bellissimo il Korg N5EX, lo cercavo anche io fino a poco tempo fa, ma poi ho pensato che in futuro (semmai dovessi cercarne uno) mi orienterò su un korg n1r, che è piu "professionale".
in pratica è un Korg X5D con ulteriori campioni, la sintesi è quella della Korg X3/N1/N364 etc....praticamente quasi gli stessi parametri della 01 ma la parte del Waveshaper (ossia la distorsione non lineare) è stata completamente rimossa, la Korg 01 è l'unica della famiglia AI2 ad avere anche un waveshaper.
il multieffetto è molto bello, basato su 47 algoritmi diversi, è in grado di gestire due bus di effetti, e usando alcune configurazioni fino a 4 effetti contemporaneamente.
inoltre la macchina ha anche una generazione XG derivata da yamaha....
il punto forte rimangono gli organi cattivelli "korg", tutti i suoni pads/motion stile new age soundtrack, e sorprendentemente anche i synth!
sentite un po questo ragazzo tedesco cosa ha combinato programmando una semplice X5D (che poi è la stessa cosa sostanzialmente, anzi N5EX è pure migliore)
JayB patches
io non ho mai capito che cavolo suoni come musica, però se per caso fai funky, considera che i suoni "vintage" korg di quel periodo sono abbastanza brutti, nel senso che i piani elettrici sono freddini, rhodes e wurli si chiamano cosi nei presets giusto per modo di dire ma non ci sono forme d'onde molto realistiche di questi strumenti.
il piano acustico è un po freddino e poco dinamico....è una questione poi di campione, non di programmazione.
i suoni acustici non sono male in generale anche se datati, gli archi in particolarmodo come tradzione korg sono belli presenti e "cattivi".
ti consiglio cmq di provarne uno prima di prenderlo a scatola chiusa.
Edited 24 Nov. 2010 11:37