Produrre rumori "realistici"

Platipo 08-11-10 15.59
scusate il problema, magari banalotto per molti: mi sono posto il problema, in virtù di un progetto recente di provare a riprodurre dei rumori vari usando dei synth, (no, campionarli non mi va) fare vento, singole gocce di pioggia o il classico rumore di risacca non è particolarmente difficile. ora sto però cercando di produrre un rumore di "pioggia battente" e stento a trovare il modo per dare il carattere giusto al rumore, filtra e filtra continua ad assomigliare ad altro, e il modo di fare della pioggia credibile con una patch monotimbrica (cioè con un singolo generatore di rumore) continua a sfuggirmi. C'è il modo oppure devo mettermi a produrre del semplice rumore filtrato e "suggerire" l'idea della pioggia aggiungendo dei "gocciolii" irregolari in un'altra patch giocando con inviluppi e LFO?
michelet 08-11-10 16.19
Se fossi in te mi dedicherei alla produzione di tutt'altre timbriche.
Riprodurre sonorità naturali è molto diffcoltoso, specialmente quello delle gocce di pioggia.
Diversamente la risacca del mare ed il vento sono facilmente riproducibili - almeno per il mio livello di conoscenza di sintesi analogica che, ahimè, avevo imparato con un Roland JX-8P + PG-800 emo

Per i rumori naturali, esistono decine di CD/DVD con effetti sonori veramente realistici.

A mio avviso con il synth il gioco non vale la candela perché il risultato, per quanto buono, ha sempre una sapore sintetico.
E' più fatica che gusto. emo
Platipo 08-11-10 16.32
guarda, sono pienamente d'accordo, anche il rumore di risacca per quanto ben fatto mantiene quel retrogusto sintetico, che però non mi dispiace affatto, forse ho espresso male il concetto... vorrei che fosse realistico nel senso che si deve capire che "vuole essere" pioggia, ma non lo è, ed essendo fatta con un synth posso andare a trasformare il suono da pioggia ad altro con continuità, o addirittura, giocando con il keyboard tracking potrei produrre una pioggia vagamente accordata che svolga una parte simile a un pad, avendo una parte armonica più marcata di un rumore puro, ma che alle orecchie e al cervello dell'ascoltatore continui a essere solo pioggia... si ok, pure questo potrei farlo anche con un campionatore... mettiamola in termini più chiari: sono masochista. C'è qualche masochista che si è torturato abbastanza da avere delle idee più chiare di me sul come fare questa cosa?
Wildecat 08-11-10 17.41
Ti butto lì un paio di idee che mi son venute al volo ma potrebbero essere anche delle grandi caxxate, visto che non ho il synth sottomano.
Hai provato a lavorare con il Sample & Hold? Forse viene fuori qualcosa di interessante.
Oppure:
prova a prendere un suono di base con un decay molto veloce e sustain praticamente a zero e lavora di pitch envolpe. Magari dagli un'escursione breve e mettici un lfo abbastanza veloce con onda quadra (in questo modo puoi avere un effetto acceso/spento)
Aggiungi un filtro con abbastanza resonance e lavora anche lì di filter envelope.
Con i giusti parametri potrebbe venire un buon effetto "bagnato".
Ovviamente al suono di base aggiungici anche il noise.

Ripeto, magari sono solo stupidaggini, ma tentar non nuoce.
am0 08-11-10 18.07
Tutto ciò che hai citato, tuoni compresi, lo ottieni partendo da un rumore rosa (non bianco) e lavorando col filtro.

Ottimi risultati per l'acqua, dalla pisciatinaemo agli scrosci, alla pentola che bolle, li ottieni modulando, sempre con il pink noise, il vcf in autooscillazione.

Se invece vuoi il vento, un metodo alternativo al solito rumore bianco filtrato, è modulare con il rumore un osc a onda quadra. Va bene anche per emulare il soffio dei flauti di pan.
Edited 8 Nov. 2010 17:13
Platipo 08-11-10 18.36
scusami la caproneria: tu dici di usare un generatore di rumore rosa come modulante per la frequenza di un filtro in autooscillazione, ho capito bene? quello che proponi è di mettermi ad ascoltare "solo" il filtro, eccitandolo con una forma d'onda qualsiasi e modulandolo col rumore? Non ho a disposizione un grosso e autentico modulare, quindi vedrò cosa i miei strumenti mi consentono di fare, non vedo l'ora di far pisciare un synth emo. Per la seconda cosa che hai detto mi sorprende l'idea del rumore rosa che modula un'onda quadra, il rumore dell'attacco di un flauto di pan mi è sempre sembrato un rumore più azzurro che altro.
JPJ 08-11-10 19.24
Potresti provare usando un rumore bianco mandato in oscillazione ad una velocità giusta con l'LFO (la velocità della pioggia che cade), filtrarlo prima con una risonanza col pitch abbastanza alto (ma che non fischi) e il cutoff basso il necessario da creare il "picchiettio".
Infine usare un delay "irregolare", magari stereo, che ne moltiplichi il suono. Poi aggiungi il riverbero.
Jackmau 08-11-10 23.50
Premetto che questo mio intervento è abbastanza stupido e credo avrai già considerato questa alternativa, ma se hai un pc esiste un vst (free) che si chiama rain fatto apposta che puoi trovare qui. Non so quanto questa informazione possa esserti utile, ma se lo è emoun thanks ci starebbeemo
Platipo 09-11-10 00.44
guarda, non tanto per rain, ma per tutto il resto della roba che c'è in quel sito un thanks ci sta tutto! fantastico, grazie!
salvafunk 09-11-10 12.57
@ am0
Tutto ciò che hai citato, tuoni compresi, lo ottieni partendo da un rumore rosa (non bianco) e lavorando col filtro.

Ottimi risultati per l'acqua, dalla pisciatinaemo agli scrosci, alla pentola che bolle, li ottieni modulando, sempre con il pink noise, il vcf in autooscillazione.

Se invece vuoi il vento, un metodo alternativo al solito rumore bianco filtrato, è modulare con il rumore un osc a onda quadra. Va bene anche per emulare il soffio dei flauti di pan.
Edited 8 Nov. 2010 17:13
l'ultima citazione è proprio di "Mooghiana" memoria..... che ha avuto un Mini oppure un accrocchio simile, questa soluzione la conosce molto bene....emo
Edited 9 Nov. 2010 11:57