Mi aiutate a scegliere un preamplificatore per registrare?

JPJ 12-11-10 03.33
Ho deciso di mettermi a registrare un po' di elettronica MEGLIO di come ho fatto fino ad ora, usando solo una scheda audio e il Logic.
Mi aiutate a scegliere un preamplificatore stereo (o due buoni mono...)?

Ho dato un'occhiata a questo e a questo.

Il compressore integrato non mi dispiace affatto....

Voi che dite?
Sono benvenuti nomi e modelli che non ho visionato... emo

... magari avessi i soldi per un API.... emo
vin_roma 12-11-10 03.59
mah, non sò se al livello dei prodotti che hai mostrato convenga spenderci soldi...

Tra le mani mi è passato un SM ProAudio TB101 che ha lo stesso comp. ottico e anche un Behringer Mic 200.
Li ho trovati piuttosto dei produttori di rumore e generatori di disordine armonico...

Forse il Presonus stà un passo avanti, ma forse è meglio registrare garbatamente in diretta pur avendo un convertitore anche solo "decente" per poi comprimere leggermente con un soft e compensare le dinamiche con l' automazione.

Nelle catene audio Lowcost è meglio non inserire troppe fonti di disturbo.
cbonelli 12-11-10 04.51
Fidati jpj... se vuoi avere un salto di qualita' accettabile devi andare sulla fascia dalle 900 euro in su altrimenti come dice Vin a prezzo low hai solo un po di gain e rumore di fondo inutile .
Io ho un dbx 576 pagato 1.250 euro qualche anno fa e me lo tengo stretto perche' la differenza del mike passando dal pre e' notevole , le valvole scaldano il suono e si sente eccome , avevo provato altri di fascia piu' bassa ma a quel punto era meglio se registravo direttamente dalla scheda e inserivo magari un plug ins . Tieni presente che ci sono pre che costano migliaia di euro e un motivo ci sara' !!
JPJ 12-11-10 05.36
cbonelli ha scritto:
Fidati jpj... se vuoi avere un salto di qualita' accettabile devi andare sulla fascia dalle 900 euro in su altrimenti come dice Vin a prezzo low hai solo un po di gain e rumore di fondo inutile .
Io ho un dbx 576 pagato 1.250 euro qualche anno fa e me lo tengo stretto perche' la differenza del mike passando dal pre e' notevole , le valvole scaldano il suono e si sente eccome , avevo provato altri di fascia piu' bassa ma a quel punto era meglio se registravo direttamente dalla scheda e inserivo magari un plug ins . Tieni presente che ci sono pre che costano migliaia di euro e un motivo ci sara' !!


Era quello che temevo mi diceste... emo

E ci credo... fidatevi... ci credo....

Un mio amico fonico mi ha consigliato gli API.... ma quando ho visto il costo..... emoemoemo

Sarà meglio aspettare la fatina dei denti... purtroppo quelli da latte li ho gia persi... che qualcuno mitiri un bel cazzotto... emo
cbonelli 12-11-10 05.44
Be' consolati dai che siamo piu' o meno sulla stessa barcaemo ..... invece di prenderti tanti giochini che costano poco emo... metti via i bigliettoni e alla fine compri un bel giocattolone che ti durera' tutta la vita!!emoemoemo
cbonelli 12-11-10 05.46
AZZZZ JPJ Vedo che abbiamo anche in comune che ci piace la vita notturna .... SUL PCemo
Edited 12 Nov. 2010 4:46
JPJ 12-11-10 05.48
Comunque il dbx 576 lo ho trovato a 750 euro..

Una domanda: penso che sia utile anche un buon compressore insieme a un preamp del genere, no?
cbonelli 12-11-10 05.52
e' sconsigliato il comp in incisione perche' poi non lo togli piu' e comunque i compressosi sono ottimi anche softwere , so che a cremona uno studio lo vende a 500 ... se vuoi un consiglio ... contattalo perche' costa mooolto di piu' ... e' buono anche a 750
cbonelli 12-11-10 05.53
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_DBX-576_id1821007.html

QUA!!!
cbonelli 12-11-10 05.56
E' comunque anche compressore e equalizzatore e aggiungerei .... piuttosto buoni .
Il chitarrista di Mario Biondi che e' del mio paese ha provato il mio e indovina un po nelle chitarre dell ultimo cd di Biondi cosa ha usato ????....
turbopage 12-11-10 10.39
Mi intrometto nella discussione per dire poche cose da ignorantissimo in materia, ma sono appena passato dallo stesso sentiero di JPJ.
Alla fine ho rinunciato al pre perchè inserendolo nella mia misera catena audio non ne avrei avuto beneficio, ho preferito migliorare gli anelli più deboli (mic e scheda audio) piuttosto che inserire un nuovo anello qualitativamente migliore rispetto agli altri della catena.
Comunque per un buon mese sono andato a spulciarmi articoli, ho chiesto consigli, ho sbirciato prodotti e alla fine me ne è saltato all'occhio uno.
Non l'ho provato, ho solo letto qualcosa in giro, ma imo varrebbe la pena approfondire: si tratta del telefunken 672, si trova in giro anche in versione rack ad un prezzo interessante (sui 600€)
gabrieleagosta 12-11-10 13.38
Un paio di Golden Age Pre73??? (Sono quelli che comprerò io a breve....)
djfilippo 12-11-10 13.44
Io sto provando a registrare con una Emu 1616m, dove il tutto passa da Yamaha 01v96, con microfono Shure beta87A che passa da un pre Voicetone Correct! Come qualita' in registrazione, secondo me è molto professionale, il tutto registra molto bene, con software Samplitude 17 lavorando a 24 bit.
Il mixer impostato a 96 KHz.
Secondo me, la catena piu' importante è senza dubbio il microfono e il pre!
Se gia' parti con un buon microfono, hai in partenza ottimi risultati.
Adesso sono indeciso di aquistare un KMS105 Neumann o uno Shure KSM9 per registazioni e per voce dal vivo.
Secondo me , ci vuole anche un equalizzatore!
JPJ 12-11-10 14.20
Allora... spiego meglio le mie necessità...

