MadDog ha scritto:
Ne dubito, seocndo me non è 100% p.m. nemmeno il piano acustico del CP1...
Vado a mente, ma l'argomento è stato già discusso in qualche thread, in ogni caso, fornisco nuovamente qualche info.
La tecnologia SCM prevede l'impiego di forme di onda combinate alla modellazione fisica, sia per gli acustici, sia per gli elettrici, mentre i timbri DX - a quanto mi risulta - su CP1 sono generati da un chip in FM.
In ogni caso,
qui, a qualcuno, è "sfuggita tra le dita" una breve descrizione dell'architettura.
Le differenze tra CP1 e CP5/50 in termini di resa sonora?
Come ho scritto nel test a suo tempo, a mio modesto parere, su CP1 sono impiegate forme di onda lineari combinate alla modellazione fisica, un elemento che regala quella "botta" in termini di dinamica capace di stupire, mentre sugli altri due modelli i sample sono in formato compresso.
Intendiamoci: restando sull'analisi della generazione sonora, a parte la razionalizzazione dei Piano Block secondo il modello, e la presenza di un chip o di multicampionamenti riguardo i timbri in FM, dovrà esserci qualche altra differenza tra CP1 e gli altri per giustificarne i prezzi.
Ma allora il CP5/50 "suona peggio" del CP1 per quanto riguarda gli acustici/elettrici?
Sbagliato pensarla in questo modo, perchè la differenza - in termini di resa sonora - è la stessa che passa effettuando una comparazione all'ascolto tra due modelli Kawai basati sul campionamento quali il DP1 e un CA91: entrambi attingono dalla stesso banco di samples, ma nel primo le forme di onda non subiscono alcuna compressione (e questo giustifica quei pochi secondi che passano tra il richiamo del preset e l'impiego, data la mole di dati da caricare!), nel secondo si.
CP1 è il modello "no compromise", dove questa nuova generazione sonora si esprime al massimo, mentre gli altri due modelli si rivolgono a chi non vuole rinunciare alla SCM, ma ha il "portafoglio corto", una scelta che personalmente condivido.
Per quanto mi riguarda, sono rimasto favorevolmente impressionato anche dalla qualità degli effetti della serie CP: se date un'occhiata ai video realizzati dal sottoscritto, nonostante l'impietosa compressione applicata in ben due passaggi per la pubblicazione su You Tube, in ogni caso, rimane un'ottima spazialità e definizione delle modulazioni sui piani elettrici, per esempio.
Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Edited 29 Nov. 2010 12:53