Valutazione yamaha dx7iid eventuale roland d50

luigifersini 22-11-10 13.05
Salve ragazzi volevo sapere quanto vale la Yamaha dx7IID, se la vorrei vendere,batteria sostituita e con moltissimi syx!!! Grazie in anticipo!
Edited 2 Dic. 2010 15:21
hindefus 22-11-10 14.09
Se la volessi vendere, a seconda delle condizioni, il prezzo onesto e definitivo è 250-300 euro, anche sein giro ci sono cifre molto più assurde emo
Edited 22 Nov. 2010 13:09
jacus78 22-11-10 14.31
già........ho visto in giro prezzi del tipo 500-600 euro, ma sono ammattiti.......un prezzo onesto è proprio sui 250 euro!
infatti gli annunci risalgono a qualche mese fa, ciò significa che hanno qualche difficoltà a vendere.......con questi prezzi........emo!
Edited 22 Nov. 2010 13:33
luigifersini 02-12-10 16.23
differenza tra dx7IID e il roland d50! nei video mi sembra molto più bello e suonabile il d50! che ne pensate
ruggero 03-12-10 10.44
si molto più suonabile ma a livello di programmazione sono entrambi un incubo!
luigifersini 03-12-10 15.16
ma questi qua sono preset??? perchè se è così suonano da dio!
LucaS6901 03-12-10 22.15
non mi sembrano preset, ma il suono del D50 è quello emo. Magari si deve lavorare un po' di programmazione ma se trovi e usi un editor per PC, come faccio io, puoi tirar fuori cose egregie.

LucaS
SMARTKID 21-03-11 20.36
Che differenza di "carattere " c è tra dx7 e d50?

hanno un dna diverso, certamente... ma si possono considerare orientati verso sonorita' differenti?

la d50 mi pare piu' morbida, la dx7 un po' piu' squillante e potente. ma è solo un'impressione superficiale , derivata da qualche scadente ascolto su tubo.


PS: ho ascoltato la FM7, il vst corrispondente alla gloriosa dx7, e suona da DIO!!!
Qualcuno che la possiede, sa dirmi se i suoni sono ESATTAMENTE gli stessi che si ritroverebbero su una dx7 d'annata, oppure sono stati rivisti e corretti??

thanks 4 all!!

emo
carmol 21-03-11 21.23
luigifersini ha scritto:
ma questi qua sono preset??? perchè se è così suonano da dio!

E' stato applicato un effetto che spazializza il suono.
Si i pad sono belli, ma niente di non ottenibile
con le workstation attuali, che sono in qualche modo "figlie"
di quei synth storici.

Io sconsiglierei di acquistare quei synth se non
si ha un interesse puramente storico;
se quello che interessa sono solo i suoni,
macchine più moderne a parità di costo fanno meglio.
michelet 21-03-11 21.44
Visto che la DX7 (mkI) l'ho avuta in versione originale, in seguito ne ho cercato una versione più potente come la TG77 per recuperare le patches più importanti che avevo sviluppato sulla prima.

D-50 invece è stato un synth che ho sempre desiderato e che ho potuto permettermi solo molti anni dopo la sua uscita, quando c'erano ancora le lire...
Contrariamente alle mie aspettative, D-50 è stata una mezza delusione e dopo circa un anno me ne sono separato senza alcun rimpianto.
In realtà cercavo una tastiera non pesata da affiancare al Korg T1, ma il modello di D-50 che avevo acquistato era troppo "vissuto" anche se esteticamente molto ben conservato. La sua tastiera infatti trasmetteva la dinamica in modo discontinuo e, pilotato da T1, i suoni erano tutt'altra cosa.

Quindi, se oggi si vuole acquistare un Roland D-50 per la sua timbrica è meglio rivolgersi all'expander che non ha parti meccaniche in movimento, a parte qualche potenziometro o slider.

Riguardo alla timbrica, a mio modesto avviso, c'è sempre il gioco perverso della novità - anche se novità veramente non è.
In altre parole, giudichiamo interessanti le timbriche che non fanno parte del nostro arsenale sonoro, ma dopo che le ascoltiamo più volte ci suonano stantie.
Con questo voglio dire che inizialmente pensavo che D-50 fosse un apparecchio insostituibile, in realtà se ne può fare tranquillamente a meno.
SMARTKID 21-03-11 23.10
Grazie tante Miche'.... anch io, pur essendo perfettamente in target.. non ebbi l'occasione di acquistare la dx7 quando era in auge.

forse avevo .. altro per la testa??.. ahah. emo


in ogni caso, mi sai dire cortesemente quali sono le diff salienti, e le eventuali migliorie, presenti sulla versione II rispetto all'originale?

e' vero come ho visto scrivere su qualche 3d qui sul forum che la prima versione della dx7 e' in assoluto la piu' ben suonante?

Ultima domandina: investiresti oggi su una dx7 come .. "terza tastiera", per cercare dei suoni del tutto particolari e potenti, oltre alla classica ws e stage piano?

pensa te che l'alternativa (netta) che ho in mente vede da una parte il glorioso dx7 o d50, oppure il nuovissimo e flessibile (oltre che assai piu' caro e meno "vintage") nord wave di clavia.

