Universal audio da oggi รจ rtas!!!

kyma1999 09-11-10 01.26
Universal audio diventa un RTAS developer per sistemi Pro tools!!!!

questo significherà che i sistemi LE (ossia i nuovi Pro Tools 9) piuttosto che la nuova piattaforma DSP Pro Tools HD | Native 9, potranno beneficiare della potenza dei plug ins Universal Audio e della UAD2 direttamente all'interno del software!

non serviranno piu adapter come AU to RTAS adapter, e problemi di latenza (grazie alla ADC), pro tools beneficerà del supporto nativo dei powered plug ins universal audio direttamente.

in particolare la soluzione combinata Pro Tools HD | Native + UAD 2 quad puo trasformare un mac pro in una potentissima audio workstation, e non solo....questo potrebbe segnare la fine dei costosi sistemi TDM, e avere sistemi pro tools piu facilmente espandibili e alla portata di (quasi) tutti.
JPJ 09-11-10 01.36
poi non ti lamentare se dicono che suoni solo con Protools.... emo
Scherzo... comunque ammazza come ci sei infognato con quel programma!
Beato te.. io uso a malapena Logic....

Comunque è un bene quello che hai scritto.
Che dici... diventerà più commerciale il Protools?

Un po' preoccupa, perché di solito quando una cosa comincia a vendere tanto peggiora... è la sindrome del maledetto Guglielmo Cancelli (vedi il mio avatar esplicativo... emo).. è quello che sta succedendo al Mac (che si sta pc-zzando)
kyma1999 09-11-10 01.57
il mac si sta pc-zzando perchè ha piu diffusione, ma le sue solide fondamenta UNIX unite al fatto che chi assembla e costruisce il computer, realizza ad hoc anche il sistema operativo, lo renderanno (e lo rendono) ancora oggi una macchina di un altro pianeta, come erano in passato Amiga per esempio.
il pc soffre perchè non esiste....non esiste un PC; esistono macchine compatibili con il sistema windows....un mac non è un pc solo perchè usano processori intel, non è infatti tanto il cuore della macchina PC ad avere problemi ed essere instabile, è il sistema operativo, il cervello.....che nel caso di windows non è un granchè purtroppo. emo


Tornando a Pro Tools, si vedrà.....cmq sono passi che secondo me non stravolgono troppo la natura del sistema....se vuoi usarlo con il mac senza scheda audio puoi farlo, vuoi la sicurezza e l'integrazione totale? compri l'hardware digidesign che è costruito su misura per il programma!
come se steinberg facesse ad hoc delle schede audio per nuendo....in realtà nn l'ha mai fatto in quanto la Steinberg 24/96 era una RME Digi 96/8 rimarchiata, la Nuendo card era una RME 96/52 con convertitore sempre RME, e le nuove sono prodotte da yamaha.

Avid invece assembla l'hardware, scrive il programma, lo concepisce...fanno tutto loro insomma....un po come fa apple.
inoltre il fatto che oggi possa girare anche con una sound blaster, non è sbagliato....dai piu scelta a tutti, inoltre chi ama lavorare con pro tools come me, puo usarlo finalmente anche al cesso, piuttosto che al parco, su un portatile mac book pro.....bellissimo.....per fare dell'editing ad esempio, o per comporre delle idee quando non sei in studio, senza perdere il tuo programma che conosci bene.

probabilmente avid abbandonerà in futuro lo standard HD/TDM usando Universal Audio come "motore" per i plug ins unito alla potenza multicore dei nuovi computer apple, se funzionerà direi che abbiamo tutti da guadagnarci, dato che costerà meno.
Edited 9 Nov. 2010 0:58
JPJ 09-11-10 02.09
Kyma1999 ha scritto:
il mac si sta pc-zzando perchè ha piu diffusione, ma le sue solide fondamenta UNIX unite al fatto che chi assembla e costruisce il computer, realizza ad hoc anche il sistema operativo, lo renderanno (e lo rendono) ancora oggi una macchina di un altro pianeta, come erano in passato Amiga per esempio.
il pc soffre perchè non esiste....non esiste un PC; esistono macchine compatibili con il sistema windows....un mac non è un pc solo perchè usano processori intel, non è infatti tanto il cuore della macchina PC ad avere problemi ed essere instabile, è il sistema operativo, il cervello.....che nel caso di windows non è un granchè purtroppo. emo


...quello che dici un po' mi rincuora, ma non del tutto... sta di fatto che i Mac di oggi funzionino peggio di quelli di 5 anni fa... emo
Kyma1999 ha scritto:

Tornando a Pro Tools, si vedrà.....cmq sono passi che secondo me non stravolgono troppo la natura del sistema....se vuoi usarlo con il mac senza scheda audio puoi farlo, vuoi la sicurezza e l'integrazione totale? compri l'hardware digidesign che è costruito su misura per il programma!
come se steinberg facesse ad hoc delle schede audio per nuendo....in realtà nn l'ha mai fatto in quanto la Steinberg 24/96 era una RME Digi 96/8 rimarchiata, la Nuendo card era una RME 96/52 con convertitore sempre RME, e le nuove sono prodotte da yamaha.


