Ma... a questo punto non ti conviene prendere direttamente una tastiera, per esempio la tanto decantata Nord Electro 3? OK è vero non è proprio economica ma:
Jackmau ha scritto:
avrei voluto costruirmi una macchina che potesse contenere dei buoni sample di pochi suoni (il vb3
La Nord Electro 3 ha una delle migliori simulazioni Hammond in commercio (senza nulla togliere al VB3 di ZioKiller, non fraintendetemi). E non si tratta solo di campioni, ma un'emulazione in tempo reale dell'organo, quindi con i drawbar, controlli per il chorus, la percussione, ecc...
Jackmau ha scritto:
uno di piano
Sempre sulla NE3 ci sono degli ottimi campioni di pianoforte acustico
Jackmau ha scritto:
uno di basso acustico, uno di tromba, uno di sax e uno di archi all'incirca)
La NE3 arriva di fabbrica con diversi campioni di archi e ci sono centinaia di MB librerie pronte da scaricare gratis dal sito Clavia, e sono sempre aggiornate
Jackmau ha scritto:
Avere un computer mi consente anche di registrare gli altri strumenti cosa di non poca utilità
Puoi creare i tuoi campioni e caricarli sulla NE3 usando il Nord Sound Manager, scaricabile gratuitamente dal sito Clavia.
Non so, secondo me risolvi il problema in modo molto più efficiente con una soluzione del genere. Adesso ti ho parlato della Nord Electro 3 perché ce l'ho, la conosco e non da ultimo è apprezzata da tantissima gente anche con molta più esperienza di me, ma comunque ci sono tante altre tastiere che potrebbero fare quello che chiedi.
Se il tuo cruccio è la programmazione sulla Nord Electro 3 hai solo i controlli che ti servono, che non sono tanti e sono tutti a portata di mano, non è dispersivo come può esserlo per esempio una Motif (più che altro per chi non mastica tanto programmazione di tastiere).
Se poi il tuo scopo era anche di costruirti uno strumento tutto tuo è un altro paio di maniche, ma se il tuo problema è soltanto avere i suoni che hai detto prima, io considererei pure questa strada, posto che il problema del budget non sia così stringente e puoi permetterti di aspettare un attimo per accumulare la cifra necessaria.