jacus78 ha scritto:
un quintina in 2, una terzina in 2, una terzina in 4 ecc ecc!!! (quelle con le legature di valore intendo)!!
Devi essere PRECISO altrimenti non si spiega tanto facilmente!
Una quintina di quali figura scomposta in 2 cosa?
Ad esempio una quintina di semicrome al posto di 2 crome si scompone come 2 quintine di biscrome (quindi 10 note) che poi legate a due a due si "smistano" perfettamente sui due momenti del movimento binario. Lo stesso poi vale ovviamente se la quintina è di crome ad esempio in una battuta di 2/4 : pensi due quintine di semicrome con note legate a due a due, es:
do re mi fa sol => quintina di crome che deve andare al posto di 4 crome in una battuta di 2/4
la penserò come fossero 2 quintine di semicrome dove ci sono in definitiva
2 do, 2 re, 2 mi, 2 fa, 2 sol
poi lego queste note a due a due (per avere infine ancora la quintina di crome fondamentalmente), però scomponendola in 2 quintine basate su figura di metà del valore della figura che componeva la quintina iniziale, ora ho la possibilità di scomporre sui due tempi esattamente il gruppo irregolare che quindi alla fine sarà:
do-o re-e mi (prima quintina di semicrome sul primo quarto della battuta)
i fa-a so-ol (seconda quintina di semicrome sul secondo quarto della battuta e la prima "i" è lo STRASCICO del prima MI usato nella prima quintina scomposta dato che è sulla nota MI nel centro che in questo caso avviene la "ripartizione" tra primo e secondo movimento, quindi hai una scomposizione esatta)
certo senza una figura sembra un gran casino...
Se comunque sono riuscito a spiegarmi anche senza figure da vedere, considera che il concetto per la scomposizione di gruppi irregolari "dispari" su tempi binari o semplici si basa su questo concetto dello scomporre nella maniera sopra indicata perché se anziché un gruppo irregolare, ne hai due di valori dimezzati è ovvio che metà andranno nella prima parte e metà andranno nella seconda parte della ripartizione di un movimento binario o di una battuta binaria. A quel punto leghi a due a due le note e ti ritrovi la solita figura di partenza ma che divisa in due è diventata automaticamente "pari" => da 5 a 10... 5 di qui e 5 di là...
Diverso è quando il gruppo è irregolare ed è "pari" su un tempo ternario o composto, tipo una quartina al posto di tre (4 crome al posto di 3) o otto semicrome al posto di 3 crome (o al posto di 6 semicrome...)... in questo caso si pensa quel movimento come binario mantenendo il "tempo" e dunque il gruppo da irregolare diventa automaticamente regolarissimo.
Anche in questo caso è più difficile da dire a parole che da fare.
Come già detto se non hai il materiale della Poltronieri compralo, fa sempre comodo a volte rivedere queste cose proprio per aver chiaro il concetto che in fondo è semplicissimo ma può non essere sempre lì a mente se non lo pratichi spesso dunque con una lavagna davanti o un testo davanti diventa facile anche la spiegazione quando il concetto è chiaro nella testa di chi deve esporlo
Edited 21 Nov. 2010 0:59