@ JoelFan
Kyma1999 ha scritto:
ora mi chiedo, dato che tutti dicono che il timing di logic è imbattibile, ma il midi è in grado di gestire questa risoluzione, parlo tecnicamente?
Mi pare una disquisizione puramente teorica, difficile una applicazione pratica. Della capacita' MIDI nessuno si lamenta. Perche' se e' vero che il MIDI ha un limite (31.250 bit per second), e' anche vero che se non mandi messaggi MIDI, la banda non viene occupata. Per cui per saturarlo ce ne vuole.
Comunque, per applicazione teorica, a me risulta che a 960 PPQ (Pulses Per Quarter note) e ad esempio a 80 BPM (Beat per Minute) siamo vicini al limite MIDI.
Infatti il MIDI fa 31.250 bit per second, cioe' in un secondo puoi farci stare circa 1302 note (31250/24 ove 24 perche' ci voglione 3 byte da 8 bit). Se immaginassimo di mettere una nota in ogni "pulse" della risoluzione PPQ 960, in un secondo a 80 BPM potremmo mettere 1280 note, che e' vicino al limite del MIDI. A velocita' piu' alte di 80 BPM il limite si supera.
Rimane comunque il fatto che e' difficile trovare qualcuno capace di suonare 1302 note al secondo!
bella spiegazione bravo, ma questo gia lo si sapeva....quello che continuo a non capire è:
Cubase VST 32 dichiarava 15380 ppq....ma io credo che invece fossero riferiti a una misura di 4/4......perchè con nuendo e cubase sx l'hanno abbassata?
in questo caso i conti tornano perchè in cubase e nuendo si puo alzare la risoluzione fino a 4000 ppq, che sono 16000 tick in una misura di 4/4....gia piu realistico.
ma domanda, serve tutto questo? come mai allora logic e pro tools che sono i due programmi piu usati hanno solo 960 ppq di risoluzione? e come mai digital performer consente anche 9999 ppq?
cioè questi numeri alla fine sono "numeri" oppure si riflettono in dati reali e maggiore stabilità sul midi?