Non vorrei dire una minchiata, ma da quello che so il phaser più che un filtro è un effetto che agisce sulla fase del segnale (da qui il nome phaser, da phase che in inglese vuol dire fase), vale a dire che il segnale in entrata viene fatto passare attraverso una linea di ritardo variabile che ne modifica appunto la fase. In pratica in parole povere il segnale in entrata viene "copiato" e l'effetto "sposta" questa copia "avanti ed indietro" (agendo appunto sulla fase) e la risomma al segnale originale, per poi mandare il risultato in output. La velocità con cui il segnale viene "spostato avanti ed indietro" può essere regolata da un LFO, regolabile dal potenziometro sul pannello dell'effetto o dalla relativa impostazione nel menù a display.
Questo spostare avanti ed indietro il segnale e risommarlo all'originale fa si che alcune parti dell'onda, ogni volta diverse in base allo spostamento dato dalla linea di ritardo, vadano in controfase generando la tipica timbrica dell'effetto.
Quindi non credo sia possibile agire sul filtro di un synth per generare l'effetto phaser, dato che il filtro si occupa soltanto di modificare lo spettro armonico del segnale.
Questo è quello che so, se ho detto una minchiata attendo pazientemente la bastonata di qualcuno più esperto di me