JPJ ha scritto:
Non conoscendo il Protools la domanda nasce spontanea: ma lo danno con tutto l'hardware corredato? Cioè ti danno anche il computer dedicato o lo si può montare su un semplice mac Pro???
no, pro tools è un sistema comprendente una scheda che faceva da motore DSP, espandibile con le schede accell che aggiungono nuovi dsp e potenza di calcolo al TDM (il motore dsp su cui si basa il sistema, tecnologia inventata negli anni 80 dalla Bell per i telefoni), e poi il software in bundle, che è il sequencer in pratica...poi lo monti dove vuoi, su un mac pro oppure su un pc.
questo per i sistemi HD TDM, quelli che fino a oggi erano i sistemi professionali.....i sistemi LE invece non hanno motore dsp ma si basano solo sulla potenza del processore, per farli girare serviva una scheda digidesign tipo DIGI 002/003 etc o MBox, oppure alcune schede M-Audio (per sistemi M-Powered).
Oggi però stanno cambiando le cose....il sistema HD è ancora in catalogo, ma è apparso il nuovo HD | Native, che in pratica unisce i due mondi....ossia una scheda con un DSP che comunica a latenza zero con il mondo esterno (la vera forza del pro tools) e il resto, ossia i plug ins tutto a carico della cpu come su LE, con una riduzione di costi.
i sistemi LE, che si chiameranno semplicemente Pro tools 9 (a differenza di Pro Tools 9 HD e HD Native) non beneficiano di alcun DSP nelle schede interne, come Digi o Mbox....
inoltre tutti i sistemi potranno girare con hardware di terze parti.
JPJ ha scritto:
Quanto può costare un sistema base? Requisiti di sistema?
un sistema HD con un interfaccia base 96 i/0 è intorno ai 10 mila euro, un sistema HD3 con scheda core e due accell, piu una 192 HD sei intorno ai 18 mila, euro piu euro in meno.
un HD | Native, solamente programma e scheda con un DSP è intorno ai 4000 euro, poi devi aggiungere un interfaccia HD, ne stanno uscendo di nuove.
i sistemi "light" invece partono dalle 250 euro piu o meno.
JPJ ha scritto:
Che differenza c'è con logic in termioni di interfaccia utente? Mi spiego: io che uso Logic se apro Cubase svengo
dal mal di testa. E' così anche Protools? Ha una concezione così differente?
Pro tools è molto diverso per certi versi da logic.....per altri no, nel senso che cè sempre l'elenco delle tracce sulla sinistra, le regioni a destra e in alto la timeline....però non è cosi "semplice", la filosofia è diversa, gli strumenti di editing sono molto diversi, diciamo che è piu simile a Nuendo in quanto questo fu creato per fare concorrenza a pro tools.
come velocità operativa è abbastanza veloce, su certe cose meglio di nuendo, su altre nuendo si difende bene e lo supera.
rimane un sistema cmq votato all'audio recording, perfetto per registrare 50/60 tracce di audio live in studio.....per fare tracking pesante, mixing, ma ottimo volendo ANCHE per comporre! almeno a me piace molto da quel punto di vista.
come midi è certamente piu limitato rispetto a logic, questo anche perchè logic nasce nel 1987 come NOTATOR su atari, un sequencer midi (come cubase) in cui con il tempo hanno aggiunto l'audio, mentre pro tools deriva dal sound tools per atari, è nato per fare il registratore digitale, un tempo non aveva nemmeno il midi (introdotto nel 1999 con la versione 5.0)
Edited 9 Nov. 2010 1:26