brunello ha scritto:
. . . magari mi sbaglio, ma mi sono fatto una mia opinione personale, che è legata al fatto che la Yamaha ha voluto proporre la Tyros 4 solo per far vedere che non è ferma al palo . . .
Personali considerazioni.
Glossario dei termini di Marketing - CANNIBALISMO -
si definisce con questo termine quel fenomeno in cui un prodotto sottrae vendite ad un altro della stessa marca o dello stesso produttore, con caratteristiche qualitative uguali o simili.
In altre parole si può dire MUNGERE il proprio cliente.
Più versioni mando sul mercato e più volte Lo mungo, se arrivo prima dei concorrenti conquisto anche nuove quote di mercato.
Inoltre ad ogni nuovo modello di Tyros si svalutano tutte le versioni precedenti, ovvero si svaluta il patrimonio di quei signori che sono stati munti pochi anni prima.
Il conto economico: a fronte di determinati investimenti in ricerca e sviluppo la multinazionale fa i suoi interessi ripartendo la tecnologia inventata per un numero più alto possibile di modelli. Di conseguenza dispensa con parsimonia le migliorie.
Per fare un esempio, io personalmente, già dalla Ty1 desideravo che selezionando un brano della lista del Music Finder potessi richiamare una memoria registration.
Ho comprato la Ty1 ma questo non lo faceva, ho comprato la Ty2 ma IDEM, ho comprato la Ty3 ancora NULLA, ora con la Ty4 sembra si possa richiamare una song o un wave, ma NON una registration.
Un collega statunitense dice: io voglio pagare, voglio pagare per avere determinate funzioni, ma nessun marchio è interessato al mio denaro.
Ed ha ragione di incaz..si.
Secondo me manca una sana concorrenza rivolta al soddisfacimento del cliente finale.
Manca la concorrenza di qualche sistema aperto, dove ogni musicista possa sviluppare il proprio strumento software e condividerlo.
Saluti. Giorgio_music