.49
Abbiate pazienza ma sto muovendo i primi passi nel mondo Hammond.
Cos'è il V21?emo
Il line out l'hai ottenuto come dallo schema indicato dallo zio oppure in altro modo?
grazieemo

Edited 1 Dic. 2010 20:52
hindefus 01-12-10 22.18
@ am0
Abbiate pazienza ma sto muovendo i primi passi nel mondo Hammond.
Cos'è il V21?emo
Il line out l'hai ottenuto come dallo schema indicato dallo zio oppure in altro modo?
grazieemo

Edited 1 Dic. 2010 20:52
Il V21 jensen è il tweeter del leslie che non è stato progettato per riprodurre suoni saturati o distorti, sebbene prorprio la disotrsione caratteritica della sua membrana si sommi all'overdirve delle valvole finali nel produrre quel suono che ci piace tanto.
Il line out l'ho ottenuto utilizzando il secondo schema che vedi qui il secondo,quello con il potenziometro (tieni presente cheio ho un modello console e non un B3
qunado voglio scatenarmi con un suono DURO DURO vado sul distorto dell'engl senza preoccuparmi, ed il leslie lo lascio stare, il C3 dell'a100 mi basta e mi avanza per movimentare il suono
Magari qualcuno storcerà il naso ma io mi trovo bene
am0 01-12-10 22.51
@ hindefus
Il V21 jensen è il tweeter del leslie che non è stato progettato per riprodurre suoni saturati o distorti, sebbene prorprio la disotrsione caratteritica della sua membrana si sommi all'overdirve delle valvole finali nel produrre quel suono che ci piace tanto.
Il line out l'ho ottenuto utilizzando il secondo schema che vedi qui il secondo,quello con il potenziometro (tieni presente cheio ho un modello console e non un B3
qunado voglio scatenarmi con un suono DURO DURO vado sul distorto dell'engl senza preoccuparmi, ed il leslie lo lascio stare, il C3 dell'a100 mi basta e mi avanza per movimentare il suono
Magari qualcuno storcerà il naso ma io mi trovo bene
Capito, thanksemo

se non altro c'è unanimità di schemi, è già qualcosaemo

Volevo farmi un distorsorino semplice semplice con i soliti due diodi in antiparallelo a cavallo di un operazionale, da affinare poi con le prove successive.
Proverò.
Grazie.
hindefus 01-12-10 23.27
@ am0
Capito, thanksemo

se non altro c'è unanimità di schemi, è già qualcosaemo

Volevo farmi un distorsorino semplice semplice con i soliti due diodi in antiparallelo a cavallo di un operazionale, da affinare poi con le prove successive.
Proverò.
Grazie.
Come ti è sstato già detto si può fare. Il mio invito era solo a non esasperare la distorsione o la saturazione, il leslie non è fatto per quello, per lo meno nell'uso routinario. Il suono in megaoverdrive si ottiene in altri modi. Il tutto in IMHO