mark88 ha scritto:
-aggiornamento del sistema operativo non è necessario perchè è già al 5.01, ma gli objects (tutte quelle altre cose sul sito Kurzweil?)
....ma non era la 4.0 la massima, con il Live mode e il KDFX? boh....cmq eventuali aggiornamenti richiedono la sostituzione di due chip eprom, non consente di essere aggiornata via floppy o scsi purtroppo, come sul k2600.
mark88 ha scritto:
-RAM: come faccio a sapere quanta ram c'è?
niente di piu semplice, vai in MASTER ad esempio, e sul display in alto ti dovrebbe dire quanta SAMPLERAM cè...max puo avere 128 mega, il numero è espresso in bytes quindi attenzione.
poi sulla destra cè un numero con un K, quella è la PRAM user, probabile che ce ne sia circa 256K....se monti qualsiasi espansione di suoni devi installare un espansione, e auguri a trovarla nel 2010
mark88 ha scritto:
-schede rom: come si fa a sapere se sono montate? ho visto che i preset program vanno dall'1 al 150, e poi dal 700 al 750, significa qualcosa? (Mi sembra che le rom vadano ad installare presete in una particolare fascia giusto?)
....semmai da 0 a 199 e qualcosa nei 700 appunto, questi ultimi suoni sono i presets del Kb3, anche il k2500 ha un emulatore come K2600 e PC3 di hammond con drawbars (gli 8 cursori e la mod wheel controllano le drawbars)
semplice, significa che la macchina non ha le espansioni, e andava lasciata in negozio....cmq le espansioni sono 3:
Orchestral (8 mega di samples, programmi da 900 a 999), Contemporary (8 mega di samples, programmi da 800 a 899) e Piano (equivalente piu o meno del pianoforte del K2600 di serie, 4 mega e suoni nei banchi 700 insieme ai KB3 programs)
per poterle mettere devi montare la PRAM user e trovare anche la famosa basetta per il montaggio delle rom, se spendi meno di 400 euro considerati un uomo fortunato.
non avere queste espansioni significa perdere un buon 60% delle possibilità della macchina, tra l'altro non ci sono solo samples acustici, ma anche alcune interessanti forme d'onda synth, persino nella orchestral.
mark88 ha scritto:
-che hard disk gli prendo, si trovano ancora in giro?
SCSI di vecchio tipo, che nei primi anni 90 trovavi nei computers, amiga, pc.ms dos, atari, muniti di scsi ovviamente, non ide, trovarli non è semplicissimo ma qualcosa si trova.
mark88 ha scritto:
-il lettore floppy: serve prendere un lettore usb per passarci dentro qualcosa, tipo preset scaricati da internet, oppure non serve proprio a niente?
puoi anche usare i floppy....è possibile sembra "hackare" la macchina e montare un equivalente del floppy disc che legge vari tipi di card come SD, microSD.
informati, direi che è fondamentale, in quanto avresti una comoda comunissima card con su tutti i tuoi suoni, il prodotto non è supportato ufficialmente ma si puo fare perchè qualcuno l'ha già installato con successo, ovviamente devi levare l'unità floppy per installare questo dispositivo.
mark88 ha scritto:
-siti internet dove trovare risorse sui K series: conosco il Kworld forum, c'è qualche altro url interessante?
www.cunka.com
Edited 17 Nov. 2010 13:46