Buon expander: cosa mi consigliate?

gionnix 24-11-10 22.58
Ciao a tutti carissimi musicisti,
ho un expander M1, ed ho intenzione di comprare un altro ma non so bene come orientarmi.

1) la cosa principale è averne uno che legga molti formati di suoni, in primis gli sf2 visto che ne ho un buon archivio...se riuscisse a riprodurre anche i suoni dell'M1 ancor meglio.

2) La seconda esiigenza è che riproduca timbri ottimi (organi, pianoforti, archi, bassi ect.).

3) La terza che abbia una vasta memoria: quindi poifonia almeno a 64 voci, combination con almeno 12 timbri suonabili insieme, e poter memorizzare almeno almeno 300 timbri diversi come "archivio".

Cosa mi consigliate?
kyma1999 24-11-10 23.00
un portatile con reason 5 direi che è quello che fa per te.
shylok 24-11-10 23.15
$$$$$$$ & ££££££ = emoemoemoemoemo

m1= 250 euro

che salto puoi fare?

Perché dici "ottimi", "molti", "tanti", ecc. Tutti aggettivi che cambiano significato a seconda che tu abbia 200, 500, 700, 1000, 1500 euro.

Unico expander? Rimpiazza m1?

Infine: SF2. Hai "un grosso archivio" perché te li sei creati tu, hai già i TUOI suoni effettivamente in quel formato, o perché sai che sf2 sono facili da trovare e quindi scommetti su quel formato?

Se la risposta fosse fra 1000 e 15000, che carica i sound font e "che faccia i suoni dell'm1", con tanti preset generalisti...

... ci sarebbe anche la risposta pronta.

Il nome assomiglia a M1, il cognome è di quattro lettere, le due lettere centrali sono "OR ", ma non è rossa.






Edited 24 Nov. 2010 22:22
gionnix 25-11-10 10.18
Kyma,
hai un link sottomano sulle caratteristiche di Reason 5?

Shyla,
diciamo un budget di 1000 euro per un expander nuovo o usato.
Se può rimpiazzare l'M1 è meglio per una questione di spazio, senno posso anche utilizzzarlo in coppia con M1.

Gli sf2 in generale non sono granché, ma siccome ho un archivio di 250 timbri molto selettivo ed utile, non vorrei buttare il lavoro di ricerca che ho fatto con questo tipo di formati, stesso discorso per i suoni M1 a cui sono affezionato...diciamo che non voglio buttare al secchio alcuni timbri che uso con soddisfazione, però non ne cerco altri in questi formati.

Scusa ma non ho capito che tipo di expander mi hai suggerito.

Ciao.
cripod 25-11-10 11.12
Ma ti è proprio necessario usare gli sf2? Sinceramente in quel formato non ho mai sentito suoni eclatanti... per quella cifra puoi trovare un motif xs rack usato e altro che sf2... dopo che l'avrai provato li butterai nel cesso i tuoi sf2 emo
cripod 25-11-10 11.16
gionnix ha scritto:
Scusa ma non ho capito che tipo di expander mi hai suggerito


ti dò un suggerimento io
(riempi gli spazi vuoti)

il cognome è di quattro lettere, le due lettere centrali sono "OR ", ma non è rossa:

_OR_
(attenzione, il fatto che non sia rossa esclude NORD)

il nome assomiglia a M1: _ _
Dantes 25-11-10 11.40
motif es usato o xs se hai più money
shylok 25-11-10 12.32
gionnix ha scritto: diciamo un budget di 1000 euro per un expander nuovo o usato


e allora ti ho risposto:

korg m3

io ci ho messo su l'intero m1 campionato,

carica i soundfont,

la logica di programmazione è Korg (quindi, parti da m1 e complichi un po' le cose ma la nomenclatura resta quella).

Adesso si scatenerà il De Guello perché "motif è meglio di m3" o "fantom ha bei pianoforti mentre m3 fa cagare", emoemoemoemo

ma se parti da m1 e addirittura te lo vuoi portare dietro, evidentemente la soluzione più semplice è restare su korg.

Quando hai due soldini ci metti la scheda radias, e a quel punto hai un rompler, un campionatore e un VA (oltre a sequencer, vocoder e aggeggi vari da workstation che sono già di base)

Per 1000 euro devi ottenere la versione con la scheda exb-256 (attenzione: non basta che ti dicano "espanso". "M3 expanded" non vuole dire niente, soltanto che ci hanno caricato in più un sistema operativo gratuito e tre banchi di suoni, ma senza i 256 mega di espansione nemmeno riesci a usarli tutti).

