Fantom x6... occasione?

Mykelus 27-11-10 13.58
Ragassi un consiglio....
Stamattina in un negozio in città ho visto un Fantom X6 in OTTIME condizioni, sembra ci sia ancora la pellicola protettiva sullo schermo. Prezzo: 750€.
Secondo voi è un buon affare? Ma soprattuto... come ws vale?
kyma1999 27-11-10 14.07
why not....emo

costa poco piu di un fantom xr usato....l'unico vantaggio del rack è che la espandibilità è di 6 schede srx contro 4 della tastiera, ma la tastiera è piu comoda da programmare perchè ha quel meraviglioso display con tutti i colori dell'arcobaleno.


Come WS vale? eh beh....vale si.....che domande emoemoemo

è un ottimo strumento con un ottima sintesi, tanta sintesi....tante forme d'onda, espandibile con 4 SRX e con campionatore integrato.
il suono è quello roland ovviamente, e deve piacere, è diverso dal suono korg o kurzweil.

i filtri in particolare roland, hanno sempre quel'acidità nella risonanza che a me piace moltissimo....sui synth se ben programmato è ottimo, ma anche sul resto.
Edited 27 Nov. 2010 13:08
Mykelus 27-11-10 14.14
capisci il mio "vale", sicuramente è un buono strumento... intendo dire che è sempre un investimento su uno strumento che ha un pochetto di anni, non fresco fresco, e poi ci saranno nuove imminenti uscite, però dico... a quel prezzo ne varrà la pena. Nel caso avevo intenzione di lasciargli il Triton Le a questo punto.
Mi interessava sapere in particolare la validità per il live... non ha la mod. "Live" la serie X vero?
Edited 27 Nov. 2010 13:22
kyma1999 27-11-10 14.25
non è DATATO....

infatti, tant'evero....il fantom g è un fantom x con 256 mega di forme d'onda (ma perde l'espandibilità della serie X a discapito delle ARX che non stanno avendo il successo sperato), un sistema operativo riscritto, un audio recorder/sequencer potentissimo a 24 tracce, e il patch fx, ossia un effetto separato per ogni patch.

insomma, TUTTE COSE da workstation, ossia....tutte le novità sono per chi lo usa come sequencer e production station, per chi è interessato come me solo ai SUONI, alle patches e alla programmazione di nuovi suoni, un fantom x con tutte le srx ha piu forme d'onda del G!

e non solo...la sintesi del X è identica a quella del G, se non per il patch fx in piu....quindi è sbagliato dire "il fantom è vecchio".....ma se è ancora in produzione alla fine? emoemo

PS cosa diversa da triton a m3 invece, la triton non ha il doppio filtro multibanda risonante, non ha il karma, la sezione effetti non ha il total effect...e ha molte forme d'onda in meno, anche se per il resto la macchina è quella.....però la serie M in effetti ha molti vantaggi anche sui suoni, cosa che non succede invece con la serie fantom che sostanzialmente è identica da 6-7 anni, il fantom s è identico al x, che è identico al g emo
Wurly 27-11-10 15.16
Mykelus ha scritto:
Mi interessava sapere in particolare la validità per il live... non ha la mod. "Live" la serie X vero?

ce l'haemo
Puoi organizzare le performance o le patches secondo una scaletta di 20banchi per 16locazioni... in queste puoi inoltre aggiungere anche un file.txt come sfondo per gli accordi.

EDIT: Il mio consiglio sullo strumento è che se vuoi una ws completa e flessibile vai sul sicuro, il prezzo è più che ottimo se la trovi in buone condizioni. Il suono, ovviamente, va a gusto personale.
Edited 27 Nov. 2010 14:19
Mykelus 27-11-10 15.17
buono a sapersi, grazie Wurly. emo
Edited 27 Nov. 2010 14:22
anonimo 27-11-10 15.24
@ Mykelus
buono a sapersi, grazie Wurly. emo
Edited 27 Nov. 2010 14:22
Ma scherzi ? se le condizioni sono ottime è un affarone !!! oooottima macchinaemo
Mykelus 27-11-10 16.10
emo
Mykelus 27-11-10 16.34
@ Wurly
Mykelus ha scritto:
Mi interessava sapere in particolare la validità per il live... non ha la mod. "Live" la serie X vero?

ce l'haemo
Puoi organizzare le performance o le patches secondo una scaletta di 20banchi per 16locazioni... in queste puoi inoltre aggiungere anche un file.txt come sfondo per gli accordi.

