Differenza tra nord lead e nord wave

nomadsynth 25-11-10 14.00
Ciao ragazzi sentite avrei bisogno del vostro aiuto emo per capire quali diffenze ci sono tra un sintetizzatore Nord Lead e il Nord Wave (oltre alla differenza di prezzo).
Tenendo in considerazione che sono gua in possesso di altre 2 tastiere, Yamaha PSR S700 e Yamaha DGX 630 vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione! emo
kyma1999 25-11-10 14.23
la differenza principale è che il nord lead 2x è un progetto derivato dal 1995, un VIRTUAL ANALOGUE nel vero senso della parola, ispirato al prophet 5, è ancora oggi uno dei migliori virtual in circolazione con un suono cattivo, tagliente, presente, rotondo e di qualità.

la nord wave invece parte come concetto dal nord lead 2x e nord lead 3, ma va oltre...infatti oltre ad avere possibiltà di produrre timbriche in FM con 2/3 operatori per oscillatore, e avere anche delle digital waves tra le forme d'onda, consente di importare campioni e assolvere la funzione di "sample player" dal vivo.
puoi quindi passare da un lead "analogico" o da un suono in fm anni 80, a un quartetto d'archi, un insieme di loops da triggerare, addirituttura un pianoforte!
i campioni sono scaricabili gratuitamente dalla libreria sul sito, e questa biblioteca di suoni si ingrandisce sempre di piu, tra l'altro completamente gratis, e comprende oltre a svariati suoni acustici anche campioni provenienti da synth del passato.
ovviamente puoi anche importare i tuoi campioni, tramite il nord manager, programma a corredo con la macchina, e quindi personalizzare il synth come vuoi.
la memoria è circa 195 mega che però grazie un algoritmo proprietario di clavia che riduce di 1/3 il campione senza comprometterne la qualità, consente di importare ben piu di quello che normalmente si importerebbe con 195 mega, ed è di tipo flash, quando spegni lo strumento tutto rimane per sempre in memoria a differenza della maggior parte dei sampler.

inoltre questi campioni possono essere mischiati con la sintesi sotrattiva e con le forme d'onda analogiche e i filtri, allo scopo di creare timbri particolari, senza contare le opzioni di modulazione a disposizione sui campioni.

detto questo il nord wave sembra perfetto....però a mio parere come "suono" il nord lead 2x e il nord lead 3 suonano molto diversi, se guardiamo la parte synth.
il nord wave ha molte possibilità timbriche ovviamente, ma se dovessi scegliere un virtual analogue puro prenderei ancora il buon vecchio nord lead 2x.
nomadsynth 25-11-10 15.18
bè direi una risposta piu che eccellente... secondoun tuo parere qual' è meglio tra le due l' arpeggiatore? grazie infinite per la tua pazienza e precisione.
kyma1999 25-11-10 22.00
boh nn saprei, io ho un nord lead 3 e ho usato spesso anche il nord lead 2x che è diverso, penso che tra wave e lead 2x sceglierei il nord lead 2x assolutamente se fosse per suoni elettronici.

è piu limitato ma suona benissimo, ha 4 parti indipendenti, 20 voci di polifonia, e ci sono mlti suoni in giro sul web.
nomadsynth 26-11-10 13.43
quindi potrei ampliare il numero dei suoni scaricandoli?
kyma1999 26-11-10 14.11
beh certo, puoi comprare e scaricare banchi di suoni dalla rete, ce ne sono un po....inoltre sono semplici "screenshot", nel senso che non vai a scaricare come nord wave anche nuovi campioni, ma semplici impostazioni dei parametri che messe insieme creano il suono!
le patches insomma che tutti i sintetizzatori programmabili hanno.

ti dico, la nord lead 2x è molto programmabile, te ne puoi creare tu di suoni nuovi, programmando i vari parametri, inoltre la programmazione è quella tipica di un synth analogico, ossia hai le manopoline, qualche pulsante, ma tutto quello che puoi modificare sostanzialmente è sul pannello, non hai menu, sotto menu, parametri molto nascosti da cercare navigando con i cursori.

hai un pannello di controlli, quello che puoi toccare è quello che puoi modificare, come un synth analogico appunto...questo rende nord lead 2x molto semplice e veloce da programmare, e da capire.


il nord wave è identico ma un po piu complesso, inoltre non avendo lo stesso algoritmo suona diversamente, meno acido, meno cattivo....però ha il vantaggio che puo fare molto molto di piu....con un nord lead 2x nn puoi programmare un coro vero di 150 elementi, con il wave si...campioni delle voci da un coro vero e le importi, anche il tuo gatto che miagola se vuoi...

se invece sai gia che quello che cerchi sono solamente suoni elettronici, puoi anche prendere il 2x che secondo me suona meglio, e costa anche un bel po di meno!
mark88 26-11-10 15.08
C'è anche da aggiungere una cosa non indifferente... Il Nord Wave costail doppio del 2X!emo
nomadsynth 01-12-10 15.27
ti ringrazio infinitamente emo perche sinceramente non sono un grande intenditore di musica elettronica quello che faccio cerco di impararlo da solo... emo comq potrei anche attaccare lo strumento al computer e utilizzarlo anche come una tastiera midi? sfruttando cosi a pieno il programma Reason e tutto il suo "carrello" di effetti?
paich 01-12-10 15.39
ricordo anche che il wave ha in più chorus, distorsore (tube amp), reverberi e delay.....
iltastieraio 01-12-10 17.42
Insomma sono da prendere tutte e due!emo
Fabright 01-12-10 18.24
Io ho scelto.emo
Ma meglio andare sull'usato..emo
Edited 1 Dic. 2010 17:24
nomadsynth 01-12-10 22.21
Costassero poco non ic penserei 2 volte!!! emoemoemo
Ema996 02-12-10 00.06
@ nomadsynth
bè direi una risposta piu che eccellente... secondoun tuo parere qual' è meglio tra le due l' arpeggiatore? grazie infinite per la tua pazienza e precisione.
Il Nord Wave NON ha l'arpeggiatore...
Il Nord Lead si
emo