Workstation: 61 o 76 per il live?

SMARTKID 16-11-10 17.11
Hi guys!!emo

Per chi usa workstation ad uso live frequente.. vorrei confrontarmi con voi sulla convenienza (o meno) di scegliere una 61 tasti, oppure una 76.

In sostanza, ovvio che avere un'ottava in piu' da' vantaggio per creare molti layer , split ecc..
Tuttavia, diversi sono i contro che comporta una ws 76 tasti (quale che sia): e cioè il peso, l'ingombro, il prezzo (cosa sempre rilevante), la portabilita', ecc.

In piu', molti credo (io per primo) usiamo spesso live uno strumento in piu' (magari un piano con tasti pesati), e dunque il set spesso è composto da 61-88 tasti, oppure appunto 76 e 88.

La mia idea è che se non fosse per un certo impaccio nel trasporto, la 76 sarebbe senz'altro piu' interessante.
Anche con una 88 sotto, che ritengo piu' utile da sè, specie se stage piano.

Qualora si volesse poi abbinare un modulo esterno alla ws, ad es. un rack, ancor di piu' la 76 tasti si rende utile e necessaria.

Per contro, la 61 ha una maggiore praticita', un prezzo di partenza leggerm piu' abbordabile, tutto sommato si puo' ANCHE farcela per creare i vari setup, combi o come volete.., ed è senz altro piu' leggera e trasportabile.

Quale soluzione avete adottato per il vostro setup live?

Saluti e bugs..emo
SK
morgan74 16-11-10 17.17
in generale dipende dalle tue esigenze...e se reputi indispensabile l' uso di un tasto pesato(88 tasti)..ma in generale io direi:
la 61 tasti,se devi poi accoppiarla a un ' altra tastiera (88 o 76)
la 76 tasti se devi usarla come 'unica' tastiera tuttofare,ho al massimo accoppiarla a un rack(o a una 61 tasti)

diciamo che tutto dipende se puoi fare a meno o no di una 88 tasti pesati.


ruggero 16-11-10 17.19
con una 61 tasti fai fatica a farti più di due split "suonabili" ovvero con un numero di note che ti danno la possibilità di usare una mano e non solo un dito emo. Più tasti hai e meglio è... poi una 76 tasti è ancora abbastanza maneggevole.
gobbato 16-11-10 17.20
Se si splitta la tastiera anche solo in 2 parti per me è inconcepibile riuscire suonare con una 61 tasti.
Io, ad esempio, con gli arranger, non sono più riuscito a suonare una 61 tasti in vita mia, da quando anni e anni fa presi una 6 ottave.
Attualmente il mio setup prevede una 88 tasti sotto e una 76 sopra.
Fabright 16-11-10 17.30
Meglio la 76 tasti: può essere una tastiera unica specie per le prove.
Per il live può essere una buona soluzione quando non hai molto spazio sul palco.
Io mi programmavo le combi in modo che la extreme fosse la tastiera unica:poi affiancavo una seconda tastiera quando era possibile, nello specifico il vk8 che sostituiva le parti di hammond settate negli split.
Edited 16 Nov. 2010 16:33
SMARTKID 16-11-10 17.45
@ Fabright
Meglio la 76 tasti: può essere una tastiera unica specie per le prove.
Per il live può essere una buona soluzione quando non hai molto spazio sul palco.
Io mi programmavo le combi in modo che la extreme fosse la tastiera unica:poi affiancavo una seconda tastiera quando era possibile, nello specifico il vk8 che sostituiva le parti di hammond settate negli split.
Edited 16 Nov. 2010 16:33
personalmente, vorrei costruirmi un set super modulare!...emo

la m3 divide il modulo dalla keybed. Inoltre ho gia' una 88 tasti ottima.emoemo
Secondo me (nel mio caso) una 76 tasti sarebbe perfetta, perche ' oltre ad avere tutti e 3 i "tagli" , avrei modo di crearmi un set assolutamente duttile a seconda delle esigenze.
sola 61
sola 76
solo 88
61 piu 76
76 piu 88
61 piu 88
76 piu modulo su 88
modulo sulla 76 e 88 a sè
61-76 e 88 assieme (nei casi rari)


in generale, l 'unico scoglio da superare con una 76 (che si attesta sempre sui 17-18 kg), è l'ingombro ed il peso.Non ne farei una questione di prezzi. Alla fine, cambia poco.
Quanto ai 61 tasti, se si parla di layer o split di 2 suoni, no problem.
Se invece ad es. si fanno cover, e si prepara un pezzo di c è una piccola intro, due stacchi, un effetto, un'ottava di fiati.. tutto in una combi, a volte si fanno i salti mortali.emo

Mi piacerebbe avere come set BASE proprio una 76 con modulo o rack (nel mio caso, la m3m), e usare comunque una 88 tasti a sè, che faccia SOLO il piano, o in questo caso piano e hammond, come strum dedicato diciamo.

