@ Jeanlu
Ma pensi davvero quello che hai scritto o l'hai fatto solo per un Thanks???
Skerzi a parte, l'ingombro dovrei valutarlo per bene, però ho come l'impressione che il PC3X sia un po' una tastiera "datata". Non parlo a livelli di suoni, per carità, è ottima da quel punto di vista (e anche il KB3 non è male devo dire), però niente usb, espandibiltà, sampler.
E poi non sento di gente in giro che la usa come tuttofare: tutti i possessori di una PC3 o PC3X è difficile che la usino come workstation 88 tasti, ma piuttosto come synth in un setup live di 3 o 4 tastiere o rack (molte 61 tasti e poche 88 pesate).
Sbaglio forse??
Io necessito di una pesata, il pianoforte è fondamentale dato che sono un pianista, se poi non è una pesata IVORY FEEL ma una semipesata particolare come la PC3 ben venga, ma cmq 88 tasti obbligatoriamente..
Ho scritto quello che penso perchè le tastiere che ho citato le ho avute tutte, le ho usate dal vivo e le ho comprate dopo averle provate più volte, ma non è bastato per "soddisfare" i miei bisogni personali sul palco, .
Oggi ho M3-73, nord stage compact ex + psr s900 per "giocare" a casa anche se proprio un giocattolo non è visto quello che costava, me le "faccio bastare" perchè sono stufo di spendere dei soldi che non guadagnerò mai, visto che professionista non sono.
I thanks non mi interessano, e sono consapevole che non siamo tutti uguali, quindi ho espresso il mio punto di vista cercando di dare consigli in base alle mie esperienze ed errori, primo fra tutti quello di dare più importanza alla carta rispetto alle orecchie.
Difatti il pc3xx sulla carta è una tastiera datata anche a livello di suoni, basta vedere la quantità di wave rom rispetto ai concorrenti, però suona potente e molto meno "anonima" delle altre, è più performante del K2600 con 32 layers per suono, kdfx + cascade mode, anche senza campionatore e sarà a breve migliorata nel KB3, ( puoi anche scaricare da sonikmatter i settaggi di un forumer che migliorano di non poco il "carattere"); ed è pure espandibile perchè ha due slot per schede da 64 e 128Mb; preparati carta e penna per programmare dei suoni, però.
Il FantomG verrà aggiornato o sostituito a breve perchè è un buco nell'acqua, e non è bastato il "televisore" a decretarne il successo, anzi....
Il motifXF è una buona tastiera un passettino avanti all'xs che a sua volta è un passettino avanti rispetto all'es, alla Yamaha sono veri giapponesi: metodici, costanti e di ottima qualità, vai sul sicuro anche se suona un pò "freddino".Questo aggiornamento è molto per chi suona dal vivo con raddoppio di wave rom e 2Gb di flash che non ti fanno perdere mezz'ora all'avvio.
l'M3 verrà sostituito a breve da chissà cosa, perchè a 4 anni una WS diventa di colpo obsoleta e comunque i suoi limiti sono in bella vista, primo tra tutti lo spazio fisico occupato dalle espansioni dell'os2.0 ed ultimo degli ultimi i suoni, veramente notevoli anche senza effetti, imho checchè se ne dica.
Questo è il panorama secondo il mio personale punto di vista, quindi preparati a spendere 3000€ ( 100€ al Kg) per il catafalco più altri soldi per espansioni "indispensabili" , flight case per non rovinare l'investimento e voltaren per la schiena.
Ah, dimenticavo, la pesata non è poi così simile ad un pianoforte, anzi......il pc3x però l'ho venduto solo per il peso. Quando valuti l'ingombro tieni conto anche della larghezza del flight case.....