ti stai facendo un pippone di quelli colossali con 'sti cazzo di sf2, che nel panorama musicale hanno una rilevanza pari a quella del lussemburgo nella 2 guerra mondiale. 250 campioni sono NIENTE, la biblioteca EMU contiene qualche centinaio di campioni, quella AKAI qualche migliaio (e EMU la legge).
Se devi spendere 1000 euro solo per avere un expander con 50 cose inutili "perché legge gli sf2", ti complichi la vita per nulla.
Concentrati sulla qualità dei suoni. E quella è maggiore quanto più prendi expander dedicati, specifici, non "tuttofare". Combinazione, sono anche quelli che presi singolarmente costano meno (con rare eccezioni).
Esempio (cito le macchine che piacciono a me): matrix1000, roland jd990, wavestation, vl70, e altre, hanno suoni che NESSUNA macchina generalista imita, a costi accessibilissimi (per avere i tappeti della wavestation che costa 250 euro, l'unica alternativa generalista è l'oasys che ne costa 5MILA, di euro. il matrix1000 ti dà in forma semplificata, ma di altissima qualità, i suoni degli oberheim da 2/5000 euro, eccetera).
Ma devi capire che TIPO di suoni vuoi.
Io direi:
se scegli di comprare 2 o 3 expander a basso costo (ma non ciofeche) come quelli che ho elencato (ma altri avranno le loro idee), comincia a ascoltarli e a leggere info sul forum (di TUTTI si è già parlato qui).
Poi deciderai.
Ma se cominci legandoti una mano dietro la schiena con 'sta stronzata degli sf2 [che, ti abbiamo risposto in 3, solo UNA macchina legge, e che sono sotuitibilissimi], allora chiudiamo la discussione,
prendi 1000 euro, comprati l'm3, e resti senza wavesequence, senza analogici, senza physical modeling, con pianoforti e hammond modesti.
Se fai jazz non va bene, se fai r&b nemmeno, se fai progressive come fai senza lead analogici? eccetera eccetera.
Quali sono i 15 timbri più importanti che usi sull'm1?
E quali sono quelli che NON hai sull'm1, e che senti che vorrestI?
Non rispondere "ne vorrei mille", o "prima compro gli expander poi ascolto 3000 preset e scelgo quello che mi piace", perché NESSUN musicista usa migliaia di suoni.
Uno STUDIO ha bisogno di migliaia di suoni, che usa una volta e basta per tre secondi per un singolo cliente,
ma un musicista per uno o due anni può avere in testa 10, 20 suoni al massimo, ciascuno magari con molte variazioni,
mgari poi li cambia e matura un altro stile,
ma Emerson in tutta la carriera avrà usato 12 suoni, wakeman nemmeno 10, perfino un alchimista come zawinul in un disco ne usava 5 o 6, di cui 2 solisti, sempre quelli, anche se cambiava a ogni disco tutta la tavolozza. Dick Wright ha fatto metà della discografia migliore dei pink floyd con DUE timbri del farfisa e il pianoforte. In WYWH ci sono TRE suoni di minimoog (un basso e due lead), non 65.
Bisogna avere un SOUND in testa prima di comprare macchine.
Qual è il tuo sound?
Oppure: qual è il sound che vuoi imitare? Ma DUE dischi, non 87!
Dài, aiutati che dio ti aiuta e noi diamo una mano a entrambi.
Se mi richiedi una settima volta: sì, ma per avere gli sf2 quale expander devo comprare? vengo lì e ti tronco i mignoli.
Edited 26 Nov. 2010 23:39