Confesso il GRANDE fascino di un'unica tastiera 88 con uno o piu ' rack, ma chi MINCHIA se la porta dietro ogni volta una tastiera simile? Chi lo fa, ha la mia stima e la mia invidia eterna... !!

emo
Edited 16 Nov. 2010 16:46
Kurzaiolo 16-11-10 17.49
Io rimango del parere che dipende dal contesto in cui ti ritrovi a suonare...personalmente la 76 penso che possa andar bene più o meno per tutto(dipende anche dalla macchina ovviamente) hai abbastanza spazio per splittaggi vari,la tastiera non pesa tanto e raggiungi una sorta di compromesso in caso ti ritrovi ad affrontare un pianosolo o accompagnare cantanti e strumenti vari.. ripeto tutto poi dipende dal contesto in cui ti ritrovi a suonare...Per una pink floyd band ad es. una tastiera proprio non basta!!O almeno io non sarei capace di suonarci con una sola macchina..
SMARTKID 16-11-10 17.55
@ Kurzaiolo
Io rimango del parere che dipende dal contesto in cui ti ritrovi a suonare...personalmente la 76 penso che possa andar bene più o meno per tutto(dipende anche dalla macchina ovviamente) hai abbastanza spazio per splittaggi vari,la tastiera non pesa tanto e raggiungi una sorta di compromesso in caso ti ritrovi ad affrontare un pianosolo o accompagnare cantanti e strumenti vari.. ripeto tutto poi dipende dal contesto in cui ti ritrovi a suonare...Per una pink floyd band ad es. una tastiera proprio non basta!!O almeno io non sarei capace di suonarci con una sola macchina..
in effetti, avere anche 2 sole tastiere 76 e 88 (specie se quest'ultimo non è un pachiderma) è un set ottimale.

Ho spesso avuto prob a valorizzare le mie performance (non solo nel fare split, layer) sulla 61, spesso andavo a cercare note che non c erano.. non troppo divertente!

la 61 a mio avviso è la vera WS nel senso letterale. la metti in studio, la colleghi al pc, la usi per sequenze, incisione con 16 tracce distinte ecc...

nel live, 76 tasti sono pressochè indispensabili. Meglio allora alleggerire la propria 88 tasti, come credo di aver fatto saggiamente io cambiando da s90es che avevo, all'attuale ns88 clavia.

emo
Dantes 16-11-10 18.04
73 come la M3
Kurzaiolo 16-11-10 18.10
SMARTKID ha scritto:
la 61 a mio avviso è la vera WS nel senso letterale. la metti in studio, la colleghi al pc, la usi per sequenze, incisione con 16 tracce distinte ecc...

nel live, 76 tasti sono pressochè indispensabili



Non è la regola ma quoto in pieno!!!
SMARTKID 16-11-10 18.11
@ Dantes
73 come la M3
con quale vantaggio? la m3 73 pesa un botto, come la xs7 ad es.

maxpiano69 16-11-10 18.38
Io al momento sto usando un Nord Stage Compact 73 + FP7 come piano e/o master pesata per i suoni di piano del NS nonchè come generatore GM (per quei suoni che proprio il NS non può fare, pilotandoli dal NS stesso grazie alle funzionalità di External). emo

Del NS in alcuni brani sfrutto anche le possibilità di split, che su 73 tasti sono gestibilissimi e supportati dall'utilissima funzionalita NS dei led che identificano lo split point!!! (tutte le WS/Synth splittabili divrebbero avere qualcosa del genere!) emo
Edited 16 Nov. 2010 18:09
Fabright 16-11-10 18.56
Infatti il NS compact è perfetto come 73 tasti.
Affiancato ad una WS 61 tasti e suoni qualsiasi cosa.
maxpiano69 16-11-10 19.06
@ Fabright
Infatti il NS compact è perfetto come 73 tasti.
Affiancato ad una WS 61 tasti e suoni qualsiasi cosa.
....che (in versione ancora + estrema ovvero NS C + master 61/49 + expander o PC/Mac con VST) è l'alternativa che sto valutando per situazioni in cui posso fare a meno del tasto pesato (sto lavorando per adattare la mia tenica ad usare la tastiera del NS Compact anche per i piani ma ancora non mi soddisfa al 100%, almeno per l'acustico, per gli elettrici è OK!) emo