Quindi: m3 xpanded + scheda exb-256, senza tastiera, 1000 euro si può trovare (nuovo sono 1800 teorici, ma si sta deprezzando)

Sul mercatino oggi ci sono solo "expanded", ma appunto senza la scheda exb-256. Ma con un po' di pazienza li trovi.

Potresti anche comprare un expanded (firenze) trattando sui 1000 che chiede il venditore, scendere a 900 cash, e comprarti la scheda exb-256 a parte (qualsiasi negozio), la installi in 3 minuti.

attenzione a non confondere il M3 del 2007, di cui sto parlando, con l'M3 vintage (cioè mezzo M1 rack), che è una macchinetta simpatica, ma da pagare 70 euro e metterla lì per avere "m1 grand piano" e "perc organ" e proprio vuoi comprare una yamaha e portarti appresso qualche "sapore" dell'm1.





Edited 25 Nov. 2010 11:41
gionnix 25-11-10 17.22
Grazie mille per le spiegazioni ragazzi.

Allora, vediamo di semplificare...mettiamo che io mi accontenti del mio M1, e vorrei solo un buon exparder con bei suoni e possibilità di caricare sampler come sf2: il più indicato è M3, Reason 5, motif od altro?
Babybell70 25-11-10 20.15
Non so se possa fare al caso tuo ma hai già dato un'occhiata al Vima jm-8 della Roland?
Legge mp3, midi , kar e tanto altro...ottimi suoni multimedialità unica : legge le chiavette, i cd e ci puoi anche registrare in WAV se non erro.
Io ce l'ho e mi trovo benissimo, non so per cosa ti serve..ma dacci un'occhiata e valuta, devo aver postato a suo tempo anche una demo in merito....
extreme 25-11-10 20.41
L'unico expander in grado di caricare sf2 penso sia m3m non esiste motif, roland, ecc ecc altrimenti devi andare su programmi software pc o mac .
Edited 25 Nov. 2010 19:42
gionnix 25-11-10 23.36
Grazie mile ragazzi,
continuate a darmi consigli..poi con calma approfondirò tutti gli expander ceh mi state indicando.

PRECISAZIONE IMPORTANTE: non è che l'expander deve PER FORZA leggere i formati .sf2, posso anche trasformarne il formato nel pc, basta che l'expander legga in un formato nel quale possa convertire gli sf2.

Quindi in pratica credo (ditemi voi), mi servirebbe un buon expander che legga anche dei suoni sampler..perchè psi possono convertire gli sf2...

Ne conoscete qualcuno???
shylok 26-11-10 18.03
ciao.

c'è una tua frase che mi "disturba", nel senso che forse ho capito male le tue esigenze:

stai cercando un expander da 1000 euro da "aggiungere" all'm1 per avere "qualche suono in più" e leggere campioni?!? emo Cioè: 1000 euro di spesa per "completare" una macchina da 200 euro?

Stai sparando a un moscerino con un cannone, mettendo il carro davanti ai buoi, prendendo fischi per lanterne [miiii.... oggi non mi viene una metafora che sia una!]

L' M1 è un synth glorioso, con alcuni suoni "classici",

ma quando parliamo di macchine da 1000 euro USATE,

stiamo parlando di macchine davanti alle quali QUELLA diventa la tua macchina principale, che deve darti le funzioni/base, e l'M1 diventa un simpatico accessorio da usare ogni tanto.

Se compi una M3, l'M1 ce lo campioni dentro (i campioni sono bell'e pronti su karmalab), e lo vendi.

Vorrei capire se hai una chiara percezione di cosa sono le macchine digitali 20 anni più giovani dell'M1.

Non vorrei che, altrimenti, la risposta alla tua domanda (bei banchi di suoni, tanti campioni), fosse:

a) un campionatore EMU o AKAI usato (200 euro, e ti strafoghi di campioni)

più (un bel midi thru e vai)

b) un oberheim matrix 1000 usato (250 euro, 1000 patch analogiche reali)

più

c) a scelta, un modulo yamaha o roland di penultima generazione (altri 300 euro ),

magari comprando gradualmente, magari ascoltando prima di comprare, eccetera,

e piloti tutto dall'm1.