Il problema non è registrare voci, ma synth e drum machines tutto passato da vari filtri.

I preamp professionali come il dbx e quelli oltre le mille euro fanno veramente gola.

Ma siamo sicuri che un presonus come il bluetube (valvolare... almeno dicono) sia così inutile?

Anche come shceda audio ho una presonus e mi trovo benissimo in quanto a conversione... insomma è una ditta di cui mi fido.
Inoltre la presonus fa il Comp16, con ottimi preset di compresione per chi, come me, non è molto ferrato in questo campo (la compressione del suono intentdo)....
lonestar 12-11-10 14.26
gabrieleagosta ha scritto:
Un paio di Golden Age Pre73??? (Sono quelli che comprerò io a breve....)


Una delle motivazioni della scelta potrebbe essere:

The circuit is very similar to the classical preamp section of the Neve 1073 pre/eq module with a corresponding sound character that is warm, punchy, sweet and musical.

Le altre motivazioni le trovo forse su Gearslutz.com ?
kyma1999 12-11-10 14.30
registrare i synth con il compressore non ha senso....ha senso quando mixi passarli in compressori di un certo tipo ma non in registrazione. emoemoemo

i synth non hanno problemi di range dinamico....cioè non "sforano" facilmente, li puoi infatti controllare via midi e una volta fatto il livello, registrarli anche in diversi take al livello migliore (vicino allo zero dB)

diverso invece è un cantante, un sassofonista, un batterista, non li puoi controllare....perciò per poter avere il miglior rapporto segnale rumore, in registrazione sarebbe utile usare un po di compressione, che piu che una compressione è un Controllo Dinamico subdolo...nessuno registra una voce gia pesantemente compressa, a meno che non è un caso particolare in cui si sa esattamente cosa fare, inoltre il compressore in registrazione se ci sono rumori e sporcizia, andrà anche a comprimere questi rendenoli piu evidenti.

quindi a te basta un normalissimo pre in classe a ovviamente, a due canali possibilmente in modo da poter gestire anche segnali stereofonici.

della TL Audio cè il PA4 che è interessante, la serie Ivory valvolare nn mi piace, meglio cmq di un calcio nelle palle....potresti pensare anche a una coppia di golden age pre-73 che come suono si avvicina al neve e per i synth va bene direi.
kyma1999 12-11-10 14.31
@ lonestar
gabrieleagosta ha scritto:
Un paio di Golden Age Pre73??? (Sono quelli che comprerò io a breve....)


Una delle motivazioni della scelta potrebbe essere:

The circuit is very similar to the classical preamp section of the Neve 1073 pre/eq module with a corresponding sound character that is warm, punchy, sweet and musical.

Le altre motivazioni le trovo forse su Gearslutz.com ?
è molto bella questa macchina....non so quanto durerà nel tempo rispetto a un neve, ma è fatta bene.
JPJ 12-11-10 14.39
Kyma1999 ha scritto:
registrare i synth con il compressore non ha senso....ha senso quando mixi passarli in compressori di un certo tipo ma non in registrazione. emoemoemo


Hai ragione... in effetti i compressori si usano più per i master finali, una spinta bella alta del pre basterebbe controllarla con il volume di ingresso della scheda audio. Ma un buon compressore mi aiuterebbe a fare trucchetti di "compressione dinamica", cosa per la quale adesso aprirò un 3d per chiedere delucidazioni.
lonestar 12-11-10 14.50
Kyma1999 ha scritto:
è molto bella questa macchina....non so quanto durerà nel tempo rispetto a un neve, ma è fatta bene.


Allora devo averla a tutti i costi e capire dove mi ha fottuto summit audio con il suo
2BA-221 Tube...In fondo quel che fa la differenza è la componentistica, i circuiti sono tutti uguali...ci mancavano giusto i cloni per fotterci altri 2/300 €.

Andassero a fare in culo indistintamente tutti i produttori di pre, non fanno che creare confusione. emo

p.s.
Kyma guarda questo video e dimmi se noti nulla di strano


anche qui le differenze sembrano nulle....molto strano !!!
Edited 12 Nov. 2010 14:20