Posizionare gli strumenti nel pan giusto

ilFlauto 30-11-10 12.02
Sto registrando un brano dove l'arrangiamento è costituito da batteria,basso ,chitarra acustica,piano rodhes,viola,fisarmonica...
Questi ultimi due strumenti ogni tanto fraseggiano in modo indipendente e nel ritornello si armonizzano a vicenda,qualcuno mi può suggerire un giusto posizionamento per chitarra ,viola e fisarmonica.
Sergio_Bertani 30-11-10 12.08
Cassa e basso in mezzo, rullante al 10%R, charleston al 10%L, tom panpottati dal più alto a sx al più basso a dx (ma non superare il 60% in entrambe le posizioni), i panoramici 100% a dx e 100% a sx.

Poi dividerei in due coppie gli altri 4 strumenti a seconda delle similarità dinamico-espressive e delle frequenze occupate: ovvero chitarra e rhodes una coppia e viola e fisa l'altra.

Se chitarra e rhodes sono accompagnamento li metterei più aperti, tipo 80%L e R e viola e fisa starei sui 40% l'una.

Ora si parla però di teorie, qui vale solo la prova empirica, perchè un mix via chat non credo sia troppo valido, ahahahahah. emo
Edited 30 Nov. 2010 11:09
kyma1999 30-11-10 13.16
Sergio_Bertani ha scritto:
Cassa e basso in mezzo, rullante al 10%R, charleston al 10%L


non sono d'accordo.

nella realtà il batterista ha il rullante al centro della cassa, non alla destra...emo

la cosa migliore è charleston ovviamente spostato sulla destra, e un altro strumento, come ride o shaker sulla sinistra.

dipende poi da come vuoi che il pubblico senta la batteria...si puo panpottare dalla parte del batterista, quindi sentendo il charleston solitamente a sinistra, oppure dalla parte del pubblico....ci sono dischi fatti in un modo altri con l'approccio "ascolti quello che sente il batterista mentre suoni", entrambi validi.

quando si bilancia, però....bisogna fare in modo che ci sia equilibrio, le parti solide vanno sempre in centro, a meno che sono siano due, ad esempio due chitarre ritmiche (una dx e una sx) altrimenti si crea sbilanciamento nell'immagine stereofonica.

il rullante leggermente a sinistra si puo anche provare, ma non 10%....diciamo 3-4%.
Edited 30 Nov. 2010 12:25
miglio77 30-11-10 13.33
giusto, spostamenti minimi per suoni "grossi".
E comunque in generale non esagerare con panpottaggi soprattutto estremi.

Sono un boomerang.
ilFlauto 30-11-10 23.14
grazie tante...
In realtà la mia turba era per la fisa e la viola che sono due suoni importanti e nel ritornello fanno questa bella armonizzazione...comunque avete ragione non funziona il pan estremo,mi sa che proverò un pò di variazioni...grazie!