A quel punto, con 750 euro, senza complicarti la vita, hai un case con dentro l'iradiddio: vero digitale, vero analogico, vero campionato...

SENZA NEMMENO perdere tempo a imparare nulla di più complicato dell'M1.

faccio questa precisazione perché la mia risposta precedente implica anche le 1000 pagine di manuale dell'M3, oltre alla spesa,

e la ricerca di una master keyboard adeguata: attaccare un M3 all'm1 (5 ottave synth action di 20 anni fa per 16 possibili split? per pianoforti campionati da 100 mega? che spreco...).



Edited 26 Nov. 2010 17:07
gionnix 27-11-10 00.12
shylok,
hai perfettamente ragione.

Faccio musica per divertimento e non ci ho mai investito molto.
Altra cosa importante da dire è che non conosco minimamente gli expander in circolazione....ho aperto questo topic per avere i primi riferimenti per orientarmi...e vi ringrazio che me li state dando.

Sull'M1 hai ragione..me lo tengo e man mano che archivio i suoni del nuovo expander andrò a rimpiazzarli uno per uno...quindi probabilmente la soluzione(a, b, c) si avvicina molto alle mie esigenze.

Soltanto una cosa non ho capito e scusatemi se insisto, ho dei motivi per avere i miei sf2 a disposizione in un expander:
1) quelli in circolazione (nuovi o usati) possono leggerli (anche trasformandoli nel formato) oppure no?
2) Cioè per averli a portata di mano mi servono due macchine o posso cavermela con una?
3) Se fosse più congeniale avere a disposizione due macchine, qual'è quella più economica per poter sfruttare gli sf2? (perché così comprei subito questa e come entra il prossima anno il nuovo expander)

Confido nella vostra pazienza.

Ciao e grazie.
shylok 27-11-10 00.36
ti stai facendo un pippone di quelli colossali con 'sti cazzo di sf2, che nel panorama musicale hanno una rilevanza pari a quella del lussemburgo nella 2 guerra mondiale. 250 campioni sono NIENTE, la biblioteca EMU contiene qualche centinaio di campioni, quella AKAI qualche migliaio (e EMU la legge).

Se devi spendere 1000 euro solo per avere un expander con 50 cose inutili "perché legge gli sf2", ti complichi la vita per nulla.

Concentrati sulla qualità dei suoni. E quella è maggiore quanto più prendi expander dedicati, specifici, non "tuttofare". Combinazione, sono anche quelli che presi singolarmente costano meno (con rare eccezioni).

Esempio (cito le macchine che piacciono a me): matrix1000, roland jd990, wavestation, vl70, e altre, hanno suoni che NESSUNA macchina generalista imita, a costi accessibilissimi (per avere i tappeti della wavestation che costa 250 euro, l'unica alternativa generalista è l'oasys che ne costa 5MILA, di euro. il matrix1000 ti dà in forma semplificata, ma di altissima qualità, i suoni degli oberheim da 2/5000 euro, eccetera).

Ma devi capire che TIPO di suoni vuoi.

Io direi:

se scegli di comprare 2 o 3 expander a basso costo (ma non ciofeche) come quelli che ho elencato (ma altri avranno le loro idee), comincia a ascoltarli e a leggere info sul forum (di TUTTI si è già parlato qui).

Poi deciderai.

Ma se cominci legandoti una mano dietro la schiena con 'sta stronzata degli sf2 [che, ti abbiamo risposto in 3, solo UNA macchina legge, e che sono sotuitibilissimi], allora chiudiamo la discussione,

prendi 1000 euro, comprati l'm3, e resti senza wavesequence, senza analogici, senza physical modeling, con pianoforti e hammond modesti.

Se fai jazz non va bene, se fai r&b nemmeno, se fai progressive come fai senza lead analogici? eccetera eccetera.

Quali sono i 15 timbri più importanti che usi sull'm1?

E quali sono quelli che NON hai sull'm1, e che senti che vorrestI?

Non rispondere "ne vorrei mille", o "prima compro gli expander poi ascolto 3000 preset e scelgo quello che mi piace", perché NESSUN musicista usa migliaia di suoni.