Non conoscendo il Protools la domanda nasce spontanea: ma lo danno con tutto l'hardware corredato? Cioè ti danno anche il computer dedicato o lo si può montare su un semplice mac Pro???

Quanto può costare un sistema base? Requisiti di sistema?

Che differenza c'è con logic in termioni di interfaccia utente? Mi spiego: io che uso Logic se apro Cubase svengo dal mal di testa. E' così anche Protools? Ha una concezione così differente?

Chissà che non mi prenda un'ideina.... emo
kyma1999 09-11-10 02.24
JPJ ha scritto:
Non conoscendo il Protools la domanda nasce spontanea: ma lo danno con tutto l'hardware corredato? Cioè ti danno anche il computer dedicato o lo si può montare su un semplice mac Pro???


no, pro tools è un sistema comprendente una scheda che faceva da motore DSP, espandibile con le schede accell che aggiungono nuovi dsp e potenza di calcolo al TDM (il motore dsp su cui si basa il sistema, tecnologia inventata negli anni 80 dalla Bell per i telefoni), e poi il software in bundle, che è il sequencer in pratica...poi lo monti dove vuoi, su un mac pro oppure su un pc.
questo per i sistemi HD TDM, quelli che fino a oggi erano i sistemi professionali.....i sistemi LE invece non hanno motore dsp ma si basano solo sulla potenza del processore, per farli girare serviva una scheda digidesign tipo DIGI 002/003 etc o MBox, oppure alcune schede M-Audio (per sistemi M-Powered).

Oggi però stanno cambiando le cose....il sistema HD è ancora in catalogo, ma è apparso il nuovo HD | Native, che in pratica unisce i due mondi....ossia una scheda con un DSP che comunica a latenza zero con il mondo esterno (la vera forza del pro tools) e il resto, ossia i plug ins tutto a carico della cpu come su LE, con una riduzione di costi.

i sistemi LE, che si chiameranno semplicemente Pro tools 9 (a differenza di Pro Tools 9 HD e HD Native) non beneficiano di alcun DSP nelle schede interne, come Digi o Mbox....

inoltre tutti i sistemi potranno girare con hardware di terze parti.

JPJ ha scritto:
Quanto può costare un sistema base? Requisiti di sistema?


un sistema HD con un interfaccia base 96 i/0 è intorno ai 10 mila euro, un sistema HD3 con scheda core e due accell, piu una 192 HD sei intorno ai 18 mila, euro piu euro in meno.

un HD | Native, solamente programma e scheda con un DSP è intorno ai 4000 euro, poi devi aggiungere un interfaccia HD, ne stanno uscendo di nuove.

i sistemi "light" invece partono dalle 250 euro piu o meno.

JPJ ha scritto:
Che differenza c'è con logic in termioni di interfaccia utente? Mi spiego: io che uso Logic se apro Cubase svengo
dal mal di testa. E' così anche Protools? Ha una concezione così differente?


Pro tools è molto diverso per certi versi da logic.....per altri no, nel senso che cè sempre l'elenco delle tracce sulla sinistra, le regioni a destra e in alto la timeline....però non è cosi "semplice", la filosofia è diversa, gli strumenti di editing sono molto diversi, diciamo che è piu simile a Nuendo in quanto questo fu creato per fare concorrenza a pro tools.

come velocità operativa è abbastanza veloce, su certe cose meglio di nuendo, su altre nuendo si difende bene e lo supera.

rimane un sistema cmq votato all'audio recording, perfetto per registrare 50/60 tracce di audio live in studio.....per fare tracking pesante, mixing, ma ottimo volendo ANCHE per comporre! almeno a me piace molto da quel punto di vista.

come midi è certamente piu limitato rispetto a logic, questo anche perchè logic nasce nel 1987 come NOTATOR su atari, un sequencer midi (come cubase) in cui con il tempo hanno aggiunto l'audio, mentre pro tools deriva dal sound tools per atari, è nato per fare il registratore digitale, un tempo non aveva nemmeno il midi (introdotto nel 1999 con la versione 5.0)
Edited 9 Nov. 2010 1:26
JPJ 09-11-10 02.38
Sì, la storia del Logic che era nato come sequencer midi la sapevo.... emo

Comunque mi sa che quando vorrò spendere per avere un buon set up da homestudio andrò su un bel Mac Pro con tanta RAM e continuerò con Logic.... già ci ho perso un sacco di neuroni per capire come funziona quello... e sono solo alla base della montagna.... emo

Eh sì... cari vecci bobinoni e musicisti che non se la tiravano se sgarravano un tantino la nota... emo
kyma1999 09-11-10 02.46
logic su mac pro va piu che bene, sopratutto per comporre e fare musica elettronica.

pro tools è piu a suo agio sull'audio tracking e sulle riprese in studio, in casa puo avere senso cmq....certo che se hai la fortuna di poter lavorare per gente importante, in casa puoi anche avere un pro tools hd (perchè no), dato che hai l'interscambio con i progetti dello studio facilmente.

inoltre se volevi grosse prestazioni fino a ieri c'erano poche alternative a un sistema hd....se per esempio portavi a casa dei lavori con 64 e passa tracce....

oggi si puo lavorare in effetti anche con logic pro e un mac di nuova generazione.