@ afr
al fine di avere una buona visuale delle pagine di cubase qual'è la taglia ottimale per un LCD? Altra domanda, come si fa ad usare 2 monitor connessi ad uno stesso pc?
Allora secondo me se prendi un bel lcd sui 21/22 pollici stai ok, avresti veramente un bel monitor per tenere tutto sotto controllo in modo agevole.
Oramai i prezzi sono abbastanza bassi che non è molto difficile permettersene uno.
Per quanto concerne la marca de gustibus, scegli quello che più ti piace in relazione a quanto puoi spendere.
Spesso ci sono molte offerte in alcuni megastore vari.
Successivamente per il secondo monitor ti serve ovviamente una scheda video che abbia 2 uscite (solitamente tutte le schede moderne le hanno).
Dopodichè con i driver della scheda stessa (ad esempio nvidia lo gestisce benissimo) dici alla scheda di inviare il segnale anche all'altro monitor che verrà rilevato in modo abbastanza automatico.
Poi a seconda del software che utilizzi ci sono varie possibilità,
dal cloning puro (ossia la duplicazione para para del monitor 1 e 2) oppure l'estensione,
ossia immaginare che il monitor b sia solo un proseguimento del monitor a.
Questa funzione di solito è la più comoda per gli studi di musica, poichè mettono determinate cose in un monitor e determinate in un altro.
Fammi sapere poi cosa scegli.
Per quanto concerne la scheda video se non ne avessi una e la dovessi comprare ti consiglio qualche cosa di strettamente economico, poichè per quello che devi fare tu (se è vero che non devi anche "giocarci") basterebbe spendere intorno ai 35 - 40 euro per ottenere quello che vuoi, prendendo un vecchio modello di radeon (oramai passata ad AMD) oppure nvidia (che io in generale "preferisco"...)
Ciao
Daniele