Sarebbe un bel set-up " very light" (soprattutto in termini di peso da trasportare) ma sufficientemente completo, secondo me emo

@SK: scusa il piccolo OT. emo
Edited 16 Nov. 2010 18:07
michelet 16-11-10 19.29
Premesso che attualmente non suono live (e neanche dead, se è per quello emo) la mia scelta è caduta su uno stage piano Roland RD-300sx (circa 20Kg compresa custodia Stagg) ed una workstation Korg TR76 (circa 10Kg con borsa morbida).
I due strumenti sono sempre collegati con cavi MIDI e vengono utilizzati nel seguente modo:
Roland RD-300sx sul canale midi 1 e 2
Korg TR76 sui canali da 8 a 16

In certe situazioni uso Korg TR76 come master in modo Combination, suonandone i timbri dalla tastiera di RD-300sx, in altre uso un Setup (assimilabile ad una Combination bitimbrica) di quest'ultimo per "svincolare" TR76.
In altre ancora uso TR76 in modo Program indipendente da RD-300sx.

L'unica seccatura è la dimensione di RD300-sx che mi costringe ad abbassare sempre il sedile passeggero e posteriori della mia Peugeot 207... emo
SimonKeyb 16-11-10 20.01
76 is better than 61, of course emo

ma per tantissimi motivi tra cui split più ampi, resa migliore con piani elettrici e acustici.....
ovvio che poi ci sono i contro (peso, ingombro, trasportabilità..) ma non mi sembra ci voglia un thread per capire se mi servono 61 o 76 tasti! emo

edit: personalmente mi sono sempre trovato meglio col 61 ma perchè ho SEMPRE suonato sul 61, e perchè mi ricorda un pò l'hammond. ovvio che per i motivi elencati sopra potrei fare anche il cambio adesso!
Edited 16 Nov. 2010 19:03
SMARTKID 16-11-10 20.24
@ maxpiano69
....che (in versione ancora + estrema ovvero NS C + master 61/49 + expander o PC/Mac con VST) è l'alternativa che sto valutando per situazioni in cui posso fare a meno del tasto pesato (sto lavorando per adattare la mia tenica ad usare la tastiera del NS Compact anche per i piani ma ancora non mi soddisfa al 100%, almeno per l'acustico, per gli elettrici è OK!) emo

Sarebbe un bel set-up " very light" (soprattutto in termini di peso da trasportare) ma sufficientemente completo, secondo me emo

@SK: scusa il piccolo OT. emo
Edited 16 Nov. 2010 18:07
Figurati, direi che il tuo discorso in certa misura .. "c 'azzecca", come direbbe Tonino Di Petrus.


credo peraltro che non conti solo il NUMERO dei tasti disponibili, ma secondo le proprie esigenze conta molto anche la MECCANICA.

io ad es. di m3 61 non posso che elogiare i suoni, davvero ottimi. Ma suonare sempre su una keyb cosi' leggera, con quei tastini stile lego (per carita', la dinamica è buona ma...), non ne posso piu'.
Sul ns88 invece suonerei per ore , perchè abituato al tasto pesato, è un altro mondo.

Ricordo con grande piacere la meccanica della motif xs6, che pur in soli 61 tasti, mi dava grande gusto nel suonare, perchè precisa, piu' "dura" della m3, e direi molto piu' dinamica anche per suonare timbriche di piano e el. piano.

emo
maxpiano69 16-11-10 20.33
Anche a me la tastiera del XS6 piace molto (da ex-possessore del glorioso DX7 Mark I quando l'ho provato mi ha ricordato "la sua", che adoravo... )emo

Nel genere synth="non pesata/non waterfall" è molto valida secondo me. emo
Edited 16 Nov. 2010 19:34
SMARTKID 16-11-10 20.56
@ maxpiano69
Anche a me la tastiera del XS6 piace molto (da ex-possessore del glorioso DX7 Mark I quando l'ho provato mi ha ricordato "la sua", che adoravo... )emo

Nel genere synth="non pesata/non waterfall" è molto valida secondo me. emo
Edited 16 Nov. 2010 19:34
hai provato quella della m3?

emo


ripeto, si riesce benissimo a dare dinamica giusta, anche sui piano. Ma la sensazione sotto le dita è tutt' altro che gradevole. Ma qui andiamo OT

emo