ci sono due sistemi, altrettanto validi...ma il denominatore comune multiplo si chiama MIDI, ossia Musical Instruments Digital Interface.
questo protocollo digitale inventato nei primissimi anni 80, desunto tra l'altro dai tostapane (!!!) consente di fare comunicare piu strumenti, trasmettendo unicamente dati digitali.....ma ricordati che il midi non trasmette AUDIO, segnali audio di nessun tipo, ma solo INFORMAZIONI, ossia DATA in inglese.
queste info dicono allo strumento ricevente "suonami la nota numero 32 (che magari corrisponde al DO della seconda ottava), con una forza di 100 (velocity, che da 0-127 controlla la dinamica, dal pppp al ffff), tutto questo sul canale 1 (perchè il midi è un protocollo multicanale a 16 canali separati."
in pratica il midi trasmette e riceve solo ed esclusivamente dati di esecuzione e controllo in real time, a suonare sono gli strumenti....quindi se tu registri un midi con un pianoforte della PSR700, puoi portare il midifile e farlo risuonare a un pianoforte yamaha diskclavier a coda, con il suono del piano a coda! perchè il midi appunto svincola l'esecuzione dal "suono", a differenza dell'audio digitale mp3, wav, in cui il suono è campionato e congelato per sempre.
detto questo (premessa doverosa nel caso per capire come funziona il midi, nel caso non lo sapessi) ci sono due modi per collegare PSR al computer e pilotare midi.
1) se la tastiera ha USB con midi, devi consultare il manuale di istruzioni per questo, allora è probabile che dovrai installare dei drivers su un cd che ti avranno dato nella confezione, che in pratica crea un interfaccia midi sftware nel computer....a questo punto una volta installato e riavviato, se colleghi usb della tastiera al computer, vedrai in reason apparire nell'elenco delle interfacce midi la tua tastiera, e potrai suonarlo dalla PSR.
2) qualora la tua PSR non disponga di questa funzione, devi munirti di un interfaccia midi, ossia un qualcosa che abbia le prese MIDI IN / OUT....se hai una scheda audio, è probabile che queste porte ci siano gia integrate, altrimenti devi procurarti un cavetto con un MIDI IN/OUT to USB, e collegarlo a una porta usb del computer, e installare i drivers....costa poco, diciamo su 20/30 euro.
dopodichè prendi un cavo midi e collega PSR 700 MIDI OUT al COMPUTER MIDI IN, e il gioco è fatto....se apri reason dovresti essere in grado (settaggi permettendo) di pilotarlo attraverso la yamaha.
Edited 27 Nov. 2010 13:03