Tesi finale corso di jazz

grecof74 18-11-10 19.14
Ciao Ragazzi,

sono al III ed ultimo anno del corso di jazz. Il mio maestro, per non proporre le solite tesi sulla biografia di artisti ecc. ha pensato bene di appiopparmi la seguete tesi: "IL GROOVE NEL JAZZ". Panico assoluto. Come faccio a stilare un'intera tesi (almeno un centinaio di pagine) sul GROOVE? Una volta illustrata la definizione del termine, qualche sfaccettatura....che cavolo scrivo?emo

Aiutateme!!!! Fornitemi qualche fonte, qualsiasi cosa possa aiutarmi in quest'impresa.

emoemoemo
elpaso 18-11-10 19.50
auguriiiiii!!!!!!!!!!!!

bella impegnativa come tesi!!!!

così d'istinto mi verrebbe di suggerirti: 1) l'interplay 2) il fatto che la gente di colore abbia giusto un pelino di "groove" rispetto ai bianchi 3) l'importanza dell' intenzione e del ritmo rispetto alle note

sicuramente ci avevi già pensato, ma riflettendoci potrebbero venirmi in mente altre cose e te le farò presenti.
per il momento spero comunque di esserti stato d'aiuto!!!

in bocca al lupo!!!!
grecof74 18-11-10 19.55
Grazie di avermi risposto.

Si, effettivamente avevo già pensato di toccare i punti che mi hai suggerito.

Effettivamente sarà dura...che bastar... ma lo prendo come uno stimolo.

Sarà interessante.

Si accettano suggerimenti.

p.s. ti ho thanksemoato
Lorenzo_83 18-11-10 22.35
POtresti elencare i vari tipi di stile jazzistico fermandoti principalmente sul discorso del groove in ogni genere, poi passando a parlare di questo come differenza su ogni strumento, parlando quindi prima in generale e poi nella specifico del significato del groove in ogni sua appartenenza
vin_roma 19-11-10 03.10
Mah, per le tesi umanistiche ho visto formati dalle 100 pagine in sù, per tesi tecniche ho visto anche roba di 20/30 pagine, l' importante è centrare l' obiettivo e dargli una soluzione.
stcz75 20-11-10 10.40
mi è venuta in mente una cosa: il groove, ad essere quello che ti hanno detto sopra, può anche essere visto come la capacità di dare un'intenzione "in avanti" o "inidetro" sul tempo e nel tempo.
cioè usare il metronomo come contenitore dello spazio, spazio in cui appunto ti muovi avanti e indietro.
non sò se sono stato chiaro. è un concetto molto pratico, però potresti usarlo come spunto ed elemento aggiuntivo.
grecof74 20-11-10 12.27
Bravissimo.
Il mio maestro, infatti, mi spiegava che il groove è un qualcosa di trasversale tra tutti i generi. Ovviamente, partendo da ciò dovevo svilupparlo nel pianeta del JAZZ. Ed è proprio quell'andare al di là del tempo metronomico, quel rubato continuo che ti coinvolge emotivamente.

Però da qui a svilupparci una tesi la vedo dura.

Ringrazio tutti. Mi siete molto molto utili.

Ti meriti un Thaksemo
Michele76 21-11-10 02.36
Se il tuo insegnante ti ha suggerito questo sarà perché sei tu dotato di questo groove? Cioè il tuo insegnante ti conosce sicuramente e di solito in questi casi all'allievo viene suggerito qualcosa che si ritiene che questi abbia anche perché se fai una tesi sul groove poi nella prova pratica di improvvisazione o di quello che preparerai per la prova pratica, questo groove dovrai tirarlo fuori credo, altrimenti parlarne e basta sarebbe un po' troppo "accademico" in quel contesto.
Io ad esempio che non sono un "jazzista" ma la cosa mi piaceva molto, ho voluto seguire questo triennio che mi ha comunque dato molto, ho fatto una testi sull'arrangiamento, sul quale ho lavorato abbastanza e ho lavorato molto su Quincy Jones infatti e il mio insegnante, mi ha consigliato di lavorare su questo aspetto tant'è che tra trascrizioni che poi allegai alla tesi e preparazione che già avevo su certi argomenti posso dire che è riuscito bene, anche perché avessi fatto una tesi che ne so, sul bebop, poi avrebbe fatto ridere il fatto che all'esame, durante la prova pratica, il bebop non sarebbe stata certo la mia madrelingua emo questo per dire che sono convinto che il tuo insegnante ti abbia consigliato in base alle tue inclinazioni altrimenti scegli tu in base a quello che ti senti più addosso!
Edited 21 Nov. 2010 1:38
grecof74 22-11-10 11.17
Probabilmene è come dici tu. Il maestr è infatti molto molto attento a queste sfaccettature. Ha assegnato ogni singola tesi porprio partendo dalle caratteristiche di ogniuno di noi.

Un amico jazzista mi ha consigliato di sviluppare un capitolo in cui parlo dei grandi concerti jazz o dei grandi dischi di jazz in cui un artista è riuscito a far emergere questa particolare peculiarità e di analizzarne attentamente gli aspetti. Mi sembra una buona pensata.

Grazie per avermi rispostoin modo così professionale. Ti meriti un thanksemo
anonimo 22-11-10 11.46
manca anche a me la tesi e se il mio insegnante mi propone un titolo del genere gli do un calcio in culo emo
Michele76 22-11-10 22.27
Prego, ho solo detto come la penso, come interpreterei questo suo suggerimento!
anonimo 23-11-10 20.20
mah groove nel jazz mi suona strano mi piacerebbe sentire qualche esempio tanto per capire se ha attinenza con lo swing (personalmente mi verrebbe da dire che il groove nel jazz viene chiamato swing).

punto secondo vorrei capire cosa intende per jazz il tuo insegnante.


comunque chiederei di avere un altro argomento di tesi emo
Edited 23 Nov. 2010 19:51
anonimo 23-11-10 21.39
nel conservatorio che frequento ci sono 2 tipi di tesi possibili per il terzo anno, la prima consiste nel fare le trascrizioni di uno stesso brano eseguito da 3 autori diversi e analizzare i differenti stili, nel secondo tipo bisogna trascrivere 3 brani differenti dello stesso autore e analizzarli.


come dice il mio maestro l'unico modo per imparare il jazz è trascrivere e non è detto che basti emo
grecof74 24-11-10 15.22
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.

Ma a te la tesi l'hanno già assegnata?
anonimo 24-11-10 15.49
no devo trovare un argomento sottoporlo al mio insegnante e sperare che lo accetti...
grecof74 28-11-10 20.47
A me inizialmente aveva assegnato una tesi su "Monk". Ero bello contento. Poi mi ha spiazzato è mi ha assegnato il "Groove". Conclusione. Adesso non so che pesci prendere anche se tutti voi mi state comunque aiutato.

Va bo. Staremo a vedere cosa succede.

Ciao