Scomposizioni di gruppi irregolari

jacus78 19-11-10 19.48
chi mi aiuta???
non che io non li sappia, ma non trovo il libro su cui le avevo studiate......ora devo farle studiare ai miei allievi, e mi trovo senza metodo........mi servono proprio le scomposizioni.....ad esempio com'è scomposta un quintina in 2, una terzina in 2, una terzina in 4 ecc ecc!!! (quelle con le legature di valore intendo)!!
qualche grafico? esempio? tabella?

grazie!
Edited 19 Nov. 2010 18:48
SavateVoeanti 19-11-10 20.05
io gliele farei fare su un quaderno per mano loro, è piu facile che le capiscano.
jacus78 20-11-10 21.03
preferirei fargli avere un qualcosa dove si possano regolare una volta arrivati a casa......ho paura che a casa abbiano dimenticato quanto detto in classe!
Michele76 21-11-10 01.39
Vari metodi lo propongono ma intanto tieni presente Nerina Poltronieri che mi è saltata subito alla mente.

Lei lavora sulla scomposizione quando i tempi sono divisibili per 2 (terzine di crome in un movimento binario dove ci andrebbero 2 sole crome, lei rappresenta la terzina di crome come fossero 2 terzine di semicrome con le note legate a 2 a 2 e infatti la scomposizione viene perfetta, è chiaro).

Oppure suggerisce di pensare il frangente in cui ci sono gruppi irregolari "pari" su un tempo ternario come se ci fosse un cambio di tempo da ternario a binario e questo è un passaggio più difficile, è ovvio. In questi secondi casi non è possibile la rappresentazione esatta con le legature, tipo una quartina di crome in un movimento ternario di 3 crome dunque suggerisce di pensare quel movimento non ternario ma binario e ricalcolando "al volo" il tempo del movimento binario rispetto a quello ternario d'origine... più difficile a dirsi che a farsi... comunque se hai la teoria e il metodo di solfeggio della Poltronieri vai a vedere, lo spiega benissimo, oppure nel dubbio comprali che fanno sempre comodo per non incartarsi perchè spesso se non hai chiarissimo con quali parole spiegare il concetto è dura! Invece con il concetto a mente e lo spartito davanti tutto sommato si fa bene
Michele76 21-11-10 01.54
jacus78 ha scritto:
un quintina in 2, una terzina in 2, una terzina in 4 ecc ecc!!! (quelle con le legature di valore intendo)!!

Devi essere PRECISO altrimenti non si spiega tanto facilmente!
Una quintina di quali figura scomposta in 2 cosa?
Ad esempio una quintina di semicrome al posto di 2 crome si scompone come 2 quintine di biscrome (quindi 10 note) che poi legate a due a due si "smistano" perfettamente sui due momenti del movimento binario. Lo stesso poi vale ovviamente se la quintina è di crome ad esempio in una battuta di 2/4 : pensi due quintine di semicrome con note legate a due a due, es:

do re mi fa sol => quintina di crome che deve andare al posto di 4 crome in una battuta di 2/4

la penserò come fossero 2 quintine di semicrome dove ci sono in definitiva
2 do, 2 re, 2 mi, 2 fa, 2 sol

poi lego queste note a due a due (per avere infine ancora la quintina di crome fondamentalmente), però scomponendola in 2 quintine basate su figura di metà del valore della figura che componeva la quintina iniziale, ora ho la possibilità di scomporre sui due tempi esattamente il gruppo irregolare che quindi alla fine sarà:

do-o re-e mi (prima quintina di semicrome sul primo quarto della battuta)

i fa-a so-ol (seconda quintina di semicrome sul secondo quarto della battuta e la prima "i" è lo STRASCICO del prima MI usato nella prima quintina scomposta dato che è sulla nota MI nel centro che in questo caso avviene la "ripartizione" tra primo e secondo movimento, quindi hai una scomposizione esatta)

certo senza una figura sembra un gran casino...


Se comunque sono riuscito a spiegarmi anche senza figure da vedere, considera che il concetto per la scomposizione di gruppi irregolari "dispari" su tempi binari o semplici si basa su questo concetto dello scomporre nella maniera sopra indicata perché se anziché un gruppo irregolare, ne hai due di valori dimezzati è ovvio che metà andranno nella prima parte e metà andranno nella seconda parte della ripartizione di un movimento binario o di una battuta binaria. A quel punto leghi a due a due le note e ti ritrovi la solita figura di partenza ma che divisa in due è diventata automaticamente "pari" => da 5 a 10... 5 di qui e 5 di là...

Diverso è quando il gruppo è irregolare ed è "pari" su un tempo ternario o composto, tipo una quartina al posto di tre (4 crome al posto di 3) o otto semicrome al posto di 3 crome (o al posto di 6 semicrome...)... in questo caso si pensa quel movimento come binario mantenendo il "tempo" e dunque il gruppo da irregolare diventa automaticamente regolarissimo.

Anche in questo caso è più difficile da dire a parole che da fare.

Come già detto se non hai il materiale della Poltronieri compralo, fa sempre comodo a volte rivedere queste cose proprio per aver chiaro il concetto che in fondo è semplicissimo ma può non essere sempre lì a mente se non lo pratichi spesso dunque con una lavagna davanti o un testo davanti diventa facile anche la spiegazione quando il concetto è chiaro nella testa di chi deve esporlo
Edited 21 Nov. 2010 0:59
jacus78 21-11-10 04.02
intanto un thanks te lo dò!


dunque.........non è a me che non è chiaro, bensì ai miei ragazzi!emo
volevo solo una specie di tabella-esempio per mostrargliela, fargli le fotocopie e fargliela imparare a casa!!
cmq basta fare la moltiplicazione del gruppo irregolare per il numero dei movimenti e sai quante suddivisioni sono:dopo di che le leghi a 2 a 2! (nella maggior parte dei casi)!
es. quintina in 2 (5X2)=10 suddivisioni da legare a 2 a 2!

cmq vedrò il libro da te consigliato e probabilmente mi stamperò anche il tuo post.......chissà che non gli sia d'aiuto meglio delle mie parole!emo
grazie michele!
saluti!
Edited 21 Nov. 2010 3:07
Michele76 22-11-10 22.28
Prego, ci mancherebbe altro! Sono ovviamente cose più semplici da far vedere su carta che da spiegare a parole, è ovvio