EDIT: Il mio consiglio sullo strumento è che se vuoi una ws completa e flessibile vai sul sicuro, il prezzo è più che ottimo se la trovi in buone condizioni. Il suono, ovviamente, va a gusto personale.
Edited 27 Nov. 2010 14:19
stavo leggendo il manuale... ma come si chiama la mod. "live" nel Fantom X? Mi pare di non aver trovato niente al riguardo...
Wurly 27-11-10 16.42
@ Mykelus
stavo leggendo il manuale... ma come si chiama la mod. "live" nel Fantom X? Mi pare di non aver trovato niente al riguardo...
Dovresti trovare il tutto alla voce LIVE SETTING MODE.
ripensandoci, una domanda.
Per modalità LIVE intendi la possibilità di organizzare le performance secondo una scaletta?
O forse intendi la possibilità di suonare senza stacco di suoni? (a tal proposito, viene citata la modalità LIVE del Fantom G).
Se è quello a cui ti riferivi, sappi che anche con il Fantom X puoi risolvereemo
Suonando in modalità song e assegnando ai pad delle istruzioni sys.ex che consentono di combinare le varie tracce il problema non si pone, e sul RolandClan trovi a disposizione il template song con le istruzioni sys.ex già memorizzate.


EDIT: ho controllato, lo trovi da pag 42 del manuale inglese.
Edited 27 Nov. 2010 16:05
Mykelus 27-11-10 17.06
ok, pag.42 l'ho trovata, grazie.
Sai per caso se si può avanzare di patch con l'ausilio del pedale?
Wurly 27-11-10 17.14
Si. questa funzione la trovi tra quelle disponibili al pedale di controllo.
LIVE SET UP e LIVE SET DOWN scorre le performance/patches per come sono ordinate nel LIVE SEtting.
oppure i più semplici PROG UP e PROG DOWN.
Edited 27 Nov. 2010 16:21
Mykelus 27-11-10 17.24
grande Wurly, grazie!
Quindi sono 20 banchi ognuna con 16 locazioni per voci, split, layer... per una set-list live. Buono!
Wurly 27-11-10 17.40
@ Mykelus
grande Wurly, grazie!
Quindi sono 20 banchi ognuna con 16 locazioni per voci, split, layer... per una set-list live. Buono!
infatti.
tornando "a bomba", (non posso discutere sui gusti sul suono poiché sono personali), ma a livello operativo il fantom, sicuro, si fa amareemo.

Molto flessibile e veloce da configurare, non trovi una soluzione che non possa essere attuata.
Con l'ultimo aggiornamento hai anche un sequencer di 8 tracce audio.
Praticamente, per sostenere una serata dal vivo, si basta da sé.. e per me che sono molto pigro nei problemi logisticiemo è il massimo. vai tranquilloemo

Mykelus 27-11-10 18.56
emo
Mykelus 27-11-10 21.25
giusto per discutere... parlando di suoni (anche se li proverò di persona) in linea di massima come li trovate rispetto alle altre macchine? Su pad e lead ad esempio ci andrò a guadagnare rispetto al Triton Le? Piano e organi?
anonimo 27-11-10 21.48
@ Mykelus
giusto per discutere... parlando di suoni (anche se li proverò di persona) in linea di massima come li trovate rispetto alle altre macchine? Su pad e lead ad esempio ci andrò a guadagnare rispetto al Triton Le? Piano e organi?
altra pasta, sui piani roland è avanti rispetto al triton senza dubbio, a me anche i lead piacciono moltissimo e se ci lavori un po' escono cose davvero sorprendenti, sui pad secondo me korg è avanti, più atmosfera etc. ma sono macchine perfettamente complementari
Edited 27 Nov. 2010 20:48
Michele76 27-11-10 22.44
Jarrett ha scritto:
sui pad secondo me korg è avanti

Avanti a roland mi sembra di no... no per lo meno sui pad "warm" e simili (quantomeno).
Come "buffano" i pad per esempio anche dell'xp50 rispetto ad altre tastiere... sull'xp50 infatti utilizzo quasi esclusivamente i pad. Anche sul juno D ce n'erano 2-3 molto buoni, in classico stile roland... per i pad "avvolgenti" e grossi mi sa che roland sia un po' avanti o per lo meno al passo anche su strumenti vecchiotti
mestolo 28-11-10 17.58
Mah sara' che non amo Roland da sempre ma il prezzo non e' proprio un affarone ( io ho fatto un affare a venderla a 700,00 ) presa e tenuta per 10 giorni , non vedevo l' ora di rivenderla, Ho cambiato moltissime tastiere e quella che non ha riscosso nessun commento nei gruppi dove suono e' proprio questa, a differenza per esempio di un quadrasynth, chiaramente e' solo un giudizio personale.
Mykelus 28-11-10 18.04
non ti piaceva proprio nessuna categoria di suoni?