@ kyma1999
possiedo entrambe queste macchine
è un ottima macchina la tr rack, però il mio studio si sta ingrandendo troppo, e la gestione di tutto è complicata, quindi non posso permettermi di avere 2000 macchine in studio.
stavo pensando insomma di sostituirla con la M50 che ho gia in studio....dopo lunghe prove non sono ancora arrivato a una spiegazione logica, la tr rack su certi suoni, in primis archi e organi sopratutto, suona meglio....però ho visto che la M50 soffre di un problema, ossia presets di fabbrica programmati cosi cosi.
ad esempio, la trinity rack consente al massimo 3 IFX in program, mentre la M50 ben 5...solo che la maggior parte dei suoni del trinity non usa piu di due effetti IFX, cosa che invece non succede con M50 in cui spesso i suoni sono affogati forse da una programmazione grossolana degli effetti....prendendo alcuni suoni, ad esempio, ero partito con la tr rack che suonava molto meglio, ma dopo averci messo le mani, alla fine mi piaceva di piu il suono editato nella M50!!!
insomma, io vorrei (se potessi) sostituire per praticità la Tr Rack con la mia M50, 400 euro mi farebbero comodo per prendere qualcos'altro che mi serve, però non vorrei perdere i suoni classici della Trinity, secondo voi con tanta programmazione (so che è un lavoro lungo) posso sostituire il "suono" korg della trinity con una m50?
di forme d'onda ce nè una valanga nella M50, pensate che sia possibile? il fatto che non digerisco della Tr rack è il non poterci mettere la mani, non si puo editare nulla e a me un synth in cui non posso programmare i suoni mi fa un po girare le scatole....è per questo che in un certo senso preferisco la M50.
inoltre tramite editor è un casino, trinitro fa abbastanza schifo....sennò ho soundiver che però necessita di un pc, io ho windows e dovrei collegare anche un portatile usato tipo pentium 3 o 4 solo come programmer, sinceramente non è una soluzione che mi fa impazzire come idea....
Da appassionato Korg non venderei la TR rack. D'altro canto non te la comprerei certo per 400€. Quindi per me il tuo ragionamento non fila.
M50 non l'ho voluta nemmeno provare da spenta, ma capisco il problema degli effetti. Sul mio caro TR76 gli effetti sono davvero pochi, ma i suoni mi piacciono. Su M3 gli effetti ci sono e ce ne sono tanti, e se li levi tutti non resta niente (per esempio il piano elettrico che senza di essi è scandaloso, ma con gli effetti è valido). Sospetto che ogni architettura si accoppi con i suoi effetti, per cui non mi porrei troppi problemi. Se mi piace una tastiera non sto a guardare se ha 2 o 5 effetti insert. Se serve qualcosa ci sono sempre gli effetti esterni.
Con tutte le cose che ci sono da fare in questo mondo non mi metterei a cercare di emulare X con Y, a volte non ne vale la pena. Tutti i PCG e i campioni che ho di Trinity su M3 mi fanno schifo, ma appena ho potuto provarne una vera (nel mio caso il rack) l'ho presa subito.