@ michelet
In termini generali, ho notato che esiste una legge (simile ad una di Murphy) per la quale si trova molto interessante il timbro di un sintetizzatore che abbiamo lasciato fermo per un certo periodo.
Dopo aver riconosciuto quella "freschezza" ed "innovatività" dei timbri di cui non ci eravamo mai accorti prima, averlo usato per un tre - quattro nuove composizioni, lo rimettiamo nel suo angolino perché ci accorgiamo che non ci piace più.
Per lo meno, a me capita così: riesumo uno Yamaha FS1R o Emu Morpheus, passo qualche settimana a programmare dei nuovi timbri, abbozzo qualche nuovo tema e poi... passo a qualche altro synth.
In effetti . . . c'è del vero, in quello che dici.
Il problema è che, tra usati e occasioni, di synth ne abbiamo forse troppi e non ci preoccupiamo di spremerli come si dovrebbe.
All'epoca . . . quando l'acquisto di UN synth era l' "investimento della vita" . . . da quello strumento cercavamo di cavarci fuori qualsiasi cosa: da uno "stradivari" all'hammond, da "luckyman" alle voci umane ecc. ecc. .
E i suoni venivano fuori . . . certamente non uno "stradivari" . . . ma suoni che rendevano bene (ricordo ancora come all'epoca ho "spremuto" un Roland Alpha juno 1).
Oggi . . . mah . . . ho disposizione due terabyte di librerie sul computer, Andromeda, P08, Polyevolver keyboard, Neptune 1, Waldorf microQ omega MW 1 e 2, SY 77, Nord C2, NS NE3, Rhodes, Wurly, Voyager, MKS50, Poly800, Memotron, Motif ES Rack . . . è vero, ho accumulato questei strumenti in molti anni di acquisti e permute, ma a pensarci mi faccio quasi schifo.
Il tuo discorso, nel mio caso, calza a pennello.
Abbiamo a disposizione troppe cose.
Se spremessimo a dovere, per fare solo un esempio, anche solo un SY 77 più un Motif potremmo fare cose che un tempo sarebbero state solo un sogno (Am0 docet)
In quest'ottica, la mia voleva solo essere un'annotazione, nata dalla mia curiosità per il blofeld, che ad un certo punto ho voluto comparare con il MW1, scoprendo che quest'ultimo avrebbe ancora molte cose da dire, con una potenza sonica migliore di quella di un blofeld (IMHO) .
Stefano