JPJ ha scritto:
Per favore... questo comportamento da camerieri verso il vintage a tutti i costi è deleterio.
ma io di vintage ho poco sinceramente, a meno che D550, JD990, Wavestation AD si possano chiamare "vintage"
(ma nn penso)
JPJ ha scritto:
ma rende bene a chi come me si prende una Bass Station (ma sei sicuro di averla sentita suonare?) a 150 euro!
proprio perchè l'ho avuta.....che suoni dignitosamente bene è vero, ci sta ed ha la sua personalità...ma non c'entra un cacchio con la vera TB 303....non basta scrivere cutoff, resonance su un synth e mettergli 3 oscillatori con mixer e noise, per avere un minimoog.
il vero 303 risponde in maniera totalmente diversa...anzi tra gli emulatori, se metti la bass station in competizione, è una delle peggiori, proprio perchè emula il concetto del TB 303, ossia di "basso synth", non il tanto il "suono".
JPJ ha scritto:
E allora? Vogliamo averla un po' di evoluzione o vogliamo ripetere sempre gli stessi suoni, senza mai cercare frontiere nuove?
certo, infatti io uso pro tools, logic, cubase....non registro con i nastri analogici....l'evoluzione va bene, quando FUNZIONA; pro tools ha sconfitto i nastri analogici a 24 piste oltre ai registratori digitali, proprio perchè è piu pratico, facile da usare, esente da pesanti manutenzioni, ma SUONA....abbinato ai pre, microfoni e outboard giusto, hai un controllo totale sulla tua musica, e il suono cè, senza rimpiangere NULLA del passato.
questa è evoluzione, ma quando evoluzione=gaia o r3, sinceramente meglio il passato
JPJ ha scritto:
ps. leggendoti sembra che tu creda che si voli meglio sull'aereo dei fratelli Wright che su un Boeing!
io sinceramente volo meglio sul gioco Afterburner II, anche perchè volare per davvero non mi piace e ho paura dell'aereo.
cerco solo di dare una "spiegazione" al fatto che il vintage costi....un frullatore vintage, che se per sbaglio lo apri mentre funziona ti arriva la lama rotante in faccia a 7000 giri, piuttosto che una cucina a gas della tecnogas o della urcis, che se per sbaglio nel pulirla muovi i leggermente una manopola del forno, urtandola con lo straccio, inizia a far uscire gas, cosa che non succede nelle nuove grazie ai dispositivi di sicurezza e termocoppia, NON VALE UN CAZZO (ovviamente) perchè è superata, pericolosa e vecchia....la devi lasciare per strada quando passano a ritirare gli oggetti pesanti una volta al mese, o venderla su ebay pagando tu un cane che te la venga a prendere
un HAMMOND o un arp 2600 invece, per quanto pesanti, tecnologicamente superati, privi di moderni supporti come usb etc.. SUONANO...e meglio di quello che le stesse case (se ci sono) fanno oggi.
ecco perchè in questo senso il collezionismo non è fine a se stesso, come invece sarebbe collezionare una tv in bianco e nero senza il telecomando, solo perchè è color "arancione anni 70", (dato che come funzioni le tv moderne non hanno niente di meno), o un cesso anni 60 solo perchè color verde mela.
la jupiter 8 che tu lo voglia o no, è LEI che si mangia in insalata tutti i synth analogici di oggi, eccetto poche fuori serie, che costano come un auto.
ma se prendiamo i nuovi korg e roland, tipo gaia, r3, radias, an1, ms2000, sh201, v.synth....sono piu comode, piu leggere, hanno usb, cazzi e mazzi, ma come SUONO? non certo possono essere paragonate a un Jupiter o MS20, a meno che tu non sia sordo
Edited 9 Nov. 2010 1:02