Ragazzi ho bisogno un aiutino tecnico relativo proprio ad HalionOne (uso Cubase 5, naturalmente super originale, e patchato all'ultima patch disponibile; il sistema operativo è win XP).
Vi spiego cosa mi succede.
Ho delle tracce audio che stanno suonando, e magari mi viene la voglia di metterci la batteria di HalionOne suonata a mano.
Benissimo.
Carico HalionOne e selezione un drum kit, dopodichè piloto il tutto via midi con una delle mie tastiere.
Faccio partire il brano e comincio a suonare il mio bel drum a mano.
Ma quando picchio troppo sulla tastiera (per dare ovviamente un po' di accenti all'esecuzione del drum) succede una roba stranissima: HalionOne si impianta per 1 secondo o 2 emettendo un suonaccio orribile ad alto volume...difficile da spiegare... è come una ronza fastidiosissima... TRRRRRRRRRRR!!!
E non è solo HalionOne a "inchiodarsi", ma proprio tutto Cubase.
Praticamente in concomitanza di quel TRRRRRRRRRRR la barra verticale di scorrimento del brano si freezza anch'essa, poi appena sparita quella ronza prosegue come se niente fosse successo.
Questo scherzo succede sempre e solo quando pesto molto forte sui tasti, ossia faccio un accento potente, diciamo un FF (fortissimo)!
Se invece suono normale senza pestare troppo non succede assolutamente niente, tutto normale.
Davvero non ci capisco niente.
E' frustrante suonare stando attenti a non accentare troppo una nota (quando si suona un drum kit viene spontaneo dagli un po' di "umanize feel" accentando alcuni strumenti, mi sembra logico).
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?
E' come se il pc che si sovraccaricasse.
Ma se così fosse... perchè mai si dovrebbe sovraccaricare soltanto perchè ho pestato fortissimo una nota?
Che centra una nota pestata col sovraccaricare il pc?
Non ha senso.
Vi è mai capitata una cosa del genere?