@ carmol
hindefus ha scritto:
Potresti introdurti ne mondo hi fi con quello che viene definito spirito T amp (il famoso amplificatore ammazzagiganti dal prezzo ridotto con una qualità musicale notevole)
Eh ma il t-amp è una decina di watt,
anche accoppiandolo con le klipsch che hanno una discreta
efficienza potrebbe essere poco potente per una stanza 5x5.
D'altra parte le klipsch hanno un loro carattere ben preciso,
fedeli al tweeter a tromba, e si amano o si odiano. Bisogna ascoltarle.
Cmq per la scelta verifica anche lo spazio che hai a disposizione,
tieni conto che diffusori col reflex posteriore
hanno bisogno di molto spazio dietro,
mentre quelli con reflex anteriore o inferiore sono
in genere meno critici per il posizionamento.
Edited 18 Nov. 2010 22:40
A meno che tu non voglia un sound da discoteca poche decine di watt sono più che sufficienti per l'ascolto hi fi e per una stanza di quella cubatura anche perchè come ho detto le klipsch sono sensibilissime e vengono pilotate molto agevolmente.
Non dobbiamo confondere i piani: e' ovvio che avendo più soldi si potrebbe avere più potenza epiù qualità ma non mi pare che si stia parlando di amplificatori hi end valvolari mchintosh da 9000 euro che neppure mi piace, non a caso ho citato sempre in classe T i virtue. Ma qui si sta parlando di spendere poco e avere qualità hi fi da audiofili e vi garantisco che il t amp è ad alti livelli davvero PER QUEL PREZZO (a patto di ascoltarlo con i giusti diffusori).
Non guardiamo i watt e non ragioniamo da tastieristi: riguardo alle Klipsch le ho consigliate perchè sono tra le più sensibili ed appunto ti garantiscono maggiore pressione sonora a parità di potenza dell'amplificatore: è verissimo che il posizionamento è un po' critico perchè hanno i tweeter caricati a tromba quindi abbastanza direzionali per cui il punto di ascolto va ricercato con precisione, e poi perchè hanno il reflex posteriore che richiede un'ottantina di cm dal muro per evitare un eccessivo rinforzo dei bassi. Al limite per soli 2000 euro circa ti prendi le heresy e non ci pensi più
Confermo anche che le "americane" vanno ascoltate e magari confrontate con le più classiche B&W le "inglesi" con i medi più "in avanti" ma c'è da dire che queste ultime nella fascia economica sono inascoltabili (provare per credere) e che per smuoverle ci vogliono un bel po' di watt.
Io ho fatto prima di acquistarle ripetuti ascolti A/B con gli occhi chiusi e con molti generi musicali, con cd miei e non (e ringrazio il negoziante, un vero professionista per questo) ed è stato subito amore: il suono è vivo presente, l'immagine ha una grande tridimensionalità e poi c'è quella sensazione di ascolto live di cui tutti parlano e di cuoi mi posso beare ogni giorno.
Il reflex anteriore è più facile da posizionare è vero su quello inferiore non sono d'accordo non tanto per il posizionamento quanto per il fatto che spesso c'è bisogno di iclinare le casse all'indietro e non è una cosa che in genere mi piace fare.