Che consiglio mi dai da esperto?

un salutone
SKemo
michelet 22-03-11 11.54
A Valè... emo
SMARTKID ha scritto:
in ogni caso, mi sai dire cortesemente quali sono le diff salienti, e le eventuali migliorie, presenti sulla versione II rispetto all'originale?

Le differenze tra la prima DX7 e la mkII sono essenzialmente:
- migliori convertitori D/A, quindi il suono è meno "sporco" e meno rumori di fondo in generale (ma questa può essere una prerogativa ricercata....)
- banco di memoria, da 32 patches si passa a 128 + 32 Performances ed anche le cartridge hanno doppio banco di memoria
- polifonia a 16 note (come la mkI) con possibilità di split e layer (che la mkI non aveva direttamente, ma con un artificio di programmazione)
- display più grande
- uscita stereofonica (mentre la mkI era monofonica)
- struttura MIDI più solida in ricezione e trasmissione dati

SMARTKID ha scritto:
e' vero come ho visto scrivere su qualche 3d qui sul forum che la prima versione della dx7 e' in assoluto la piu' ben suonante?

Vedi cosa ho detto sopra. A mio modesto avviso, DX7 mkII suona meglio della mkI. Ricordo che quando programmavo la mkI si sentivano dei rumori di fondo degli algoritmi visibilmente estranei alla timbrica.

SMARTKID ha scritto:
Ultima domandina: investiresti oggi su una dx7 come .. "terza tastiera", per cercare dei suoni del tutto particolari e potenti, oltre alla classica ws e stage piano?

Mah... forse no. Adesso ti spiego il motivo - analogo a quello che mi ha fatto desistere dal tenere Roland D-50.
Come avevo detto, quando D-50 è diventato abbordabile l'ho acquistato usato. Poi ho passato interi mesi ad ascoltare tutte le migliaia di timbriche scaricate dai vari siti FTP, avute da amici ecc. ecc. Avrò creato decine di banchi da 64 patches, selezionandole fino all'estremo con criteri severissimi. Ma riascoltandole una settimana più tardi non mi piacevan già più... emo E così ricominciavo a creare banchi per possibili usi (soundtrack, elettronica, fusion, new-age ecc. ecc.) fino a che la timbrica del D-50 mi è andata a nausea, del tutto. emo

Quindi, cosa voglio dire, non vorrei - conoscendo il tuo elevato tasso di volubilità alla ricerca dello strumento definitivo - che acquistassi una DX7mkII (o una D-50) e che - come è successo a me - dopo averci trascorso 6 - 8 mesi a caricare ed ascoltare patches... ti stufassi e la rivendessi. emo
Bisogna tenere conto che, pur essendo DX7mkI e II e D-50 strumenti che hanno fatto la storia, adesso fanno parte della storia... nel senso che suonano "vecchi" per il 90 - 95%.
Ha senso quindi acquistarli per farne un uso molto ridotto?? Forse no.

Ad esempio, se vuoi uno strumento che sia compatibile con DX7, prendi in considerazione SY/TG77 oppure - anche se "pericoloso" per la sua complessità - FS1R. Meglio ancora un EX5/EX5R.

Se proprio vuoi avere la timbrica LA, meglio un D-550.

Sui Clavia non mi pronuncio perché, pur sapendo che hanno ottima fama, non posso dire di più.



SMARTKID 22-03-11 20.12
grazie mille.. sei stato clamorosamente chiaro e convincente

io ho ascoltato il vst fm7 che è impressionante, tanto sono belli i suoni.. ma mi pare quanto meno strano che il dx7 (anche magari versione II) possa avere quella definizione di suoni.

Mi faro' un altro giro di ascolti, ma al momento sono piu dell'idea di puntare (con qualche sacrificio, e tra un po' di tempo) a un prodotto piu' moderno e duttile, appunto da usare come "terza tastiera"..

un nome mi viene in mente su tutti, ed e' guarda caso rosso..
emo
michelet 22-03-11 22.59
SMARTKID ha scritto:
un nome mi viene in mente su tutti, ed e' guarda caso rosso..

Già... il terzo amore non si scorda mai emo
SMARTKID 22-03-11 23.10
@ michelet
SMARTKID ha scritto:
un nome mi viene in mente su tutti, ed e' guarda caso rosso..

Già... il terzo amore non si scorda mai emo
beh in effetti è cosi..emo


le rosse mi hanno conquistato, vincendo anche il mio scetticismo iniziale..

Da metallaro incallito, non ero troppo attratto ne' dal sound, nè dall'idea, e neppure (affatto) dall'estetica del nord stage, che trovavo brutto e pieno di colori, mentre prediligevo le mie belle tastierozze rock nero morte..emo


vorrei capire pero' quanto di uno strumento come il nord wave (quello è) possa "ereditare" anche sonorita' interessanti e particolari come quelle dei vecchi synth come il dx7 o d50..

(ps non sono uno smanettatore nè uso granchè il campionatore, ma credo che il caricamento campioni sul wave sia piuttosto intuitivo e veloce, e la library nord è di ottima qualita')

emo