Salve a tutti,
era da un po' che volevo fare un giro da LuckyMusic per provare un paio di tastiere e ieri approfittandone ho provato:
-Yamaha MM6
-Nord Electro 3
-Open Labs SoundSlate
Volevo esprimere un paio di impressioni su queste tre macchine e sentire un po' anche vostri pareri.
Yamaha MM6 Come sulla carta è effettivamente leggerissima, ma c'è da chiedersi il perchè, i tasti infatti sono terribilmente platicosi ed è tecnicamente impossibile suonarci un hammond, per quanto riguarda i suoni niente da criticare, il motore del motif si sente eccome. L'unica cosa che mi ha colpito positivamente di questa tastiera sono i 4 controlli molto comodi che hanno la possibilità (cosa che non avevo ma visto prima) di bloccarsi perfettamente a metà del loro corso.
Nord Electro 3 Non è così leggera come pensavo (sto parlando della versione 61 tasti). Ottima la tastiera waterfall chescivola via fantasticamente. Confermo l'impressione negativa sui drawbars digitali che pur avendo un certo fascino risultano essere impossibili da usare mentre si suona. Per quanto riguarda i suoni ho provato alcuni suoni di Ep, Wurlitz & co. che sono carini ma mi aspettavo di meglio (anche se probabilmente quelli si trovano nella nord library), ottima effettivamente la simulazione hammond, quanto terribile quella farfisa terribilmente distorta. La nota più negativa è però sui knobs, assolutamente inutilizzabili data la loro durezza imprimendo la massima forza al knob ci mettevo quasi più di un secondo per mandarlo da inizio a fine corsa. Sono curioso di sapere dai possessori del NE se è così solo quando è nuovo o è un difetto della casa (sono più propenso per questa idea perchè ho provato per confrontarli anche i knobs di un NL2x usato ed erano poco più morbidi). Guardando al prezzo di listino è secondo me uno strumnto decisamente spopravvalutato.
OpenLabs SoundSlate Sono veramente rimasto colpito da questa incredibile macchina, ho potuto provarla poco causa tizio rompiballe della korg che faceva la dimostrazione del wavedrum (gli avrei sparato). Con lo schermino Touchscreen, Cubase, e tutti i vst di questa terra (c'eran su omnisphere komplete, trilian e altre robe) a 1800 euri in una leggera unità rack c'è veramente da chiedersi perchè ci siano ancora in giro casse da mort...workstation pardon
come il motif.
Attenzione non è mia intenzione generare una discussione tra hardware e software, ma le workstation in generale sono molto più sofware che hardware (o meglio sono un software montato a modi hardware) e non capisco perchè ci sono tutto questo astio nei confronti di macchine come il SoundSlate.
Ho finito il mio trattato, attendo dunque le uova marcie