Uno STUDIO ha bisogno di migliaia di suoni, che usa una volta e basta per tre secondi per un singolo cliente,

ma un musicista per uno o due anni può avere in testa 10, 20 suoni al massimo, ciascuno magari con molte variazioni,

mgari poi li cambia e matura un altro stile,

ma Emerson in tutta la carriera avrà usato 12 suoni, wakeman nemmeno 10, perfino un alchimista come zawinul in un disco ne usava 5 o 6, di cui 2 solisti, sempre quelli, anche se cambiava a ogni disco tutta la tavolozza. Dick Wright ha fatto metà della discografia migliore dei pink floyd con DUE timbri del farfisa e il pianoforte. In WYWH ci sono TRE suoni di minimoog (un basso e due lead), non 65.

Bisogna avere un SOUND in testa prima di comprare macchine.

Qual è il tuo sound?

Oppure: qual è il sound che vuoi imitare? Ma DUE dischi, non 87!

Dài, aiutati che dio ti aiuta e noi diamo una mano a entrambi.

Se mi richiedi una settima volta: sì, ma per avere gli sf2 quale expander devo comprare? vengo lì e ti tronco i mignoli.



Edited 26 Nov. 2010 23:39
gabrilator 27-11-10 00.42
emo ,,,,che brutto non sc.........!!!
kyma1999 27-11-10 01.33
le considerazioni di shylok sono validissime, se si tratta però di musica "da performance", quindi mi permetto di postare la mia opinione e di ricordare che ogni volta che io parlo di synth mi riferisco ovviamente alla musica elettronica e alle produzioni da studio.

in un disco tipo yes, pink floyd, genesis, anche probabilmente alla zawinul, bastano 10/15 suoni espressivi....quando invece si fa musica elettronica putroppo ogni pezzo ha anche 10/15 suoni diversi, ogni pezzo! è il suono a fare un pezzo e quindi non basta piu usare quel preset piuttosto che un altro, in ogni disco ci sono centinaia di suoni diversi.

quindi le mie considerazioni sono sempre fatte sulla base di questa esperienza.
Edited 27 Nov. 2010 0:35
kyma1999 27-11-10 01.34
shylok ha scritto:
Uno STUDIO ha bisogno di migliaia di suoni, che usa una volta e basta per tre secondi per un singolo cliente,

ma un musicista per uno o due anni può avere in testa 10, 20 suoni al massimo, ciascuno magari con molte variazioni,

mgari poi li cambia e matura un altro stile,


ecco, è proprio quello che intendevo dire emo
kyma1999 27-11-10 01.44
@ gionnix
Kyma,
hai un link sottomano sulle caratteristiche di Reason 5?

Shyla,
diciamo un budget di 1000 euro per un expander nuovo o usato.
Se può rimpiazzare l'M1 è meglio per una questione di spazio, senno posso anche utilizzzarlo in coppia con M1.

Gli sf2 in generale non sono granché, ma siccome ho un archivio di 250 timbri molto selettivo ed utile, non vorrei buttare il lavoro di ricerca che ho fatto con questo tipo di formati, stesso discorso per i suoni M1 a cui sono affezionato...diciamo che non voglio buttare al secchio alcuni timbri che uso con soddisfazione, però non ne cerco altri in questi formati.

Scusa ma non ho capito che tipo di expander mi hai suggerito.

Ciao.
sito della casa produttrice di reason 5

io invece di prendere un expander con 1000 euro, ti consiglio invece di prenderti la PC3 oppure la PC361....non avrai piu bisogno di altro, nemmeno dei tuoi soundfonts, e con i prezzi attuali spendi quella cifra praticamente, ma con una meccanica eccezionale, un synth di nuova generazione insomma.

alla fine tra i campioni spaventosi kurzweil, sopratutto gli acustici, la parte virtual analogue, il kb3 che emula l'hammond con 9 drawbars controllabili dai 9 cursori, leslie etc....di che altro pensi di aver bisogno dato che tra l'altro manco è la tua professione?

e la Korg M1 ovviamente te la tieni, oppure, un domani la vendi e prendi al suo posto un M1REX e lo gestisci tramite la PC3 che ha oltretutto ottime funzioni di master controller, pensa hai anche l'ingresso volendo per il breath controller.
gionnix 28-11-10 20.31
Grazie a tutti ragazzi.
Io comunque compongo di tutto dalla classica, al rock, pop, jazz, tecno trance....

Penso che le indicazioni che mi avete dato siano molto valide, ora sta a me approfondire i vari modelli che mi avete suggerito e decidere che tipo di acquisto fare....ovviamente se avrò qualche altro dubbio mi farò risentire.

Ciao a tutti e grazie.