@ mao
discorso POT:
L'evolver tastiera, il prophet 08 e il polyevolver sono tutti usciti inizialmente con i pippioli "encoder" ovvero NON i classici potenziometri a corsa finita dove in 180° di rotazione si ha la totale escursione del parametro ma piuttosto pippioli girevoli all'infinito dove per portare il cutoff da 0 a 100 dovevi far fare tre giri al pippiolo. Il vantaggio però è che cambiando i parametri il valore attuale del parametro è sempre relativo e quindi in qualsiasi posizione si trovi l'encoder un qualsiasi cambiamento non farà mai fare un "salto" al parametro.
Purtroppo gli encoder montati sono scusate il termine "merdosissimi" e il 90% finisce dopo un po' di mesi per fare le bizze... tipo a non cambiare alcun valore... a saltare da un valore all'alltro a caso insomma diventano INUSABILI e il tuo bel synth diventa una preset machine. A chi scrive alla DSI descrivendo il problema gli viene spedito a casa un tubetto microscopico di DEOXIT, sostanza da mettere dentro una fessura di ogni singolo encoder (bisogna aprire il synth e smontare le schede perchè l'accesso all'encoder è interno) che toglie l'ossido... al che tutto sembra risolversi (a parte che gli encoder diventano a resistenza zero e sembrano giocattoli) ma dopo qualche mese gli encoder ripartono a fare le bizze e voi impazzite.
Così per risolvere il problema (degli encoder marci e che la gente si era ben rotta di fare 3 giri per aprire il filtro... soprattutto in live sai che divertimento...) è uscita la versione POT e gli upgrade per chi ha la precedente versione ad encoder.
La versione POT monta dove serve encoder di buona fattura a scattini (ogni scattino +1 o -1 nel valore) come quelli dell'evolver desktop per capirci.. e il resto sono tutti POTenziometri a corsa finita.
Avendo appena fatto l'upgrade assicuro che cambia la vita. Ma attenzione l'upgrade non è come descritto una cosa semplicissima. Cambiare le due schede sì.. ci riuscirebbe anche una scimmia... ma dissaldare una resistenza e un condensatore in SMD sulla main board richiede un buon saldatore e una certa tecnica. Io che non ho problemi a saldare ho decantato tutti i santi dell'anno. Sul P08 è più semplice perchè i due pezzi da dissaldare sono "isolati" dal resto... sul MEK è un casino perchè ci sono molti componenti MOLTO vicini.
Ora che il MEK va bene.... mi fa venir voglia di un PEK... ma dato che ho in arrivo il P08 (ho già il kit POT per l'upgrade in un cassetto) me la farò passare.
Io per Natale come regalo mi faccio il P08 ma credo usciranno diverse cose dal setup tipo il waldorf Microwave I, il Korg EX8000, il Voyager RME v3... e se il P08 mi coprirà anche le sonorità del MEK... be se ne andrà pure il MEK... ora con orgoglio MEK POT.
L'andromeda invece me lo tengo stretto... è
l'anti prophet per eccellenza.
Edited 18 Nov. 2010 9:45
Mao, meriti non 1 MA 10 THANKS per l'ottima e precisa spiegazione...
Grazie, davvero gentilissimo! Beh, va da sè che terrò d'occhio - nel caso - la storia del POT...
Poi adesso mi tirate fuori (tu e Am0) anche l'Andromeda, che io invece avevo scartato...
Mmmmm... allora stasera mi vado a risentire un po' di cose dell'Andromeda e torno a spulciare le specifiche dell'oggetto...
EDIT: vedo ora il post appena uscito qui sopra sull'Andromeda !!!!
A me non serve una macchina complicata su cui perderci di nuovo mesi per imparare a fare cose banali...
Per quello mi sembrava che il PolyEvolver fosse più user-friendly... o sbaglio? e anche lui è ostico?
Edited 18 Nov. 2010 17:11